Vai al contenuto

Cestino stiloso homemade


 Share

Recommended Posts

Mi è venuta voglia di fare una bici da città, fissa o ss, telaio leggero, cestino, copertoni Vittoria Randonneur, parafanghi ecc.

 

Il problema maggiore è il cestino: volevo una roba ben fatta e un minimo "stilosa" (vi prego, passatemi il termine). Il bike porter costa enormemente troppo e comunque con così tanti spazi vuoti è un po' una boiata; pensavo di farmelo fare da un lattoniere piegando semplicemente una lamiera come per ottenere una scatola (allego rendering fatto con sketchup). Avete altre idee? :)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e qui un dettaglio degli angoli

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ah altra cosa, pensavo anche di farci un supporto ulock interno, tipo quello che ti danno col krypto... comunque il problema vero è il fissaggio. Come fare?

Modificato da alvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il problema non sembra tanto costruire una scatola, piuttosto pensare un buon modo per tenere la scatola attaccata al manubrio/forcella/telaio..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il problema non sembra tanto costruire una scatola, piuttosto pensare un buon modo per tenere la scatola attaccata al manubrio/forcella/telaio..

 

Esatto, l'ho scritto nel 2° post... quello mi fa dannare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho adattato una cassetta di legno da usare come cestino e, come te, ho il problema di trovare un modo home-made per agganciarlo.

 

ci sto pensando tanto. Il primo che trova soluzione condivide

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho adattato una cassetta di legno da usare come cestino e, come te, ho il problema di trovare un modo home-made per agganciarlo.

 

ci sto pensando tanto. Il primo che trova soluzione condivide

come base potreste usare il "reggicestino classico" che alla fine è un portapacchi anteriore (di quelli che si fissano nel foro del freno sulla forca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto per cizq parte della conversazione avuta con alvuz su FB:

 

Io: 

Loggati per vedere il contenuto
 

Un ragazzo in gallery aveva una bici russa con questo coso, non mi ricordo dove l'aveva trovato ma l'aveva pagato meno

 

Per fissarlo fai dei buchi nella cassa e filo di ferro!

 

Alvuz: Cercherò qualcosa di simile

 

Io: aspetta

 

Loggati per vedere il contenuto

 

A:bellino

 

price?

 

Me: No niente, costi alti (90€). Secondo me il disegno della scatola va bene, farei soltanto dei rinforzi tra i 4 lati e arrotonderei tutti i bordi superiori. Altra cosa, peserà parecchio, quanto lo vuoi far grande? Se poi lo riempi non sarà comodo andarci in giro. Farei dei buchi in giro. Per il supporto, penso che qualsiasi biciclettaro abbia dei portapacchi anteriori fatti bene, tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Adesso vedo se trovo una foto di uno che mi era veramente piaciuto

 

 

Eccolo. Questo è il meglio secondo me.

Loggati per vedere il contenuto

Se sai lavorare il legno sei a cavallo, sennò chiedi pure! (Capiero ne sa...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho adattato una cassetta di legno da usare come cestino e, come te, ho il problema di trovare un modo home-made per agganciarlo.

 

ci sto pensando tanto. Il primo che trova soluzione condivide

come base potreste usare il "reggicestino classico" che alla fine è un portapacchi anteriore (di quelli che si fissano nel foro del freno sulla forca)

 

ma si....ci avevo pensato anche io, solo che per conformazione (ti risparmio i dettagli, magari più avanti farò foto) la cassetta agganciata li rimane molto staccata dal tupo sterzo dando cosi due problemini:

 

1) meramente estetico, toglie compattezza all'insieme

 

2) il carico si fa poi sentire un po' troppo nei cambi di direzione, quello che mi capita praticamente quando ci lego la borsa medio-grande.

 

insomma, mi piacerebbe trovare una soluzione per farlo aderire un po' di più alla struttura

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto per cizq parte della conversazione avuta con alvuz su FB:

 

Io: 

Loggati per vedere il contenuto

Un ragazzo in gallery aveva una bici russa con questo coso, non mi ricordo dove l'aveva trovato ma l'aveva pagato meno

 

Per fissarlo fai dei buchi nella cassa e filo di ferro!

 

ottima soluzione: proverò a costruire i ganci con una "piattina" di ferro, magari sagomata a L in modo che sostenga la cassetta come i bracci di un muletto.

 

ottimo ! ....poi quella bici russa me la ricordo, si, era davvero un orizonte a cui tendere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Riporto per cizq parte della conversazione avuta con alvuz su FB:

 

Io: 

Loggati per vedere il contenuto

Un ragazzo in gallery aveva una bici russa con questo coso, non mi ricordo dove l'aveva trovato ma l'aveva pagato meno

 

Per fissarlo fai dei buchi nella cassa e filo di ferro!

 

ottima soluzione: proverò a costruire i ganci con una "piattina" di ferro, magari sagomata a L in modo che sostenga la cassetta come i bracci di un muletto.

 

ottimo ! ....poi quella bici russa me la ricordo, si, era davvero un orizonte a cui tendere

 

Dai un occhio a quello che ho postato... da lì, con due semplici ponticelli imbullonati sotto la cassetta, risolveresti ogni problema ;)

Modificato da alvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riporto per cizq parte della conversazione avuta con alvuz su FB:

 

Io: 

Loggati per vedere il contenuto

Un ragazzo in gallery aveva una bici russa con questo coso, non mi ricordo dove l'aveva trovato ma l'aveva pagato meno

 

Per fissarlo fai dei buchi nella cassa e filo di ferro!

 

ottima soluzione: proverò a costruire i ganci con una "piattina" di ferro, magari sagomata a L in modo che sostenga la cassetta come i bracci di un muletto.

 

ottimo ! ....poi quella bici russa me la ricordo, si, era davvero un orizonte a cui tendere

 

Dai un occhio a quello che ho postato... da lì, con due semplici ponticelli imbullonati sotto la cassetta, risolveresti ogni problema ;)

 

stavo giusto guardando

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato è così, non mi pare per niente male: 

 

2012411222053_26-Mondina-portapacchi%20a

 

Poi basta fissare alle traverse tubolari dei ponticelli e rivettarli al cestino (nel mio caso)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene fare due supporti fino al manubrio, diventa tutto molto più stabile, soprattutto in caso di pacchi ingombranti e pesanti.

 

E gli agganci li farei larghi-lontani, per distribuire meglio e smorzare i momenti causati dal cestone...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .