Vai al contenuto

consiglio trasformazione


roby85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Roberto, ho 27 anni e vivo a Torino. Da qualche mese sto usando una vecchia mountain bike per andare fino all'università (8km tra andata e ritorno), ma ultimamente ho deciso di comprare una vecchia bici da corsa (da trasformare con calma in fixed per avere il massimo della semplicità, soprattutto nella manutenzione) per avere un mezzo più veloce e leggero.

Ho comprato una bici da corsa Olmo degli anni '70 in buono stato e completamente originale (con tubi falck, pipa e manubrio 3ttt, freni universal) ed ero deciso a iniziare a convertirla cambiando manubrio, leve freno, cavi, guaine e anche a verniciarla per renderla meno "appetibile" per i ladri (dovendola poi lasciare legata per strada probabilmente, con u-lock abus mini e catena per la ruota anteriore).

Voi cosa ne pensate? Procedo alla trasformazione e alla verniciatura? O lascio così questa bici, la vendo a un amatore e ne prendo una già fissa? Ve lo chiedo perchè il ciclista a cui l'ho fatta controllare mi ha chiaramente detto di non farmi più vedere se tocco una bici completamente originale del genere, anche solo se provo a toccare i nastri manubrio.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

 

Ps: cosa ne pensate delle bici fisse silver-star?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ecco qualche foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Scusate per la qualità ma con la pioggia c'era poca luce..

Modificato da roby85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il tuo ciclista, la bici è in perfetto stato...non la toccherei.

puoi sempre provare a convertirla ma guai se tagli qualcosa o limi.

x me una bici così va tenuta corsa e x la fissa cerca un telaio nudo sul mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

A questo punto penso che la rivenderò e ne prenderò una usata già fissata (viste le scarse finanze posso tenere solo una bici, come mezzo di trasporto soprattutto), lasciando il telaio con le scritte in bella vista ho paura che me la freghino alla grande..

Spero solo di trovare il rapporto giusto, visto che qualche salita (anche se non troppo impegnativa) dovrò farla..

Modificato da roby85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

comincia ad usare questa scegli un rapporto e tiene sempre quello, vedi come ti ci trovi altrimenti ne scegli un'altro. poi quando ti senti pronto fai i tuoi acquisti, e o converti questa, senza riverniciare e limare, smontando il surplus con cura; o la rivendi e ci prendi quello che ti piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a parte la verniciatura non volevo rovinarla.. Ho comprato pipa, manubrio, leve freno, guaine e cavi nuovi apposta per poter sfilare la sua pipa lasciando intatto il nastro, le leve, guaine e cavi originali.. Poi pensavo di togliere il deragliatore e la sua levetta senza rimuovere i passacavo e per i freni cambiare solo i pattini, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a parte la verniciatura non volevo rovinarla.. Ho comprato pipa, manubrio, leve freno, guaine e cavi nuovi apposta per poter sfilare la sua pipa lasciando intatto il nastro, le leve, guaine e cavi originali.. Poi pensavo di togliere il deragliatore e la sua levetta senza rimuovere i passacavo e per i freni cambiare solo i pattini, che ne dite?

 

Come ti hanno già detto se la converti...non la mutilare....un giorno magari ti viene voglia di fare di rimontarla corsa o la vuoi vendere da corsa e non puoi più.

 

La paura del furto assilla tutti in questo forum...è normale....

Il mio vivissimo consiglio è di spendere un bel po' in un buon lucchetto...io ho preso un krypto new york 

Loggati per vedere il contenuto

 

Lo so è caro...ma quando lasci la bici fuori per molte ore ti fa sentire un po' più sicuro.

Ci sono molte discussioni sugli ulock e acune recensioni come questa

 

Buona lettura...e buona conversione.....

 

Io la mia Bagonghi l'ho riverniciata...e se quando l'ho presa fosse stata nelle condizioni della tua non l'avrei toccata...peccato che quando l'ho trovata la ruggine stava iniziando a consumare i tubi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di usarla così com'è, nn fare nulla, magari dopo un pò ti ci affezioni e non vorrai cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguirò i vostri consigli sul non rovinarla per quanto riguarda verniciatura e la terrò così..

al momento gli ho solo cambiato il manubrio e la pipa e gli ho tolto i pezzi originali lasciandoli intatti, così posso tornare alle origini in un attimo.. la proverò nel tragitto casa-uni un pò di giorni con lo stesso rapporto per vedere se con uno stesso rapporto riesco a farlo tranquillamente, poi quando sarà probabilmente la rivenderò per prenderne una "messa peggio" oppure già fissata (solo per il discorso economico, altrimenti la terrei senza dubbio!)..

riguardo alla sicurezza mi sono letto il thread sul forum e ho deciso per un abus u-lock mini, teoricamente l'u-lock con il miglior rapporto qualità prezzo, poi probabilmente prenderò quello che citavi tu tommybarno (anche perchè dovendola poi lasciare davanti agli ospedali durante il tirocinio vorrei metterla il più possibile al sicuro)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

seguirò i vostri consigli sul non rovinarla per quanto riguarda verniciatura e la terrò così..

al momento gli ho solo cambiato il manubrio e la pipa e gli ho tolto i pezzi originali lasciandoli intatti, così posso tornare alle origini in un attimo.. la proverò nel tragitto casa-uni un pò di giorni con lo stesso rapporto per vedere se con uno stesso rapporto riesco a farlo tranquillamente, poi quando sarà probabilmente la rivenderò per prenderne una "messa peggio" oppure già fissata (solo per il discorso economico, altrimenti la terrei senza dubbio!)..

riguardo alla sicurezza mi sono letto il thread sul forum e ho deciso per un abus u-lock mini, teoricamente l'u-lock con il miglior rapporto qualità prezzo, poi probabilmente prenderò quello che citavi tu tommybarno (anche perchè dovendola poi lasciare davanti agli ospedali durante il tirocinio vorrei metterla il più possibile al sicuro)..

il tuo è un buon ciclista. chi è?

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Maisano, è in via venaria, vicino a piazza stampalia (zona nord di Torino, quasi a Venaria)..

Alla fine ho deciso di vendere la Olmo nel suo stato originale, e ho preso una bici usata già fissata.. Non so voi come facciate a skiddare ma io lo trovo impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .