Vai al contenuto

libri sulla manutenzione o montaggio di una bici


Palindromo
 Share

Recommended Posts

Ebbene si...quasi in partenza per la Calabria Saudita e costretto a lasciare il ferro in box per un paio di settimane, ne approfitterei per colmare più che qualche gravissima lacuna tecnica sul mondo fixie ma più in generale della bici.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho ci sono tanti libri tecnici sulla bici in genereale, ma solo fissa non ne conosco, anche se ce ne sono molti sula storia della fissa molto fighi. Io stò leggendo Bike snob, libricino carino con anche qualche accorgimento tecinico, lo consiglio anche se molto leggerino e autoironico!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sul sito della stazione delle biciclette c'è una parte dedicata alla lettura ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

"la macchina perfetta" (teoria, pratica e storia della bicicletta)

l'hanno scritto i due tizi di Orcocicli di milano

è una specie di manuale con cenni storici sulla storia delle bici

ben fatto per me

Link al commento
Condividi su altri siti

"L’elogio della bicicletta", facilmente reperibile in edizione economica di Bollati Boringhieri; un piccolo grande trattato del filosofo Ivan Illich, sull'uso "ecologico" dei cuscinetti a sfera, contro la "società energivora". Questo libro fu pubblicato, in lingua originale più di trent'anni fà, uscì (mi sembra) con il titolo energia, velocità e giustizia sociale....

"Il bello della bicicletta", un altro libriccino di una settantina di pagine scritte da Marc Augé, sempre edito da Bollati Boringhieri. Lo scrittore, antropologo (libertario?), prova ad analizzare gli usi del mezzo a due ruote, a cavallo della storia, ipotizzando utopiche città invase da biciclette...

Non so se "Il piccolo diavolo nero" di Gianfranco Manfredi, ed. Tropea, è ancora reperibile, lo lessy alcuni anni fa; è un bel romanzo, con spunti storici realmente accaduti, di alcuni ragazzi pionieri milanesi della bicicletta, innamorati della faticosa velocità e della libertà. Un film mai uscito, girato in velodromo, bar e scontri di piazza (remember Bava Beccaris?). Tante pagine scritte da uno dei più formidabili cantautori di quella Milano (non) da bere.

Per quanto riguarda invece la manualistica, uscì, per i Libri dell'Eroica "La bici d'epoca" di Giuseppe Nardini (scrittore lucchese), con tante gustosissime foto di cislisti d'annata e succulente pubblicità, con l'ovvia citazione del nostro amato scatto fisso; egli tratteggia l'uso storico della bicicletta, nel mondo agonistico, dalla preistoria ciclistica, agli anni ottanta. Le foto servono anche per riconoscere i componenti ed i modelli dei telai più particolari e rappresentativi. (Codesto libro venne scovato sulla baiah, al doppio del prézzo di 'opertina, diésci leuri, ma 'on l'authografo dell'authore, madonna inbufalitha..)

Ehi Palindrono, dovrebbe uscire chissàquando un libro dedicato ai palindromi, (ottimo passatempo da Settimana Enigmistica) del buon Stefano Bartezzaghi. Ne sai qualcosa?

Già scrisse nelle "lezioni di enigmistica" qualcosa in merito.

EDIOLOGNOMOMONGOLOIDE

segno tutto ... !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"la macchina perfetta" mi attizza e non poco... direi che se lo trovo andrò per quello (per iniziare, a "ruota" tutti gli altri!)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

"la macchina perfetta" mi attizza e non poco... direi che se lo trovo andrò per quello (per iniziare, a "ruota" tutti gli altri!)

Grazie!

fidati....buone vacanze

Link al commento
Condividi su altri siti

E letture sulla "pista" o di vecchie glorie del ciclismo? Che ne valga la pena di leggere?

Nelle bancarelle genovesi, quelle che vendono libri nuovi, ma fuori catalogo, ho trovato la biografia di Giuseppe Olmo, dal titolo "Mio fratello Gepin"; a dir la verità non l'ho ancora letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Mi sono dotato de "La macchina perfetta" per i momenti di maggiore lucidità, tra un tuffo e l'altro, mentre per i momenti di scazzo e bellicoso tabbozzismo mi sono concesso anche "Bike Snob"...

Grazie a tutti per i consigli!

Buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Esiste in rete qualche pdf con telai, forcellini ecc...(naturalmente vintage)

tipo questo?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un ragazzo di vicino Torino che ha l'originale di quel catalogo, ma mette in rete solo qualche pagina ogni tanto. Non ho mai visto la versione scansita completamente. Per cataloghi con "telai ecc..." prova a guardare la sezione del blog di Mayno e di quello di DeSade dedicate ai cataloghi d'epoca.

Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao, sono in procinto di assemblare (spero con l'aiuto di una ciclofficina) una bici fissa. Prima di cominciare vorrei però prendere più confidenza con la terminologia e le tecniche. Mi consigliate un buon libro per principianti sul montaggio, la manutenzione ecc? Ho guardato online ma mi piacerebbe leggere la vostra opinione in massima libertà. Mi siete stati utilissimi per l'acquisto dei componenti e quindi continuo a fidarmi di voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .