Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

anzitutto spero di essere nella sezione giusta.

Bè essendo un novellino e volendomi comporre la prima fixed, ho deciso in primis di fare dell'esperienza smontando e rimontando alcune bici da passeggio che ho in casa. Adesso arrivo al problema. 

In una delle bici una volta arrivato al movimento centrale e smontate la guarnitura, pedivella e prima ghiera con "sagoma per chiave inglese in rilievo", non riesco proprio a svitare l'altra ghiera che tra l'altro non ha questa sorta di sporgenza apposita per la chiave inglese ma è costituita solamente da un ovale con due lati piatti contrapposti. Allora, ho provato di tutto: chiavi a rullo, litri (kg???) di svitol, aiuto di mio padre, richiesta di attrezzi speciali ma non ne sono arrivato a capo. Il mio dubbio è che sia avvenuta una "saldatura chimica" sempre che non sia una cavolata.

Più che consultare pure voi del forum e chiedere scusa in caso questa sia la prova del mio essere imbranato ed inesperto non sapevo che altro fare. Tenete conto che ci sono dietro da 3 giorni e che ovviamente potrei tenerla attaccata e fare finta di nulla ma nel caso mi capitasse con un telaio decente e dovessi cambiare il pezzo sarei da capo. Così come dire... meglio prevenire?

Consigli? Modi per risolvere la cosa?

Grazie 

 

Lince di Pongo

 

P.s. ora non ho modo di fare foto; se la spiegazione non è abbastanza chiara e qualcuno fosse disposto a "sbattersi" e capire meglio per potermi aiutare posterò volentieri delle foto...

Modificato da Lincedipongo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

prova che uno tiene la chiave, e l'altro ci dà giù con un martello mazzetta.

spesso per scastrare dissaldare (dalla ruggine e morchia dei secoli) una calotta mc non è una questione di "quanta" forza pur sovrumana applichi, ma di concentrarla tutta nel microsecondo di una pesante martellata.

Spesso così scristi l'ostacolo e poi magari comunque con difficoltà, ma sviti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

con una cosa del genere faresti presa su quasi tutto il perimetro della calotta

Chiave_calotta_d_4ede59b432e8f.jpg
ma don't c'è bisogno che la compri, è facile che se vai col nudo telaio sotto braccio da un ciclista vecchietto te lo faccia senza chieder manco nulla.

non lasciare incristato, aprire tutto serve anche per dare una reingrassata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie mille!

Mai visto questo attrezzo e sinceramente non pensavo di andare da un ciclomeccanico per questo problema, anche per paura che si inventasse qualcosa per farmi pagare uno sproposito per una sciocchezza. Qui a Piacenza conosco solo un negozio ed è il più famoso dei dintorni quindi non mi scalavo...

Grazie della disponibilità almeno sono a riparo da richieste strane di ciclomeccanici avidi! ;)

Buona notte

 

Lince

Modificato da Lincedipongo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anzitutto spero di essere nella sezione giusta.

Bè essendo un novellino e volendomi comporre la prima fixed, ho deciso in primis di fare dell'esperienza smontando e rimontando alcune bici da passeggio che ho in casa. Adesso arrivo al problema. 

In una delle bici una volta arrivato al movimento centrale e smontate la guarnitura, pedivella e prima ghiera con "sagoma per chiave inglese in rilievo", non riesco proprio a svitare l'altra ghiera che tra l'altro non ha questa sorta di sporgenza apposita per la chiave inglese ma è costituita solamente da un ovale con due lati piatti contrapposti. Allora, ho provato di tutto: chiavi a rullo, litri (kg???) di svitol, aiuto di mio padre, richiesta di attrezzi speciali ma non ne sono arrivato a capo. Il mio dubbio è che sia avvenuta una "saldatura chimica" sempre che non sia una cavolata.

Più che consultare pure voi del forum e chiedere scusa in caso questa sia la prova del mio essere imbranato ed inesperto non sapevo che altro fare. Tenete conto che ci sono dietro da 3 giorni e che ovviamente potrei tenerla attaccata e fare finta di nulla ma nel caso mi capitasse con un telaio decente e dovessi cambiare il pezzo sarei da capo. Così come dire... meglio prevenire?

Consigli? Modi per risolvere la cosa?

Grazie 

 

Lince di Pongo

 

P.s. ora non ho modo di fare foto; se la spiegazione non è abbastanza chiara e qualcuno fosse disposto a "sbattersi" e capire meglio per potermi aiutare posterò volentieri delle foto...

metti l'"ovale" in morsa e gira la bicicletta, farai un bel po' di leva, e gira di sicuro.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sviti dalla parte giusta?

 

Che misura hai di filetto interno?

Ciao,

per il senso in cui svito sono sicuro... sono imbranato ma spero di non arrivare a quei livelli! eheheh

La misura non l'ho controllata. Domani quando proverò a mettere in atto i Vs consigli misurerò la filettatura!

Buona serata!

Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sviti dalla parte giusta?

 

Che misura hai di filetto interno?

Ciao,

per il senso in cui svito sono sicuro... sono imbranato ma spero di non arrivare a quei livelli! eheheh

La misura non l'ho controllata. Domani quando proverò a mettere in atto i Vs consigli misurerò la filettatura!

Buona serata!

Lince

No, attenzione, che se è inglese, il filetto lato guarnitura è sinistrorso,  si svita in senso orario!

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuro che sviti dalla parte giusta?

 

Che misura hai di filetto interno?

Ciao,

per il senso in cui svito sono sicuro... sono imbranato ma spero di non arrivare a quei livelli! eheheh

La misura non l'ho controllata. Domani quando proverò a mettere in atto i Vs consigli misurerò la filettatura!

Buona serata!

Lince

No, attenzione, che se è inglese, il filetto lato guarnitura è sinistrorso,  si svita in senso orario!

 

Ciao!

AHHHH! Quante cose si scoprono smontando le bici vecchie! Tutta buona semina per quando arriverà il telaio per la fixed in programma! eheheheh (sbav)

Bè, la scatola del movimento centrale è 7 cm ed il filetto è sui 4 quindi immagino sia un italiano. Ciò significa che si svita normalmente a SX giusto? In ogni caso ho provato a dare qualche colpetto a DX ma il problema rimane.

Sabato proverò ad andare da un ciclomeccanico ad elemosinare un aiuto, è l'unica opzione che manca.

Grazie ancora, appena riuscirò nellìimpresa sarete i primi a saperlo! 

Saluti,

 

Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.s. ora non ho modo di fare foto; se la spiegazione non è abbastanza chiara e qualcuno fosse disposto a "sbattersi" e capire meglio per potermi aiutare posterò volentieri delle foto...

metti l'"ovale" in morsa e gira la bicicletta, farai un bel po' di leva, e gira di sicuro.

prova anche questa,  eviti di andare dal biciclista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho provato ma nulla da fare! Alla fine l'ho rimontata comunque ma il movimento centrale mi dà tantissime rogne, una delle quali è il movimento ovale della guarnitura e di conseguenza (penso) continua a svitarsi la pedivella. In più ora non ho assolutamente tempo ed è rimasto tutto fermo. Insomma, mi sto guardando in giro per trovare un'occasione; sono stanco di perdere tempo per una bicicletta scassona che praticamente mi hanno regalato. In ogni caso ringrazio tutti per l'interessamento e per le soluzioni memorizzate in caso mi ricapiti con una bicicletta che meriterà tutto questo tempo! Grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .