Vai al contenuto

scarpette e pedali per aggancio rapido


Sturt
 Share

Recommended Posts

sto valutando il passaggio a scarpette dedicate e volevo una mini guida ordinata su tipi e differenze tra i vari tipi di scarpette e pedali.. 

 

grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto valutando il passaggio a scarpette dedicate e volevo una mini guida ordinata su tipi e differenze tra i vari tipi di scarpette e pedali..

grazie!

Ci sono già un paio di discussioni...

Però mi piace la mentalità...

Scrivetemi una guida plebei...

Io ho gli shimano m520 e le scarpe rock rider mtb 7 da 75 euri...domani ti scrivo più nel dettaglio...per l'uso mio ottima accoppiata...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto valutando il passaggio a scarpette dedicate e volevo una mini guida ordinata su tipi e differenze tra i vari tipi di scarpette e pedali..

grazie!

Ci sono già un paio di discussioni...

Però mi piace la mentalità...

Scrivetemi una guida plebei...

Io ho gli shimano m520 e le scarpe rock rider mtb 7 da 75 euri...domani ti scrivo più nel dettaglio...per l'uso mio ottima accoppiata...

è proprio quello che intendo.. ho letto le discssioni in merito ma non ho capito praticamente un cazzo.. una mini guida per plebei è quello di cui ho bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che intendo.. ho letto le discssioni in merito ma non ho capito praticamente un cazzo.. una mini guida per plebei è quello di cui ho bisogno

 

Rock & roll fratello....avrai la mia recensione sull'accoppiata shimano scarpe rockrider....dopo pasquetta....o stanotte a tarda notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi caga nessuno.. domani monterò dei pedali neri in plasticaccia con catarifrangenti e senza gabbiette per protesta!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi caga nessuno.. domani monterò dei pedali neri in plasticaccia con catarifrangenti e senza gabbiette per protesta!

 

 

Questa non è una recensione la recensione la troverai nella zona recensioni tra un po'...ancora è presto...li sto utilizzando da troppo poco.

 

Per ora però posso dirti che...i pedali 

Loggati per vedere il contenuto
 da MTB costano 20 euro...e secondo me sono un ottimo affare.

Si montano agilmente con una chiave del 15 e dietro al perno hanno anche l'ingresso per una brugola se li vuoi stringere meglio.

Nella scatola trovi dentro i pedali e un paio di tacchette e un foglio di istruzioni per fare le regolazioni...si stringe un dadino a brugola..

Io ho fatto così...prima ho messo sulla posizione più morbida di tutte e poi ho fatto un po' di prove stringendo simmetricamente i 4 lati dei pedali. Ho poi lasciato di un giro più morbido il pedale destro perchè è la mia gamba più debole...ma lo stringerò presto perchè dopo due volte che li metti non hai più difficoltà nell'aggancio.

Lo sgancio è facilissimo, ma hanno una buona tenuta...almeno per ora che sono nuovi...fatto anche qualche mini skid.

Io ho il modello bianco che mi piace anche esteticamente.

 

Esistono vari modelli m520 m530 m540...la differenza di prezzo sale di 10 euro circa a modello.

Cambiano un po' i pesi e i materiali.

Non ho provato gli altri ma credo che per un uso cittadino gli m520 da 20 euro siano più che ottimi.

 

Sono accoppiati con queste scarpe 

Loggati per vedere il contenuto
...che mi piacevano esteticamente. Avevano un prezzo accessibile e le potevo provare fisicamente prima di comprarle.

A me la roba della rockrider piace, le finiture mi sembrano buone per il prezzo e i materiali mi sembrano di buona qualità.

Sono comode da indossare, rigide e ci si cammina molto bene su tutti i terreni, le tacchette si sentono appena solo su alcune superfici.

Non sono adatte per correre, ma per gli spostamenti brevi sono ottime, esempio spesa al supermercato.

Hanno una discreta traspirabilità, ma non sono assolutamente impermeabili...ci ho preso un acquata una volta e avevo i pesci nei piedi. Comprati i soprascarpe in neoprene subito dopo.

Quest'anno la roba impermeabile è stata veramente un spesa utile.

Mi interessava soprattutto camminarci bene e per me fanno il loro lavoro.

 

Totale spesa 100 euro.

La cosa più importante è che ci si cammina bene...io le ho cercate soprattutto che ci si potesse camminare.

Naturalmente per lavorare me le cambio, non lavoro seduto alla scrivania, altrimenti le potresti anche tenere.

Io ho preso il 40 con un paio di calzini leggeri o spugna non enormi, se metto un calzino invernale molto grosso ci sto un po' preciso ma ci sto. Ho il 41 delle converse all star. 41 e 1/3 delle adidas stan smith...tanto per dare un paio di esempi.

 

Contento?

Modificato da tommybarno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi caga nessuno.. domani monterò dei pedali neri in plasticaccia con catarifrangenti e senza gabbiette per protesta!
Dio cantante Sturt...mandami affanculo ma per lo meno so che l'hai letto...:-)
Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi caga nessuno.. domani monterò dei pedali neri in plasticaccia con catarifrangenti e senza gabbiette per protesta!

Dio cantante Sturt...mandami affanculo ma per lo meno so che l'hai letto...:-)

a me è servita :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi caga nessuno.. domani monterò dei pedali neri in plasticaccia con catarifrangenti e senza gabbiette per protesta!

Dio cantante Sturt...mandami affanculo ma per lo meno so che l'hai letto...:-)

 

certo che l'ho letta! è stata power.. infatti comprato ieri scarpette e pedali spd! :D 

per completezza ho trovato un commento nella discussione spd vs look qui sul forum che ha esplicato pro e contro dei due sistemi e di altri, molto esauriente!

 

mi manca da capire solo la compatibilita tra diversi metodi, tacchette e predisposizioni scarpe! 

 

 

cmq grazie!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per le fixie van benissimo le SPD SHIMANO con tacchette SH-56 (quelle a sgancio multiple direzioni)

 

Scarpe valuta DZR, sembrano delle skate-shoes, pedali e cammini easy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la fissa e il cazzeggio in mtb sono felice possessore di un paio di 661 filter. Comodissime e quando poso la bici ci vado in giro tranquillamente. Diciamo che non sembro vestito proprio da ciclista. Invece se mi devo allenare, fissa o mtb uso le scarpette vere e proprie da mtb (diadora), tanto i pedali che monto sono uguali, crank brothers eggbeater tutta la vita. In bdc invece look con scarpe shimano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la fissa e il cazzeggio in mtb sono felice possessore di un paio di 661 filter. Comodissime e quando poso la bici ci vado in giro tranquillamente. Diciamo che non sembro vestito proprio da ciclista. Invece se mi devo allenare, fissa o mtb uso le scarpette vere e proprie da mtb (diadora), tanto i pedali che monto sono uguali, crank brothers eggbeater tutta la vita. In bdc invece look con scarpe shimano

 visto che hai tutti questi tipi di agganci mi puoi dire se le tacchette hanno tutte un paio di fori standard o dove attacchi gli spd non puoi attaccare i crank brothers? (a livello di tacchette) tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la fissa e il cazzeggio in mtb sono felice possessore di un paio di 661 filter. Comodissime e quando poso la bici ci vado in giro tranquillamente. Diciamo che non sembro vestito proprio da ciclista. Invece se mi devo allenare, fissa o mtb uso le scarpette vere e proprie da mtb (diadora), tanto i pedali che monto sono uguali, crank brothers eggbeater tutta la vita. In bdc invece look con scarpe shimano
 visto che hai tutti questi tipi di agganci mi puoi dire se le tacchette hanno tutte un paio di fori standard o dove attacchi gli spd non puoi attaccare i crank brothers? (a livello di tacchette) tnx
Le tacchette dei crank e le spd puoi attaccare sulle stesse scarpe con attacchi spd, non hai problemi. I fori (due) son gli stessi. La differenza sono i pedali da bdc (look) le cui tacchette sono a tre fori e puoi montarle solo sulle scarpette da corsa. A disposizione.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io per la fissa e il cazzeggio in mtb sono felice possessore di un paio di 661 filter. Comodissime e quando poso la bici ci vado in giro tranquillamente. Diciamo che non sembro vestito proprio da ciclista. Invece se mi devo allenare, fissa o mtb uso le scarpette vere e proprie da mtb (diadora), tanto i pedali che monto sono uguali, crank brothers eggbeater tutta la vita. In bdc invece look con scarpe shimano

 visto che hai tutti questi tipi di agganci mi puoi dire se le tacchette hanno tutte un paio di fori standard o dove attacchi gli spd non puoi attaccare i crank brothers? (a livello di tacchette) tnx

 

Le tacchette dei crank e le spd puoi attaccare sulle stesse scarpe con attacchi spd, non hai problemi. I fori (due) son gli stessi. La differenza sono i pedali da bdc (look) le cui tacchette sono a tre fori e puoi montarle solo sulle scarpette da corsa.

A disposizione.

 perfetto! i time invece sai come sono?

metto il caso delle tacchette spd.. ne esistono di vari tipi? ho letto qualcosa sul decidere l'angolo di sgancio, come fare e come conviene usarlo in fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io per la fissa e il cazzeggio in mtb sono felice possessore di un paio di 661 filter. Comodissime e quando poso la bici ci vado in giro tranquillamente. Diciamo che non sembro vestito proprio da ciclista. Invece se mi devo allenare, fissa o mtb uso le scarpette vere e proprie da mtb (diadora), tanto i pedali che monto sono uguali, crank brothers eggbeater tutta la vita. In bdc invece look con scarpe shimano
 visto che hai tutti questi tipi di agganci mi puoi dire se le tacchette hanno tutte un paio di fori standard o dove attacchi gli spd non puoi attaccare i crank brothers? (a livello di tacchette) tnx  
Le tacchette dei crank e le spd puoi attaccare sulle stesse scarpe con attacchi spd, non hai problemi. I fori (due) son gli stessi. La differenza sono i pedali da bdc (look) le cui tacchette sono a tre fori e puoi montarle solo sulle scarpette da corsa. A disposizione.
 perfetto! i time invece sai come sono? metto il caso delle tacchette spd.. ne esistono di vari tipi? ho letto qualcosa sul decidere l'angolo di sgancio, come fare e come conviene usarlo in fissa?
I time non li ho mai usati, ne da strada ne da mtb (anzi ora che ci penso non so neppure se fanno un modello da mtb). Da strada comunque le tacchette sono (dovrebbero essere) a tre fori quindi incompatibili con scarpette da mtb. Per quanto riguarda le tacchette spd, sono anni che uso tacchette dei crank (e non le cambierei più) per cui non ti so dire se anche per quelle si può decidere l'angolo di sgancio. Per le tacchette dei crank lo puoi certamente decidere, semplicemente invertendo (destra/sinistra) le due tacchette che sono leggermente diverse e, quindi a seconda che le posizioni una a destra e l'altra a sinistra, ti permettono un angolo di sgancio maggiore O minore, con conseguente maggiore libertà di movimento anche per il ginocchio. Ti dico anche che uso i crank sulla fissa, ma io non so e non voglio skiddare, per cui non so dirti se per la skiddate i pedali a sgancio sono consigliatissimi. Posso solo dirti che il piede é ben saldo al pedale (e la pedalata é più efficace e sicura che con le gabbiette), anche se magari stai frullando un po'.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .