Vai al contenuto

Ho un tornio...


 Share

Recommended Posts

... a Ravenna, ma sono una capra, quindi lo metto a disposizione di chi vorrà usarlo, così mentre ci giochiamo (forse) imparo qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo radunare qui i tornitori d'italia! pure io ho un tornio per metalli (un bv20 della DamatoMacchine) per chi avesse bisogno di lavorazioni (niente di stellare eh...) in zona ci si può contattare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... a Ravenna, ma sono una capra, quindi lo metto a disposizione di chi vorrà usarlo, così mentre ci giochiamo (forse) imparo qualcosa.

Ciao

Ei Teo,

Ma un tornio potrebbe aiutarmi a rettificare un po i miei rulli liberi in alluminio che non sono regolari per un cazzo e sembra di andare sullo sterrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

... a Ravenna, ma sono una capra, quindi lo metto a disposizione di chi vorrà usarlo, così mentre ci giochiamo (forse) imparo qualcosa.

Ciao

Ei Teo,

Ma un tornio potrebbe aiutarmi a rettificare un po i miei rulli liberi in alluminio che non sono regolari per un cazzo e sembra di andare sullo sterrato?

 

non è cnc e si allarga al massimo a 52 cm di più non so. Proprio capra sono.

Modificato da Teo Mat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

... a Ravenna, ma sono una capra, quindi lo metto a disposizione di chi vorrà usarlo, così mentre ci giochiamo (forse) imparo qualcosa.

Ciao

Ei Teo,

Ma un tornio potrebbe aiutarmi a rettificare un po i miei rulli liberi in alluminio che non sono regolari per un cazzo e sembra di andare sullo sterrato?

 

non è cnc e si allarga al massimo a 52 cm di più non so. Proprio capra sono.

Al massimo glieli giri e fai metà/metà.

Comunque ci sarebbe anche da vedere la concentricità sede perno/parte esterna su questi rulli...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo glieli giri e fai metà/metà.

Comunque ci sarebbe anche da vedere la concentricità sede perno/parte esterna su questi rulli...

premesso che non ho mai visto dei rulli liberi smontati..ammesso anche che non siano concentrici sede/perno, una volta che fissi in mandrino e contropunta usando il come asse il perno(ovviamente rendendolo fisso al rullo,altrimenti gira il perno e il rullo sta fermo) puoi tornirli e renderli concentrici!

o sbaglio..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo glieli giri e fai metà/metà.

Comunque ci sarebbe anche da vedere la concentricità sede perno/parte esterna su questi rulli...

premesso che non ho mai visto dei rulli liberi smontati..ammesso anche che non siano concentrici sede/perno, una volta che fissi in mandrino e contropunta usando il come asse il perno(ovviamente rendendolo fisso al rullo,altrimenti gira il perno e il rullo sta fermo) puoi tornirli e renderli concentrici!

o sbaglio..?

 

Certo che lavorando su quei riferimenti  ottieni tutto concentrico, io volevo solamente dire che il problema originalmente magari non è nella parte cilindrica esterna del rullo, ma nella mancata concentricità del perno (snervamento, usura dei cuscinetti...cuscinetti economici, sedi di fissaggio approssimative, calettatura ad muzzum, eccetera...).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene,ora ho colto bene il discorso! in caso di problema ai perni, penso si possa ovviare con perni ex-novo e idem per le sedi cuscinetti (sostituendoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene,ora ho colto bene il discorso! in caso di problema ai perni, penso si possa ovviare con perni ex-novo e idem per le sedi cuscinetti (sostituendoli)

Faresti la cosa giusta, amigo!

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolino come tornio, lo venderesti?

 

 

non dipende da me, ma eventualmente in coda ci sarebbe prima Carlo Alberto.

Ti tengo informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .