Vai al contenuto

quote caratteristiche mozzi


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Dato che mi diletto spesso (anche a lezione all'uni) nel disegno tecnico, vorrei inziare qualcosa di tangibile per un progetto che spero prenda piede presto

Parliamo di progettazione e realizzazione di mozzi. Da pista perchè sia l'editing che le lavorazioni dovrebbero essere un pelo più semplici rispetto a quelli da strada.

Veniamo al dunque: quali sono le quote caratteristiche dei mozzi da pista (sia ant. che post.). Specifico ciò che veramente mi interessa: interasse flangie, scostamento (parliamo del solo posteriore) rispetto al centro del mozzo delle suddette, lunghezza delle filettature, lunghezza del corpo mozzo!

Sia chiaro, se avete disegni tecnici (o link a cui reindirizzarmi) da presentarmi sono graditissimi

Non mi interessa particolarmente la parte "interna" del mozzo (quali battute per cuscinetti etc.) poichè, a differenza dei coni, mia intenzione sarebbe quella di usare cuscinetti industriali (radiali a sfere SKF)(quindi il buon fixed_user che fa il tuning con questi è chiamato alla scrittura!!)

Grazie in anticipo a todos!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi diletto spesso (anche a lezione all'uni) nel disegno tecnico, vorrei inziare qualcosa di tangibile per un progetto che spero prenda piede presto

Parliamo di progettazione e realizzazione di mozzi. Da pista perchè sia l'editing che le lavorazioni dovrebbero essere un pelo più semplici rispetto a quelli da strada.

Veniamo al dunque: quali sono le quote caratteristiche dei mozzi da pista (sia ant. che post.). Specifico ciò che veramente mi interessa: interasse flangie, scostamento (parliamo del solo posteriore) rispetto al centro del mozzo delle suddette, lunghezza delle filettature, lunghezza del corpo mozzo!

Sia chiaro, se avete disegni tecnici (o link a cui reindirizzarmi) da presentarmi sono graditissimi

Non mi interessa particolarmente la parte "interna" del mozzo (quali battute per cuscinetti etc.) poichè, a differenza dei coni, mia intenzione sarebbe quella di usare cuscinetti industriali (radiali a sfere SKF)(quindi il buon fixed_user che fa il tuning con questi è chiamato alla scrittura!!)

Grazie in anticipo a todos!

pensavi di farli con solid edge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi diletto spesso (anche a lezione all'uni) nel disegno tecnico, vorrei inziare qualcosa di tangibile per un progetto che spero prenda piede presto

Parliamo di progettazione e realizzazione di mozzi. Da pista perchè sia l'editing che le lavorazioni dovrebbero essere un pelo più semplici rispetto a quelli da strada.

Veniamo al dunque: quali sono le quote caratteristiche dei mozzi da pista (sia ant. che post.). Specifico ciò che veramente mi interessa: interasse flangie, scostamento (parliamo del solo posteriore) rispetto al centro del mozzo delle suddette, lunghezza delle filettature, lunghezza del corpo mozzo!

Sia chiaro, se avete disegni tecnici (o link a cui reindirizzarmi) da presentarmi sono graditissimi

Non mi interessa particolarmente la parte "interna" del mozzo (quali battute per cuscinetti etc.) poichè, a differenza dei coni, mia intenzione sarebbe quella di usare cuscinetti industriali (radiali a sfere SKF)(quindi il buon fixed_user che fa il tuning con questi è chiamato alla scrittura!!)

Grazie in anticipo a todos!

pensavi di farli con solid edge?

si o con solid edge o solid works,

con il primo è abbstanza semplice (anche perchè è fatto apposta per particolari e componenti non troppo complicati!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, ho visto il segnale

 

batman_segnale-300x200.jpg

 

e sono accorso XD..

 

per la cuscinetteria lavorando con mozzi già fatti non si trova nulla di tabellare per cui ogni volta vanno rifatti tutti gli aggiustaggi vari..

nel tuo caso vai alla grande, su due piedi mi vengono in mente (anche se di misure utili ce ne saranno sicuramente altre) :

 

- 9 X 17 X 5 anteriore

- 10 X 19 X 7 posteriore

 

dado, controdado e sei a cavallo..

da tenere a mente che per garantire la corretta scorrevolezza a serraggio avvenuto (anche se apparentemente superfluo) è necessario un tondo forato per il lungo da interporre tra i due cuscinetti in modo da non forzarli assialmente e frenarli con i dadi di serraggio..

per capirci il num 22 in foto:

 

immagineruota.jpg

 

ultima sega da farsi è quella sulla schermatura..

per un utilizzo a 360° schermatura in gomma doppia (2RS in sigla) mentre per la pista schermatura in metallo (anche in questo caso doppia ed in sigla 2Z) che riduce ulteriormente l'attrito ma non è waterproof XD..

 

direi che il grosso sia questo..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, ho visto il segnale

 

batman_segnale-300x200.jpg

 

e sono accorso XD..

 

per la cuscinetteria lavorando con mozzi già fatti non si trova nulla di tabellare per cui ogni volta vanno rifatti tutti gli aggiustaggi vari..

nel tuo caso vai alla grande, su due piedi mi vengono in mente (anche se di misure utili ce ne saranno sicuramente altre) :

 

- 9 X 17 X 5 anteriore

- 10 X 19 X 7 posteriore

 

dado, controdado e sei a cavallo..

da tenere a mente che per garantire la corretta scorrevolezza a serraggio avvenuto (anche se apparentemente superfluo) è necessario un tondo forato per il lungo da interporre tra i due cuscinetti in modo da non forzarli assialmente e frenarli con i dadi di serraggio..

per capirci il num 22 in foto:

 

immagineruota.jpg

 

ultima sega da farsi è quella sulla schermatura..

per un utilizzo a 360° schermatura in gomma doppia (2RS in sigla) mentre per la pista schermatura in metallo (anche in questo caso doppia ed in sigla 2Z) che riduce ulteriormente l'attrito ma non è waterproof XD..

 

direi che il grosso sia questo..

umberto sei 'na sicurezza!

mi ero gasato vedendo gli SKF serie E2!

mi informo per 'sta schermatura che sinceramente è la prima volta che ne sento parlare!

Parlando del particolare n.22 non ho capito fondamentalmente una cosa: bisogna metterlo in posizione esterna, oppure metterlo internamente? (cioè nella parte del perno compresa tra i due cuscinetti)?

Volendo mettere due cuscinetti per lato cambia qualcosa a livello di serraggio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha, ma che certezza, si tratta solo di averci già sbattuto la testa XD..

 

venendo a noi la schermatura non è altro che la gomma o il metallo che vedi al lato del cuscinetto, il parapolvere in parole povere..

c'è in gomma o in metallo (rs o z) e dal momento che vengono prodotte anche versioni schermate solo da un lato in sigla specifichi 1 o 2..

nel nostro caso quindi ritorna il 2RS o 2Z..

 

per quanto riguarda invece gli E2 a mio avviso non sono necessari, con dei semplicissimi 2Z da un 1.5 euro a cuscinetto hai una scorrevolezza che tutti i mozzi di medio livello in commercio si sognano..

in genere utilizzano cuscinetti di bassa qualità per altro schermatura in gomma che per quanto efficaci in termini di affidabilità e manutenzione, hanno più attrito..

 

ultima cosa, lo spessore va messo nel mozzo tra i due cuscinetti in modo tale che a serraggio avvenuto impedisca ai cuscinetti di essere forzati assialmente..

in pratica devi montarlo nello stesso ordine dello spaccato (sul mozzo bici viene una cosa del tipo: dado + controdado-cuscinetto-spessore-cuscinetto-dado + controdado)..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessarti il mio fixkin posteriore monta questi cuscinetti 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha, ma che certezza, si tratta solo di averci già sbattuto la testa XD..

 

venendo a noi la schermatura non è altro che la gomma o il metallo che vedi al lato del cuscinetto, il parapolvere in parole povere..

c'è in gomma o in metallo (rs o z) e dal momento che vengono prodotte anche versioni schermate solo da un lato in sigla specifichi 1 o 2..

nel nostro caso quindi ritorna il 2RS o 2Z..

 

per quanto riguarda invece gli E2 a mio avviso non sono necessari, con dei semplicissimi 2Z da un 1.5 euro a cuscinetto hai una scorrevolezza che tutti i mozzi di medio livello in commercio si sognano..

in genere utilizzano cuscinetti di bassa qualità per altro schermatura in gomma che per quanto efficaci in termini di affidabilità e manutenzione, hanno più attrito..

 

ultima cosa, lo spessore va messo nel mozzo tra i due cuscinetti in modo tale che a serraggio avvenuto impedisca ai cuscinetti di essere forzati assialmente..

in pratica devi montarlo nello stesso ordine dello spaccato (sul mozzo bici viene una cosa del tipo: dado + controdado-cuscinetto-spessore-cuscinetto-dado + controdado)..

N.E.R.D.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un giro su

Loggati per vedere il contenuto
 per dei bei disegni, magari chiedi se vuoi informazioni specifiche :)

 

Io sul mio fixkin ho dei cuscinetti

Loggati per vedere il contenuto
ma schermati col "
Loggati per vedere il contenuto
" (quarto pezzo dall'angolo in basso a destra)... Hanno comunque bisogno di più "cure" di quelli schermati di serie, ma sono più scorrevoli :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha, ma che certezza, si tratta solo di averci già sbattuto la testa XD..

 

venendo a noi la schermatura non è altro che la gomma o il metallo che vedi al lato del cuscinetto, il parapolvere in parole povere..

c'è in gomma o in metallo (rs o z) e dal momento che vengono prodotte anche versioni schermate solo da un lato in sigla specifichi 1 o 2..

nel nostro caso quindi ritorna il 2RS o 2Z..

 

per quanto riguarda invece gli E2 a mio avviso non sono necessari, con dei semplicissimi 2Z da un 1.5 euro a cuscinetto hai una scorrevolezza che tutti i mozzi di medio livello in commercio si sognano..

in genere utilizzano cuscinetti di bassa qualità per altro schermatura in gomma che per quanto efficaci in termini di affidabilità e manutenzione, hanno più attrito..

 

ultima cosa, lo spessore va messo nel mozzo tra i due cuscinetti in modo tale che a serraggio avvenuto impedisca ai cuscinetti di essere forzati assialmente..

in pratica devi montarlo nello stesso ordine dello spaccato (sul mozzo bici viene una cosa del tipo: dado + controdado-cuscinetto-spessore-cuscinetto-dado + controdado)..

stupendamente interessante!

senza sapere effettivamente cosa fosse la schermatura, avevo intuito guardando i disegni dell'E2 (che per l'appunto mi sembravano tosti proprio perchè hanno la schermatura cazzuta metallica e coefficiente d'attrito ancora più basso), poi se tu mi dici che vanno bene anche un pelo più economici - non sapendo neanche quanto possa costare un E2 - mi fido sicuramente;)

E comunque, al posto dello spessore, io avevo in mente un'altra soluzione per ovviare al problema delle spinte assiali a serraggio ultimato. Appena ho qualcosa di più in mano (disegni!) te lo passo e mi dici cosa ne pensi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei invitarti a roma a prendere le misure direttamente dalla mia collezione anche per idee, quindi se passi di qui fammi un fischio poi volevo farti notare che i cuscinetti a sfere esistono anche in ceramica o ceramicati che sono meglio,  inoltre i migliori mozzi da pista attuali sono gli ZIPP t-2 ; i ROYCE ; come componenti per pro mentre i più belli sono i CURTIS ODOM, quindi vatteli a vedere sui siti ufficiali.

Se infine vuoi creare un mozzo da pista per vendere e far soldi li dovresti fare come i mozzi SHELWIN PISTA... io te li comprerei al volo :-)

In bocca al lupo per questa attività.

Modificato da Sempre-Mork (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che quasi tutte le case migliori-marche offrono 2 set di cuscinetti 1 set per pista 1 per strada.

 

NON ho nominato I nuovi modelli di Phil Wood anche se sono tra i migliori mozzi da strada insieme ai Profile perchè i Phil Wood di nuova gestione fa solo imitazioni e so pesanti assai

 

Sorry FixKing a te non t'ho nominato perche non ho mai avuto il piacere di conoscere i tuoi mozzi.

Modificato da Sempre-Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi diletto spesso (anche a lezione all'uni) nel disegno tecnico, vorrei inziare qualcosa di tangibile per un progetto che spero prenda piede presto

Parliamo di progettazione e realizzazione di mozzi. Da pista perchè sia l'editing che le lavorazioni dovrebbero essere un pelo più semplici rispetto a quelli da strada.

Veniamo al dunque: quali sono le quote caratteristiche dei mozzi da pista (sia ant. che post.). Specifico ciò che veramente mi interessa: interasse flangie, scostamento (parliamo del solo posteriore) rispetto al centro del mozzo delle suddette, lunghezza delle filettature, lunghezza del corpo mozzo!

Sia chiaro, se avete disegni tecnici (o link a cui reindirizzarmi) da presentarmi sono graditissimi

Non mi interessa particolarmente la parte "interna" del mozzo (quali battute per cuscinetti etc.) poichè, a differenza dei coni, mia intenzione sarebbe quella di usare cuscinetti industriali (radiali a sfere SKF)(quindi il buon fixed_user che fa il tuning con questi è chiamato alla scrittura!!)

Grazie in anticipo a todos!

Aaah buongustaio! ;) ebbravo carletto, tienimi aggiornato sugli sviluppi che mi interessa (e nn poco) questa tua idea aha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .