Piercivaldo

Freni troppo duriiii!

17 posts in this topic

Ciao, avrei una domanda easy easy, ma almeno per me non così tanto easy..

 

Sto mettendo a posto una bici per la mia ragazza, bici da corsa degli anni 70, ed ho un problema: i freni sono troppo duri e si fatica a frenare..

Come posso ovviare a questo fastidio? possibile che basti cambiare cavi e guaine? perchè da li arriva un rumore di materiali che fanno troppo attrito fra loro.. :/

 

p.s: non so se siano mai stati cambiati i cavi, anzi penso di no..

 

Grassie in anticipo! ;)

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Ah dimenticavo, ho gia riempito i "meccanismi" dei freni (delle leve e del freno) di svitol ma non è cambiato molto, e il problema non sembra essere li...

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cambio cavie e guaine sicuro, tanto sono 5 euri di materiale, e occhio pure che facciano belle curve senza punti in cui "strozzano".

Diffida dalle guaine pre tagliate a misura ant/post, prendi un metro, misura quanto sono all'incirca le guaine ora, acquistane 30 cm in più, e fai i tuoi esperimenti.

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ricordati di mettere il grasso sui cavi di acciaio prima di inserirli nelle guaine....

per le ganasce potrebbe non bastare lo svitol, smonta e dai una pulita generale, e regola bene il dado che regola la compressione delle ganasce

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Grazie mille per la prontezza!!!

ma guaina e cavo "al metro" dove li trovo? e i cavi non sono prefabbricati con la testa di metallo (dalla parte della leva)?

 

E regolando il dado invece si può ri-ottenere una compressione simmetrica? che ora tocca decisamente prima uno dei due lati della ganascia...

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E consigli per come e con cosa pulire le ganasce una volta smontate? :)

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prima di cambiare tutto prova a mettere direttamente del grasso tra guaina e filo

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Portala a un bel negozio e fai fare a loro!!! 20€ te la cavi e funziona da dio

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Se però vuoi dilettarti con il lavoro, sappi che cavi e guaine le trovi anche al Deca, di qualità decente. Avrai poi solo bisogno di una tronchesina per accorciare sia cavi che guaine.

Se fai l'acquisto, fai attenzione alla forma della testa del cavo: prendila uguale a quelle che hai già!

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ricordati di mettere il grasso sui cavi di acciaio prima di inserirli nelle guaine....

per le ganasce potrebbe non bastare lo svitol, smonta e dai una pulita generale, e regola bene il dado che regola la compressione delle ganasce

Se prenderà una guaina con anima in teflon (che consiglio) non é necessario mettere il grasso sul cavo.
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ricordati di mettere il grasso sui cavi di acciaio prima di inserirli nelle guaine....

per le ganasce potrebbe non bastare lo svitol, smonta e dai una pulita generale, e regola bene il dado che regola la compressione delle ganasce

Se prenderà una guaina con anima in teflon (che consiglio) non é necessario mettere il grasso sul cavo.

vero, ma non mi ricordo...qual'è la differenza di prezzo al metro?

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Non so dirti, ma visto che non ne servono km non andrei al risparmio :D

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Anche perchè ormai le guaine teflonate sono la norma...saranno 6-7 anni che non ne veod più senza teflonatura :-/

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Il rotolino di guaina del 10thlon UNA volta nella vita l'ho preso e l'ho maledetto forever perchè è rivestito in una gomma piuttosto dura e venduto arrotolato troppo stretto, e qualsiasi curva TU vuoi fare fare alla guaina sulla tua bici essa finirà comunque a seguire la curva di raggio scelto dal 10thlon.

quella a metro del ciclista, oltre che teflonata inside come standard, è rivestita in gomma più morbida e arrotolata in un cerchio che ha diametro almeno 30 cm quindi poi non ha memoria di forma, tale da regalarti curve che non vuoi.

non so se mi sono capito.

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Grazie a tutti per l'interessamento, ma quindi se sconsigliate quella del deca dove la posso trovare migliore? (anche in internet va bene se mi dite il sito) ;)

Anche perchè possibilmente la volevo bianca, come era originariamente quella che andrò a sostituire.. :)

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