Ingranite

problemi diametro raggi e fori mozzi

9 posts in this topic

Ciao, ho diversi mozzi campa e gipiemme pista e ho notato che hanno diametro dei fori diversi tra loro (e soprattutto non ho trovato le misure alternative da nessuna parte)

I campagnolo pista flangia larga hanno tutti il diametro dei fori da 2.3 (come ho trovato scritto)? Mi viene il dubbio perché ne ho uno da 36h in cui un raggio da 2mm ci entra a malapena e la testa rimane cmq storta...Da quanto li devo prendere i raggi per far si che entrino e nn "ballino"? Oppure non è un problema? Anche perché nei vari gipiemme pista special e pista normali (vecchi) che ho i fori sono ancora più grandi (da qualche parte ho letto che sarebbero da 2,6 se nn sbaglio) e ho il dubbio sul diametro dei raggi da prendere...

Insomma sono molto confuso...(qua ho già guardato ma non sono sicuro che quello che c'è scritto sia molto corretto, vedi gipiemme special pista diametro 2,3 http://lenni.info/edd/

Grazie

Dai ragazzi...nessuno che mi da delucidazioni?

Più che il raggio, probabilmente, non entra il filetto.

Ricordati che i raggi non sono filettati (su filiera) ma il filetto è rullato (infatti ha un diametro leggermente superiore allo stelo).

Comunque i 2mm dovrebbero passare tranquillamente, al limite ruotato un po' nel senso della filettatura (ad avvitare).

se il raggio balla nel foro non è assolutamente un problema!

1 person likes this

Non è che così tira e tende a "strappare" il foro?

Ricordati che i raggi non sono filettati (su filiera) ma il filetto è rullato (infatti ha un diametro leggermente superiore allo stelo).

Comunque i 2mm dovrebbero passare tranquillamente, al limite ruotato un po' nel senso della filettatura (ad avvitare).

E il fatto che la testa di un raggio di 2mm non "chiuda" perfettamente (non torni perpendicolare alla flangia) sul foro del mozzo (un campa record pista flangia larga) è normale? Lo farà quando monto i raggi?

E il fatto che la testa di un raggio di 2mm non "chiuda" perfettamente (non torni perpendicolare alla flangia) sul foro del mozzo (un campa record pista flangia larga) è normale? Lo farà quando monto i raggi?

Ma vai tranquillo che si assesta tutto da solo quando i raggi sono in tensione.

Se c'è una cosa che funziona bene nel ciclismo sono i raggi con le relative sedi sui mozzi.

2 people like this

Non è che così tira e tende a "strappare" il foro?

i raggi lavorano solo in trazione e non c'è assolutamente  alcuna relazione aprezzabile  fra dal diametro del raggio e resistenza del foro del mozzo alla trazione! ;)

1 person likes this

OK, grazie...mi avete rassicurato a sufficienza, posso cominciare a pasticciare allora! :-)