Vai al contenuto

Freni o non freni?!


GioFissato86
 Share

Recommended Posts

io ce l'ho, ho la fissa da luglio, giro in città 46/17, freno MAI usato (e la dimostrazione è che i gpm 030 non sono nemmeno intaccati dal freno) 

ma ammetto la paura di toglierlo per pura paranoia di sicurezza quando vado piu forte. ma ripeto, non mi è mai servito nemmeno in quelle situazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Worse Thing Ever Happen'd To Me, Was When I Used Brakes.

 

Brakes Gonna Get You Kill'd.

 

O almeno così la vedon gli ammmerricani.
Io giro anche brakeless. non ne sento così necessità di un freno. Ma non è che sei piu gay passivo se lo monti. Tanto sei su fixedforum, per definizione sei già gay passivo. E ti piace pure. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il discorso brake/brakeless deve essere cmq visto anche in funzione del rapporto che monti...

 

non sono un super esperto di fisse, però un paio di leggi delle fisica le dovrei conoscere, e se hai un rapporto duro, probabilmente per frenare efficacemente, devi imprimere una forza uguale ed opposta alla forza di inerzia impressa dalla pedalata, questa forza è differente da rapporto e rapporto, quindi a parità di velocità, è più semplice fermarsi immediatamente se hai un 44/20 rispetto a 52/18 o un 46/16 ecc ecc ecc... quindi penso che dipenda molto anche dal tuo rapporto....(credo)

 

 

poi per quel che mi riguarda personalmente, io riesco a skiddare nel momento in cui le pedivelle sono parallele al terreno e rivolte verso la ruota posteriore, o meglio essendo in grado di skiddare efficentemente con la sola gamba sinistra (non so perchè con la destra mi viene meno) ho un solo punto nel quale posso imprimere la frenata, ergo se mi ritrovo a dover frenare all'improvviso (e per la legge di Murphy) mi ritrovo in una posizione non consona devo aspettare tutto il giro della corona, e questo di nuovo è influenzato dalla grandezza della corona (sempre a parità di velocità) ergo se ho una corona grossa ci metterò qualche frazione di secondo in più rispetto a una corona piccola e in città le frazioni di secondo contano... (non solo nel sesso)

 

quindi, per quel che posso saperne io, che di fisse ne ho provate 2 ed entrambe con lo stesso rapporto(53/18) posso ipotizzare, attraverso le semplici conoscenze della fisica sopracitate, che probabilmente il discorso brake/brakeless debba essere visto anche in funzione del rapporto... 

 

 

bon...modalità pseudo scienziato OFF

 

cheers

 

 

EDIT: non credo poi che un impianto frenante costì troppo e abbia un peso eccessivo, ergo non fa assolutamente male avercelo...

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che di fisse ne ho provate 2 ed entrambe con lo stesso rapporto(53/18)

 

A volte mi chiedo che gambe avete, tutti quanti eh.

 

Che è un rapporto che vai bene oltre i 35, per me, quello...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che di fisse ne ho provate 2 ed entrambe con lo stesso rapporto(53/18)

 

A volte mi chiedo che gambe avete, tutti quanti eh.

 

Che è un rapporto che vai bene oltre i 35, per me, quello...

 

non solo, ma da tutti sti discorsi mi è chiara una cosa:

 

- quelli bravi, veloci e "manici" col brakeless sono 4 o 5 al massimo e ho la fortuna di conoscerli tutti e aver visto come sanno andare, faticano il triplo, anche mentalmente, ma sicuramente son soddisfazioni

 

- gli altri che hanno il tarlo dello zen della bici generalmente vanno piano, molto piano

 

- e, soprattutto, mi pare chiaro la maggioranza di voi non riesce mai ad arrivare ad essere veramente stanco mentre pedala. Vuoi per giri di 4 - 5 km (strava ce l'ho pure io eh, vi curo...) vuoi per il non dovere essere sempre di corsa. Ma vi assicuro che dopo un paio di ore a pedalare in città con un po' di "allegria" le gambe si stancano eccome, la soglia di attenzione cala e di brutto, e quel cazzo di freno è talmente una comodità per la quale io non accetto rinunce... resto meno fico e poco fissatanasso, ma vado avanti così

 

- fotte sega comunque che tra un anno siete tutti con le ciclocross in città :-P (mode banfo ON - sverniciato un giovane fissato sul cavalcavia del naviglio grande in circonvallazione milanese, ancora non ha capito cosa gli è passato di fianco...)  - OFF)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

fotte sega comunque che tra un anno siete tutti con le ciclocross in città

Ma piuttosto, i Carabinieri alla porta, credimi.

 

 

e quel cazzo di freno

Ma anche due?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per frenare efficacemente, devi imprimere una forza uguale ed opposta alla forza di inerzia impressa dalla pedalata....

 

si, bene.

che ha scritto dopo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi trauma non prova, freno non apprezza (cit.)

Io sono passato alla fissa dopo un trauma abbastanza deciso in ruota libera...mi sono detto alla fine non c'è nessuna cazzo di differenza, sotto ti pigliano cmq. Tanto fale fare il figo in fissa ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .