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Disc Cog

47 posts in this topic

li produce anche fixkin dei mozzi fatti cosi'

Sicuramente e' un sistema piu' efficace del mozzo pista, se dovessi fare una posteriore nuova sicuramente punterei un mozzo del genere

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causa mozzo sfilettato sono passato ad un sistema con pignone a 6 fori..fai prima a spezzarti le gambe che a rompere il sistema

tra l'altro ho preso il pignone proprio da fixkin..BRAVI

se posso consigliarti un mozzo da adattare...quello che costa meno!(io cmq monto un xt) :-D

http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... elID=38226

è molto importante che il diametro dell'asse sia da 10mm..se no hai casini a trovare l'asse da cambiare

poi segui la guida di velosolo.uk

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il sistema 6 fori è definitivo

cioè? per definitivo lo standard attuale?

se posso consigliarti un mozzo da adattare...quello che costa meno!(io cmq monto un xt) :-D

http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... elID=38226

è molto importante che il diametro dell'asse sia da 10mm..se no hai casini a trovare l'asse da cambiare

poi segui la guida di velosolo.uk

con la linea catena hai avuto problemi? i distanziali si trovano in giro?

certo che con questo sitema con 50€ si fa un mozzo di tutto rispetto...

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la linea catena viene fuori perfetta xkè la calcoli in fase di progettazione..utilizzando i distaziali che trovi su velosolo oppure delle semplici rondelle devi far diventare un mozzo da 100mm(spaziatura anteriore) a 120mm(spaziatura posteriore)..quindi hai ben 2cm dove puoi decidere dove mettere il pignone.

cmq la sett prox dovrebbe arrivarmi il mozzo in questione per un amico..farò una guida

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Premetto che non sono un espertone, viaggio con componenti che a malapena girano quindi non posso dare lezioni dettate dall'esperienza.

Detto questo reputo la soluzione del pignone imbullonato eccellente, se riuscissi a risolvere i miei dubbi su raggiatura e misura dei raggi penso mi sarei già montato una ruota così.

I mozzi invece me li sono guardati e direi che in quanto a scorrevolezza gli M756, M475 e M525 sono la stessa cosa.

Ora però l'M756 ha un sistema di doppie guarnizioni antipolvere (uno esterno e uno interno), l'M525 ha una sola guarnizione esterna (un cappuccetto di gomma) mentre l'M475 nessuno.

Chainreaction non ha i prezzi più bassi su questi articoli, ma in ogni caso eviterei di usare il mozzo 475: alla fine sono pochi euro di differenza che preferirei risparmiare ad esempio sul colore dei raggi...

Aspetto con ansia la guida in modo da poter copiare passo-passo...

Se invece qualcuno mi da qualche dritta sull'acquisto di cerchi e raggi della misura giusta mi buttere nell'avventura, non vorrei solo fare una guida su "quello che non va fatto"..

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Signori miei,

dov'è che si trova in codesto forum un prontuario per l'approntamento di un mozzo fisso a partire da un anteriore MTB da freno a disco?

Quali sono le criticità da superare?

Quali le caratteristiche da valutare nella scelta del mozzo?

Cos'è sta storia del diametro del perno?

Insomma, c'è un volenteroso e magari esperienziato disposto a buttar giù un manualetto?

E se già c'è, vogliate perdonarmi, dove lo trovo?

[tutto questo mio interesse nasce dal fatto che i mozzi neri, nell'ambiente MTB sono molto più frequenti ed economici ;)]

God bless rottame!

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Discussione molto interessante sopratutto da quando sto avendo un po' di problemi con il mozzo posteriore che ha tutta l'intenzione di volersi sfilettare. Per il momento, con l'aiuto di un po' di locktite, la partita la sto vincendo io, ma non so fino a quando.

Ovviamente mi aggrego alla richiesta di una guida in merito. All'autore andrebbe tutta la mia gratitudine :D

W la biga!

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Tanto per incominciare date un'occhiata a questi link:

http://www.fixedgeargallery.com/articles/tomchow/dischub/

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

personalmente non ho mai convertito un anteriore, ho due mozzi posteriori Fixkin a 6 fori e non ho, per il momento, bisogno di altro, la cosa più "difficile" è trovare la barra filettata, per il resto: viti, bulloni e distanziali si recuperano ovunque, i pignoni da Fixkin e il gioco è fatto.

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Tanto per incominciare date un'occhiata a questi link:

http://www.fixedgeargallery.com/articles/tomchow/dischub/

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

personalmente non ho mai convertito un anteriore, ho due mozzi posteriori Fixkin a 6 fori e non ho, per il momento, bisogno di altro, la cosa più "difficile" è trovare la barra filettata, per il resto: viti, bulloni e distanziali si recuperano ovunque, i pignoni da Fixkin e il gioco è fatto.

Grazie Aldone, ho dato una sbirciatina veloce alle faq su velosolo e devo dire che sono davvero ben fatte. Vanno però lette più attentamente. Il link su fixedgeargallery mi mancava.

Ho usato anch'io un kit fixkin per convertire una vecchia mtb che ormai non usavo più, l'ho quasi finita mi resta solamente provarla. Tuttavia la differenza tra il fixkin e il velosolo kit è che nel primo devi fare i fori sul mozzo e poi avvitare le viti, mentre nel secondo caso no. A mio parere quest'ultimo è più sicuro, efficace, facile, ecc ecc - senza nulla togliere all'ottimo kit fixkin. Sia chiaro.

Ciao

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Ho usato anch'io un kit fixkin per convertire una vecchia mtb che ormai non usavo più, l'ho quasi finita mi resta solamente provarla. Tuttavia la differenza tra il fixkin e il velosolo kit è che nel primo devi fare i fori sul mozzo e poi avvitare le viti, mentre nel secondo caso no. A mio parere quest'ultimo è più sicuro, efficace, facile, ecc ecc - senza nulla togliere all'ottimo kit fixkin. Sia chiaro.

Ciao

ferma tutto Fixkin fa anche mozzi completi, non solo il kit di "emergenza", io ho due di questi, tra cui il primo prototipo di prepreserie del 6 fori che ho avuto per testare il sistema e dopo 2 anni funziona ancora, più un anodizzato blu della prima serie, in questo senso è decisamente meglio della soluzione conversione di Velosolo.

http://bicifissa.blogspot.com/2009/05/mozzi-definitivi.html

3695181582_8bbbf5e6da.jpg

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sbis, attento a non far confusione! 8)

Anche Fixkin produce mozzia 6 fori ISO !

Quello a cui fai riferimento tu è il Lock o il Lock 6V di Fixkin che va applicato a mozzi sfilettati/single speed o a vecchi mozzi da corsa a 6 velocità per recuperarli.

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