Vai al contenuto

problemi diametro raggi e fori mozzi


Ingranite
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho diversi mozzi campa e gipiemme pista e ho notato che hanno diametro dei fori diversi tra loro (e soprattutto non ho trovato le misure alternative da nessuna parte)

I campagnolo pista flangia larga hanno tutti il diametro dei fori da 2.3 (come ho trovato scritto)? Mi viene il dubbio perché ne ho uno da 36h in cui un raggio da 2mm ci entra a malapena e la testa rimane cmq storta...Da quanto li devo prendere i raggi per far si che entrino e nn "ballino"? Oppure non è un problema? Anche perché nei vari gipiemme pista special e pista normali (vecchi) che ho i fori sono ancora più grandi (da qualche parte ho letto che sarebbero da 2,6 se nn sbaglio) e ho il dubbio sul diametro dei raggi da prendere...

 

Insomma sono molto confuso...(qua ho già guardato ma non sono sicuro che quello che c'è scritto sia molto corretto, vedi gipiemme special pista diametro 2,3 

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il raggio, probabilmente, non entra il filetto.

 

Ricordati che i raggi non sono filettati (su filiera) ma il filetto è rullato (infatti ha un diametro leggermente superiore allo stelo).

 

Comunque i 2mm dovrebbero passare tranquillamente, al limite ruotato un po' nel senso della filettatura (ad avvitare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il raggio, probabilmente, non entra il filetto.

 

Ricordati che i raggi non sono filettati (su filiera) ma il filetto è rullato (infatti ha un diametro leggermente superiore allo stelo).

 

Comunque i 2mm dovrebbero passare tranquillamente, al limite ruotato un po' nel senso della filettatura (ad avvitare).

E il fatto che la testa di un raggio di 2mm non "chiuda" perfettamente (non torni perpendicolare alla flangia) sul foro del mozzo (un campa record pista flangia larga) è normale? Lo farà quando monto i raggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il raggio, probabilmente, non entra il filetto.

 

Ricordati che i raggi non sono filettati (su filiera) ma il filetto è rullato (infatti ha un diametro leggermente superiore allo stelo).

 

Comunque i 2mm dovrebbero passare tranquillamente, al limite ruotato un po' nel senso della filettatura (ad avvitare).

E il fatto che la testa di un raggio di 2mm non "chiuda" perfettamente (non torni perpendicolare alla flangia) sul foro del mozzo (un campa record pista flangia larga) è normale? Lo farà quando monto i raggi?

Ma vai tranquillo che si assesta tutto da solo quando i raggi sono in tensione.

 

Se c'è una cosa che funziona bene nel ciclismo sono i raggi con le relative sedi sui mozzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se il raggio balla nel foro non è assolutamente un problema!

Non è che così tira e tende a "strappare" il foro?

i raggi lavorano solo in trazione e non c'è assolutamente  alcuna relazione aprezzabile  fra dal diametro del raggio e resistenza del foro del mozzo alla trazione! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .