Vai al contenuto

Frustrazioni tubolari


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutte/i

 

Monto tubolari vittoria rally su cerchi araya 16b, sono i primi tubolari con cui ho avuto a che fare e ho grosse difficolta a montarli dritti sul cerchio, ecco quello che succede:

 

cerchio nudo, ci metto su il nastro, spelo il nastro qualche centimetro ai due lati del foro valvola, metto su il tubolare completamente sgonfio, lo gonfio un pochettino e comincio a centrarlo sul cerchio, nel senso che cerco di girarlo per fare in modo che non spanci piu da un lato o dall'altro della ruota, e qui cominciano i cazzi..

 

io cerco di fare in modo che da entrambi i lati della ruota si veda la stessa quantita' di bordino della stoffa che e' a contatto con il cerchio (quella bianca zigrinata che e' diametralmente opposta al battistrada, per intendersi) e mi sembra di raggiungere un risultato discreto o per lo meno accettabile, poi comincio a sfilare la guaina protettiva del nastro dolcemente e vedo che il tubolare comincia a spostarsi, arrivato alla fine della guaina il tutto sembra un po spostato da un lato, allora cerco di muoverlo per riportarlo giusto, mi sembra di riuscirci, lo gonfio per bene e lo lascio li.

 

Il mattino dopo mi sveglio e trovo il tubolare bello spanciato da un lato, tanto che, se guardo la ruota da sopra a piombo, vedo un pelino di giallo da una parte del tubolare..

Se ci vado su, sento che svirgola abbastanza e non mi fido ad andarci granche'..

avete qualche consiglio su come montarli bene? Che si fa?

 

sono impedito eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro con degli Atlanta ex FCI, abbastanza usati quindi. Non li ho mai incollati perché non ho mai avuto voglia, stanno a cazzo, però devo dire che non ho mai avuto nessun problema... 

 

in sintesi la centratura è difficile in effetti, specie con tubolari usati, ma non è fondamentale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in sintesi la centratura è difficile in effetti, specie con tubolari usati, ma non è fondamentale ;)

Infatti, è per questo che all'inizio degli anni '90 abbiamo benedetto l'avvento del copertoncino.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

 

cioe dici che devo usare mastice invece del nastro?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

 

cioe dici che devo usare mastice invece del nastro?

boh si la mia tiene, ovviamente te lo dico dalla mia esperienza di 1 tubolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

 

cioe dici che devo usare mastice invece del nastro?

io li ho fatti incollare xke non sono capace ma sulla mia messi col nastro sono perfetti,

secondo me c'è qualche "segreto" tra posizionamento e incollaggio che non sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

 

cioe dici che devo usare mastice invece del nastro?

io li ho fatti incollare xke non sono capace ma sulla mia messi col nastro sono perfetti,

secondo me c'è qualche "segreto" tra posizionamento e incollaggio che non sai.

voglio il segreto pure io!

Link al commento
Condividi su altri siti

in negozio quando li montiamo di solito facciamo così...

 

gonfio il tubolare e lo lascio un po' gonfiato senza metterlo su, intanto passo il mastice sul cerchio e aspetto che si asciughi un po', monto il tubolare sul cerchio e lo metto il più centrale possibile, gonfio alla pressione desiderata...

 

io faccio sempre così e i risultati sono buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

in negozio quando li montiamo di solito facciamo così...

 

gonfio il tubolare e lo lascio un po' gonfiato senza metterlo su, intanto passo il mastice sul cerchio e aspetto che si asciughi un po', monto il tubolare sul cerchio e lo metto il più centrale possibile, gonfio alla pressione desiderata...

 

io faccio sempre così e i risultati sono buoni...

 

grazie, provero'

 

il problema e' che, quando e' moscio sul cerchio, il tubolozzo sembra centrato, poi lo gonfio e comincia a girare..

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, uso anche io un vittoria rally su campagnolo omegaV, primo tubolare che mettevo, ho usato il mastice classico, è venuto dritto quasi perfetto ( c'è uno spostamento verticale di < 1mm ) 

secondo me sbagli con il collante,

di solito metto il mastice, metto il tubolare, gonfio fino a pressioni adatte all'uso e poi lascio lì

 

cioe dici che devo usare mastice invece del nastro?

 

Io nell'anno del mondiale '90 facevo così, mastice Vittoria color Carminio.

Finchè è molle riesci a raddrizzare il tubolare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Butta il nastro e metti il mastice, che è meglio.

Io i tubolari non li monto mai, ma mio padre li fa dritti come i fusi...pure i CX da 34 ;)

A quanto pare...xD

basta tirarli bene mettendoli su, poi gonfiare e drizzarli mentre il mastice è molle. Ci vuole un po' di pratica, comunque, ma è meglissimo che la merdosa striscia adesiva, che rischi pure di stallonare, oltretutto...

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .