Vai al contenuto

Disc Cog


UltimoDisette
 Share

Recommended Posts

Qualcuno ha mai provato uno di questi su ruote anteriori mtb per disco?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

dovrebbero reggere con sei brugole passanti, no?

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

li produce anche fixkin dei mozzi fatti cosi'

Sicuramente e' un sistema piu' efficace del mozzo pista, se dovessi fare una posteriore nuova sicuramente punterei un mozzo del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i mozzi nella prima serie di foto non sono dei banali mozzi anteriori per mtb con freno a disco?

tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

si, sono Shimano modificati, il sistema 6 fori è definitivo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

causa mozzo sfilettato sono passato ad un sistema con pignone a 6 fori..fai prima a spezzarti le gambe che a rompere il sistema

tra l'altro ho preso il pignone proprio da fixkin..BRAVI

se posso consigliarti un mozzo da adattare...quello che costa meno!(io cmq monto un xt) :-D

Loggati per vedere il contenuto

è molto importante che il diametro dell'asse sia da 10mm..se no hai casini a trovare l'asse da cambiare

poi segui la guida di velosolo.uk

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema 6 fori è definitivo

cioè? per definitivo lo standard attuale?

se posso consigliarti un mozzo da adattare...quello che costa meno!(io cmq monto un xt) :-D

Loggati per vedere il contenuto

è molto importante che il diametro dell'asse sia da 10mm..se no hai casini a trovare l'asse da cambiare

poi segui la guida di velosolo.uk

con la linea catena hai avuto problemi? i distanziali si trovano in giro?

certo che con questo sitema con 50€ si fa un mozzo di tutto rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea catena viene fuori perfetta xkè la calcoli in fase di progettazione..utilizzando i distaziali che trovi su velosolo oppure delle semplici rondelle devi far diventare un mozzo da 100mm(spaziatura anteriore) a 120mm(spaziatura posteriore)..quindi hai ben 2cm dove puoi decidere dove mettere il pignone.

cmq la sett prox dovrebbe arrivarmi il mozzo in questione per un amico..farò una guida

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Premetto che non sono un espertone, viaggio con componenti che a malapena girano quindi non posso dare lezioni dettate dall'esperienza.

Detto questo reputo la soluzione del pignone imbullonato eccellente, se riuscissi a risolvere i miei dubbi su raggiatura e misura dei raggi penso mi sarei già montato una ruota così.

I mozzi invece me li sono guardati e direi che in quanto a scorrevolezza gli M756, M475 e M525 sono la stessa cosa.

Ora però l'M756 ha un sistema di doppie guarnizioni antipolvere (uno esterno e uno interno), l'M525 ha una sola guarnizione esterna (un cappuccetto di gomma) mentre l'M475 nessuno.

Chainreaction non ha i prezzi più bassi su questi articoli, ma in ogni caso eviterei di usare il mozzo 475: alla fine sono pochi euro di differenza che preferirei risparmiare ad esempio sul colore dei raggi...

Aspetto con ansia la guida in modo da poter copiare passo-passo...

Se invece qualcuno mi da qualche dritta sull'acquisto di cerchi e raggi della misura giusta mi buttere nell'avventura, non vorrei solo fare una guida su "quello che non va fatto"..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Signori miei,

dov'è che si trova in codesto forum un prontuario per l'approntamento di un mozzo fisso a partire da un anteriore MTB da freno a disco?

Quali sono le criticità da superare?

Quali le caratteristiche da valutare nella scelta del mozzo?

Cos'è sta storia del diametro del perno?

Insomma, c'è un volenteroso e magari esperienziato disposto a buttar giù un manualetto?

E se già c'è, vogliate perdonarmi, dove lo trovo?

[tutto questo mio interesse nasce dal fatto che i mozzi neri, nell'ambiente MTB sono molto più frequenti ed economici ;)]

God bless rottame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante sopratutto da quando sto avendo un po' di problemi con il mozzo posteriore che ha tutta l'intenzione di volersi sfilettare. Per il momento, con l'aiuto di un po' di locktite, la partita la sto vincendo io, ma non so fino a quando.

Ovviamente mi aggrego alla richiesta di una guida in merito. All'autore andrebbe tutta la mia gratitudine :D

W la biga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per incominciare date un'occhiata a questi link:

http://www.fixedgeargallery.com/articles/tomchow/dischub/

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

personalmente non ho mai convertito un anteriore, ho due mozzi posteriori Fixkin a 6 fori e non ho, per il momento, bisogno di altro, la cosa più "difficile" è trovare la barra filettata, per il resto: viti, bulloni e distanziali si recuperano ovunque, i pignoni da Fixkin e il gioco è fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per incominciare date un'occhiata a questi link:

http://www.fixedgeargallery.com/articles/tomchow/dischub/

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

personalmente non ho mai convertito un anteriore, ho due mozzi posteriori Fixkin a 6 fori e non ho, per il momento, bisogno di altro, la cosa più "difficile" è trovare la barra filettata, per il resto: viti, bulloni e distanziali si recuperano ovunque, i pignoni da Fixkin e il gioco è fatto.

Grazie Aldone, ho dato una sbirciatina veloce alle faq su velosolo e devo dire che sono davvero ben fatte. Vanno però lette più attentamente. Il link su fixedgeargallery mi mancava.

Ho usato anch'io un kit fixkin per convertire una vecchia mtb che ormai non usavo più, l'ho quasi finita mi resta solamente provarla. Tuttavia la differenza tra il fixkin e il velosolo kit è che nel primo devi fare i fori sul mozzo e poi avvitare le viti, mentre nel secondo caso no. A mio parere quest'ultimo è più sicuro, efficace, facile, ecc ecc - senza nulla togliere all'ottimo kit fixkin. Sia chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato anch'io un kit fixkin per convertire una vecchia mtb che ormai non usavo più, l'ho quasi finita mi resta solamente provarla. Tuttavia la differenza tra il fixkin e il velosolo kit è che nel primo devi fare i fori sul mozzo e poi avvitare le viti, mentre nel secondo caso no. A mio parere quest'ultimo è più sicuro, efficace, facile, ecc ecc - senza nulla togliere all'ottimo kit fixkin. Sia chiaro.

Ciao

ferma tutto Fixkin fa anche mozzi completi, non solo il kit di "emergenza", io ho due di questi, tra cui il primo prototipo di prepreserie del 6 fori che ho avuto per testare il sistema e dopo 2 anni funziona ancora, più un anodizzato blu della prima serie, in questo senso è decisamente meglio della soluzione conversione di Velosolo.

http://bicifissa.blogspot.com/2009/05/mozzi-definitivi.html

3695181582_8bbbf5e6da.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sbis, attento a non far confusione! 8)

Anche Fixkin produce

Loggati per vedere il contenuto
!

Quello a cui fai riferimento tu è il

Loggati per vedere il contenuto
o il
Loggati per vedere il contenuto
di Fixkin che va applicato a mozzi sfilettati/single speed o a vecchi mozzi da corsa a 6 velocità per recuperarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .