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vecchi freni dia compe corsa: regolazione


TheSnatch
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Salve a tutti,

ho dei vecchi freni corsa diacompe che non riesco a regolare per bene, in particolare perdono il centro.

Tanto per cominciare è opportuno che gli do una lavata con diesel.

Per il montaggio ho fatto così:

1)lato interno-rondella zigrinata e dado

2)lato esterno-rondella zigrinata,inserto molla,molla,disco ottone,ganascia,ottone,ganascia,ottone,dado e controdado

Ad assere sincero non ricordo se ho messo o meno i dischi in ottone, vedrò.

In pratica alla prima frenata un pattino mi rimane attaccato alla pista freno, l'altro naturalmente si allontana.

Come faccio a capire se la molla è da sostituire o meno?

Per favore descrizione dettagliata che così so sicure de non fa cavolate.

grazie

 

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Salve a tutti,

ho dei vecchi freni corsa diacompe che non riesco a regolare per bene, in particolare perdono il centro.

Tanto per cominciare è opportuno che gli do una lavata con diesel.

Per il montaggio ho fatto così:

1)lato interno-rondella zigrinata e dado

2)lato esterno-rondella zigrinata,inserto molla,molla,disco ottone,ganascia,ottone,ganascia,ottone,dado e controdado

Ad assere sincero non ricordo se ho messo o meno i dischi in ottone, vedrò.

In pratica alla prima frenata un pattino mi rimane attaccato alla pista freno, l'altro naturalmente si allontana.

Come faccio a capire se la molla è da sostituire o meno?

Per favore descrizione dettagliata che così so sicure de non fa cavolate.

grazie

Foto dei freni.

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Salve a tutti,

ho dei vecchi freni corsa diacompe che non riesco a regolare per bene, in particolare perdono il centro.

Tanto per cominciare è opportuno che gli do una lavata con diesel.

Per il montaggio ho fatto così:

1)lato interno-rondella zigrinata e dado

2)lato esterno-rondella zigrinata,inserto molla,molla,disco ottone,ganascia,ottone,ganascia,ottone,dado e controdado

Ad assere sincero non ricordo se ho messo o meno i dischi in ottone, vedrò.

In pratica alla prima frenata un pattino mi rimane attaccato alla pista freno, l'altro naturalmente si allontana.

Come faccio a capire se la molla è da sostituire o meno?

Per favore descrizione dettagliata che così so sicure de non fa cavolate.

grazie

Foto dei freni.

è la blu

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

proverò anche questo, ma vorrei anche essere sicuro di averli montati bene

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

proverò anche questo, ma vorrei anche essere sicuro di averli montati bene

Se le molle scorrono giuste, prova a mettere uno spessore di 5 mm solo sul lato sinistro prima di serrare il dado posteriore. Fammi un PM del tuo Skype così risolviamo.

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

proverò anche questo, ma vorrei anche essere sicuro di averli montati bene

Se le molle scorrono giuste, prova a mettere uno spessore di 5 mm solo sul lato sinistro prima di serrare il dado posteriore. Fammi un PM del tuo Skype così risolviamo.

non ho skype...non ho capito...mettere un disco da 0,5mm tra porta molla e telaio? quindi sostituire la rondella zigrinata con una liscia....

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

proverò anche questo, ma vorrei anche essere sicuro di averli montati bene

Se le molle scorrono giuste, prova a mettere uno spessore di 5 mm solo sul lato sinistro prima di serrare il dado posteriore. Fammi un PM del tuo Skype così risolviamo.

non ho skype...non ho capito...mettere un disco da 0,5mm tra porta molla e telaio? quindi sostituire la rondella zigrinata con una liscia....

Ho avuto diverse esperienze con quel tipo di freno che in fase di serraggio è meglio viziare un pochettino dalla parte opposta al serraggio.

Comunque è più facile fare sta cosa che spiegarla a parole, credimi.

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hai provato a dare dei colpetti con una punta sulle molle? solitamente si risolve questo problema

se tocca a sinistra, dai i colpetti sulla molla dal lato opposto e viceversa.

proverò anche questo, ma vorrei anche essere sicuro di averli montati bene

Se le molle scorrono giuste, prova a mettere uno spessore di 5 mm solo sul lato sinistro prima di serrare il dado posteriore. Fammi un PM del tuo Skype così risolviamo.

non ho skype...non ho capito...mettere un disco da 0,5mm tra porta molla e telaio? quindi sostituire la rondella zigrinata con una liscia....

Ho avuto diverse esperienze con quel tipo di freno che in fase di serraggio è meglio viziare un pochettino dalla parte opposta al serraggio.

Comunque è più facile fare sta cosa che spiegarla a parole, credimi.

aaaaaaaaaaaaa forse ho capito, mettere tra pattino e pista uno spessore in base al senso di rotazione durante il serraggio...provato, nulla...

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aaaaaaaaaaaaa forse ho capito, mettere tra pattino e pista uno spessore in base al senso di rotazione durante il serraggio...provato, nulla...

Prova dalla parte opposta.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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Inviata (modificato)

ripuliti, e gia così frenano meglio. Ma ho sempre il problema del centraggio, inoltre una ganascia, quando freno, si muove molto più dell'altra. Credo che sia dovuto al non perfetto centraggio della molla, tocca agire di martello come dice fresh

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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Il fatto che alla prima frenata ti rimanga un pattino attaccato alla pista frenante della ruote è dovuto a 2 cose:

1 - hai tirato troppo i bulloni che fissano il freno al telaio;

2 - nel momento in cui stringi i bulloni per fissare la ganascia al telaio devi tenere fermo tutta la ganascia, altrimenti si blocca storta con la conseguenza che poi frena come ti succede.

 

La molla non centra niente. A meno che....non sia una molla antica e che abbia perso nervo.

 

Però non capisco che ci fa il bullone tra telaio e ganascia.....

Modificato da Riddick87 (visualizza cornologia modifica)
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a no questo non è possibile perchè quando monto i freni uso una morsa da falegname per tenere i pattini attaccati al cerchio, così non si muove nulla.

tra telaio e ganascià non c'è nessun bullone, c'è il pezzo tutt'uno con il perno che serve a montare la molla,tipo questo...

Loggati per vedere il contenuto
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però è vero che tendo a stringere parecchio i bulloni che legano i perni ai telai

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però è vero che tendo a stringere parecchio i bulloni che legano i perni ai telai

 

 

Secondo me sta succedendo questa cosa qui: avviti il dado sul  perno, che si prende un poco di rotazione, e fai girare il nottolino dove è innestata la molla, precaricandola involontariamente da un lato.

 

Prova a guardare se succede questa cosa.

Non a caso alcuni modelli di freni "old school" avevano due pianetti paralleli sul nottolino per tenere tutto saldo (con una chiave da 14-15) mentre si andava a stringere il dado di fissaggio al telaio.

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ripuliti, e gia così frenano meglio. Ma ho sempre il problema del centraggio, inoltre una ganascia, quando freno, si muove molto più dell'altra. Credo che sia dovuto al non perfetto centraggio della molla, tocca agire di martello come dice fresh

 Niente martello, la bici non è un pezzo di legno. In fase di montaggio disassa un pò il freno e la molla che tira meno, tirala a mano per il verso contrario (quando il freno è smontato). Blocchi la molla in una morsa con bocchette di alluminio così non rovini la molla. Per la bici blu, la guaina del freno posteriore è troppo corta. La guaina deve avere una certa oscillazione e non deve stare in tiro.

Regolare il centraggio dei freni, non è difficile, ma richiede un pò di attenzione. I freni piu moderni hanno un dado esagonale di contatto tra il corpo freno e la forcella, per cui è possibile regolare la posizione del freno una volta montato, con una chiava piatta idonea. I freni più vecchi utilizzano il sistema della rondella piana/concava + rondella dentata di contrasto.

I tutti casi però ci deve essere il giusto tiro di guaina e la molla che lavora in modo simmetrico.

Buon Lavoro.

M

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