andrygroove

berk ormai lo conosciamo tutti?

20 posts in this topic

sinceramente mi fido ZERO dei telai in carbonio amatoriali  (non che mi fidi di quelli in acciaio eh)

Si ok c'è chi si diverte a fasciare i tubi....ma a quale pro?

(mi riferisco anche a quei vecchi telaisti pseudo "convertiti")

 

Non vedo motivazioni plausibili per acquistarne uno; i prezzi sono alti, non ci sono alle spalle studi ingegneristici ne prove di stress e sollecitazioni varie. Quindi diciamo che viene meno il senso di acquistare un telaio in carbonio che dalla sua ha solo l'irrigidimento di alcune zone e lo studio in galleria del vento...per il peso non c'è un guadagno sensibile se non in telai da 3-4mila euro.

 

Poi c'è la qulità della fibra; nessuno ne parla mai, ma dire "carbonio" è come dire "plastica", nel senso che ne esistono infinite qualità e tipologie differenti a seconda dell'utilizzo e del budget.

 

 

Poi per carità, questo è un telaio carino...uno pseudo Cervelo, ma nulla di che ;)

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sinceramente mi fido ZERO dei telai in carbonio amatoriali  (non che mi fidi di quelli in acciaio eh)

Si ok c'è chi si diverte a fasciare i tubi....ma a quale pro?

(mi riferisco anche a quei vecchi telaisti pseudo "convertiti")

 

Non vedo motivazioni plausibili per acquistarne uno; i prezzi sono alti, non ci sono alle spalle studi ingegneristici ne prove di stress e sollecitazioni varie. Quindi diciamo che viene meno il senso di acquistare un telaio in carbonio che dalla sua ha solo l'irrigidimento di alcune zone e lo studio in galleria del vento...per il peso non c'è un guadagno sensibile se non in telai da 3-4mila euro.

 

Poi c'è la qulità della fibra; nessuno ne parla mai, ma dire "carbonio" è come dire "plastica", nel senso che ne esistono infinite qualità e tipologie differenti a seconda dell'utilizzo e del budget.

 

 

Poi per carità, questo è un telaio carino...uno pseudo Cervelo, ma nulla di che ;)

 

 

non credo che venda i telai... :)

 

forse qualche componente....

 

comunque mi piace molto la voglia di provare a fare da se...pare che il ragazzo abbia una roba come 22anni o giù di li

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leggete un pò il topic prima di commentare, non sembra un cretino, anche perchè le cose prima di venderle a prezzi stracciati o spacciarle per prodotti ottimi le prova sulla propria pelle, mi sembra un buon inizio comunque, c'è una bici nel thread sotto i 5kg...

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non ci sono alle spalle studi ingegneristici ne prove di stress e sollecitazioni varie

 

L'hai detto.

Diciamo anche che sono in pochi quelli che possono permettersi un apparato aziendale studi fem/stress analysis...

 

Quello che fa Pinarello, ad esempio, non è cosa indifferente ed alla portata di tutti.

 

 

c'è una bici nel thread sotto i 5kg...

Che non puoi usare in nessuna competizione peraltro...

 

Però che sia bella è fuori da ogni dubbio!

Edited by Rockarollas (see edit history)

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mortacci, sarebbe bello avere una bici straleggera. ma perchè dicono che queste bici  vanno bene solo per la salita e non per la discesa?problemi di freno dicono

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mortacci, sarebbe bello avere una bici straleggera. ma perchè dicono che queste bici  vanno bene solo per la salita e non per la discesa?problemi di freno dicono

stabilità 

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cioè so talmente leggere che alla primo avvallamento esplodono?

 

 

No,, hanno semplicemente poca massa. = meno inerzia. Il moto e la sua direzione glieli dai tu. Non e' bene che facciano quel che vogliono. Lo stesso difetto si tramuta in vantaggio in salita = meno peso = meno inerzia = meno fatica + le andature son più lente.

Filosofia motoristica inglese = invece di aumentar la potenza togli peso. 

E' la seconda via. O aumenti i cv o diminuisci peso. Non c'è altro. e' tutto rapporto peso/potenza.

Meno peso vuol dire anche meno stress meccanico e minore usura delle gomme. E' un gioco di equilibri.

Edited by salbepol (see edit history)
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