Vai al contenuto

Corto c...ho tagliato troppo la forcella!Help!


adry85
 Share

Recommended Posts

Ho fatto una gran cappella, ho fatto il disastro totale, non è la prima bici che assemblo ne il primo canotto che taglio, ma sto giro l'ho fatta grossa.

Ho preso un telaio qui sul forum, oggi mi decido a montarlo.

Arrivo al punto di avvitare il controdado sella serie sterzo, e il canotto è un po lunghetto, la ss è una miche team che ha quella rondella di plastica che va tra i 2 dadi, quindi mi dico, ma si tagliamo un po sto canotto piuttosto che cacciarci un altro rondellone.

Prendo misure,smonto riprendo misure, e vado al taglio..bel lavoro, dritto, ripasso un attimo il filetto, ok son soddisfatto.

Rimonto la forcella, stringo il la calotta superiore, si indurisce, stringo..cazzo il canotto è corto, una pioggia di madonne fiumi di imprechi, il cielo che cade...ancora adesso non so cosa mi è passato per quella testa piena di m... che mi ritrovo!

Vaffanculo, il cannotto arriva giusto giusto a filo con la parte superiore della calotta, mi basterebbero 2 -3 mm per recuperare il tutto...che cosa faccio??

Di cambiare forcella non se ne parla, serie sterzo è quella piu bassa che ho trovato in giro, e non mi va di spendere un fottio per la Chris King..ho provato a misurare una shimano 105 ma non guadagno niente..

Da dove li recupero sti 2 mm giusto per far fare presa al controdado??

Ragazzi help please!!

Modificato da adry85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la serie sterzo miche team cambiala con una normale e vedrai che riesci.

le miche sono leggermante più alte

Modificato da gd75 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

boh...

 

io la butto li...

 

e montare una ss ,non filettata, e metterci un adattatore da 1 a 1 1/8?

 

 

 

(spero di nn aver detto na cazzata e nessuno mi usi come firma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, anche io ricordo che la Miche (che tra l'altro è una young e non una team) è leggermente più alta delle altre...io proverei con una Ritchey Pro Logic...

In alternativa fai come ha detto Max70...fresa il tubo sterzo di qualche mm...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mah io il tubo sterzo non lo toccherei, al meno che non abbia gli attrezzi per poterlo tagliare in modo super preciso. E poi sapete che dove si attacca la vernice tende ad essere un possibile punto rugine. Magari dico una cagata, ma io temo molto il metter mano al telaio. 
Piuttosto spenderei in serie sterzo più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Miche young-e Team sono piu' alte,

lo dicono gia' altri due esimi utenti smanettoni

direi che puoi fidarti senza limare nulla

Le limature lasciatele fa a tombino

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la rondella nn serve a un caz

in realtà serve ad evitare che la calotta superiore si sviti.

p.s. adry85 questo ti serva da lezione sempre meglio un mm in più che uno in meno. comunque vedi delle shimano tipo la deore o

Loggati per vedere l'immagine
che non mi ricordo come si chiama

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si ovvio, ma quella miche è tipo 5 mm, basta anche una di quelle vecchio stile da 1 mm per evitare che le due ghiere siano a contatto.

Modificato da Gallistor (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

togli la rondella nn serve a un caz

in realtà serve ad evitare che la calotta superiore si sviti.

p.s. adry85 questo ti serva da lezione sempre meglio un mm in più che uno in meno. comunque vedi delle shimano tipo la deore o

Loggati per vedere l'immagine
che non mi ricordo come si chiama

Si ovvio che mi serve da lezione, è un errore che ho fatto sovrappensiero e non mi capacito ancora di come possa aver sbagliato, non è il primo canotto che taglio e non sarà l'ultimo, spero il primo e ultimo che sbaglio però, comunque grazie degli aiuti a tutti, per il momento ho risolto con una ss che avevo nei cassetti dei dimenticatoi di una vecchia sportivona, che mi aggrada anche molto esteticamente!Intanto monto questa, poi vedrò quanto è usurata!

Grazie mille dei consigli ragazzi! sarebbero stati tutti molto utili nel caso non potessi aver risolto cosi semplicemente!

Buona pasqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .