Jombe

Progettino sulla prossima...pareri!

14 posts in this topic

Da qualche tempo mi gironzola per la testa l'idea di farmi una bici con telaio CX, cambio nel mozzo, freni a disco e gomme ciccie...senza voler spendere cifre esagerate...

Ho iniziato la scelta componenti ed al momento son indirizzato su quanto segue, che a mio parere è una buon rapporto qualità-prezzo...

Voi cosa suggerite? Esperienze?

 

Telaio : http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOPO135/on_one_pompetamine_2012_frame

Forca : http://www.on-one.co.uk/i/q/FOOOCAR/on_one_carbon_fork

Ruote : http://www.on-one.co.uk/i/q/WPSHALF8/shimano_alfine_8_speed_whs500_wheelset

 

Son ancora indeciso sulla guarnitura...

Via coi pareri...YO!

 

FROOPO135-BLK_P1.jpg

FOOOCAR-118-BLK-26_P2.jpg

WPSHALF8_P1.jpg

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L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su http://www.evanscycles.com/

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L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su http://www.evanscycles.com/

 

Bella Dè, praticamente il risultato che vorrei ottenere, solo non vorrei metterci una piega corsa, ma un bel riser e possibilmente freni a disco idraulici...anche perchè avendo i pezzi a prezzo di costo potrei risparmiare qualcosa...

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l'idea e da paura , ma il mozzo ( spero si intenda lo shimano alfine o il nexus ) ciosta un pacco !!!!!

p.s. la bici son cambio nel mosso e comandi alle leve frenoi è un abuso di potere !!!

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l'idea e da paura , ma il mozzo ( spero si intenda lo shimano alfine o il nexus ) ciosta un pacco !!!!!

p.s. la bici son cambio nel mosso e comandi alle leve frenoi è un abuso di potere !!!

Per cambio nel mozzo intendo l'Alfine che in effetti costa parecchio...vorrei l'11 ma mi accontento dell'8...si trovano anche wheelset tipo quello che ho linkato sopra con alfine 8 a prezzi abbordabili, contando che ti trovi con ruote complete e già raggiate!

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L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su http://www.evanscycles.com/

 

E non credi sia il caso di salire a vederlo sto negozio???

Comunque la forca c'é anche in versione 29er, ma forse il tuo dubbio deriva dal rake/avancorsa che ne risulterebbe...forse é il caso che prenda un paio di misure...

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la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

il cambio interno al mozzo lo trovo un ottima soluzione su una city bike piegevole... ma per il resto non mi piace troppo come soluzione, io monterei un tradizionale 6v, poca spesa e  vai ovunque.

 

MIk ;)

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per il cambio dentro al mozzo ci sarebbe anche Sturmey Archer che fa dei gingilli veramente carini e in più ha il plus di fare i comandi cambio ad appendice manubrio. Ci si può sbizzarrire nella scelta del manubrio e delle leve freno, considerando che il comando del cambio è inserito nel manubrio come appendice. 

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starei attento anche agli accoppiamenti, la forca è da 1" 1/8 ed è per 29er

quello è un telaio da 700c e non c'è manco specificato da quant'è il tubo sterzo

 

insomma misà che sono una scarpa e una ciabatta

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la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

il cambio interno al mozzo lo trovo un ottima soluzione su una city bike piegevole... ma per il resto non mi piace troppo come soluzione, io monterei un tradizionale 6v, poca spesa e  vai ovunque.

 

MIk ;)

 

A me al contrario il cambio nel mozzo ispira...verissimo che costa di più, ma al tempo stesso "pretende" meno manutenzione, specie per una bici per uso cittadino...meno rischi di rotture o deformazioni di parti "esposte" tipo deragliatore o occhielli di fissazione dello stesso dovute a cadute, maltrattamento o semplice sfiga...

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