Vai al contenuto

Wannabe fixed: consigli


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Dimenticato di dire che: la bici verrà su con pezzi rigorosamente usati, recupero o mercatino del forum, tranne i copertoncini che forse forse verranno presi nuovi...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono fresco fresco d'iscrizione ma seguo il forum e mi informo da ottobre 2012, quando in gitarella a Milano ho visto la mia prima fixed (prima non ci avevo mai fatto caso). Ho chiesto un pò in giro ma nessuno mi sa dare info anche perchè a Gorizia non girano.

 

Allora sono alto 1,88, peso 85 kg, giro parecchio da anni con una tranquilla MB, giovedì vado a vedere un telaio Atala anni 70 con cerchi da 24. Vorrei sapere le misure adatte al mio fisico, e i rapporti adatti ad un andatura media considerando una città collinare. La fissa la utilizzerei 3 gg a settimana. No problem con DIY, sistemo bici da lustri.

 

Ho una sella san marco del 1996 non male e un manubrio corsa penso fine anni 80 da sistemare pesantemente, fin qua facile. Per il resto sono in dubbio...Quindi misure? cerchi adatti? rapporto? altro? Consigli per gli acquisti?

 

Telaio da adottare

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie per la pazienza

Quel telaio non va bene per te, mi sa.

Sei troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io non ne capisco molto, ma ti posso assicurare che quel telaio è della misura adatta ad 1 ragazzino. A te servono ruote da 28" e forse un telaio con tubo orizzontale che sia almeno  58/60(ma questo varia dalle misure del tuo cavallo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, lui può darti delucidazione in fatto di altezza :)

Il Visconte intendo

Modificato da CE fissa per la Fissa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, riparte la ricerca allora.

Una veloce spiegazione di una riga su misure telaio? 56/58/60? come si vede se un telaio è adatto a me?

Ho letto parecchio, anche qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non trovo info. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

bah..un triciclo!!
con qualche euro di + ti fai un telaio corsa e anche della tua misura e con ruote da 28. tg dal 56 al 58.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, riparte la ricerca allora.

Una veloce spiegazione di una riga su misure telaio? 56/58/60? come si vede se un telaio è adatto a me?

Ho letto parecchio, anche qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non trovo info. . 

Loggati per vedere il contenuto

dai un occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, riparte la ricerca allora.

Una veloce spiegazione di una riga su misure telaio? 56/58/60? come si vede se un telaio è adatto a me?

Ho letto parecchio, anche qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non trovo info. . 

Loggati per vedere il contenuto

dai un occhiata

Di questo avevo bisogno! Ora me lo studio ben bene! Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, datti una misurata al cavallo, in base a quello dovresti trovare un telaio che fa per te, in alternativa ci sono certi siti che ti configurano il telaio giusto immettendo i tuoi dati biometrici, leggendo il pdf che ti ha dato mrbob, troverai sicuramente un sacco di informazioni. però tieni a mente una cosa importante, (in realtà non così tanto ma per la prima fissa economica diciamo che serve), il telaio deve avere i forcellini posteriori dritti, in modo tale che tu possa far scorrere il mozzo sul forcellino in orizzontale, e conseguentemente tirare la catena. Con i forcellini verticali, invece, devi montare una ruota con un mozzo particolare, oppure cercare il rapporto giusto tra pignone corona e maglie della catena, in modo tale che la catena sia tirata anche se non hai la possibilità di far scorrere il mozzo sul forcellino (non è impossibile, è solo lungo e difficile). non so se mi sono spiegato, nel caso chiedi che domani a mente lucida cerco di scrivere qualcosa di leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, datti una misurata al cavallo, in base a quello dovresti trovare un telaio che fa per te, in alternativa ci sono certi siti che ti configurano il telaio giusto immettendo i tuoi dati biometrici, leggendo il pdf che ti ha dato mrbob, troverai sicuramente un sacco di informazioni. però tieni a mente una cosa importante, (in realtà non così tanto ma per la prima fissa economica diciamo che serve), il telaio deve avere i forcellini posteriori dritti, in modo tale che tu possa far scorrere il mozzo sul forcellino in orizzontale, e conseguentemente tirare la catena. Con i forcellini verticali, invece, devi montare una ruota con un mozzo particolare, oppure cercare il rapporto giusto tra pignone corona e maglie della catena, in modo tale che la catena sia tirata anche se non hai la possibilità di far scorrere il mozzo sul forcellino (non è impossibile, è solo lungo e difficile). non so se mi sono spiegato, nel caso chiedi che domani a mente lucida cerco di scrivere qualcosa di leggibile.

Ottimo si questo me l'hanno spiegato tutti coloro che hanno un fixie, è una sorta di "Legge della Fixie", sinceramente non ho ancora visto bici con forcellini verticali, farò più caso...ma ho notato che tutte le due ruote che ho a casa hanno i forcellini così:

 

forcellini.jpg

 

 

mentre esistono anche di questo tipo:

forcellini_i.gif

 

che per logica dovrebbero essere indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ottimo si questo me l'hanno spiegato tutti coloro che hanno un fixie, è una sorta di "Legge della Fixie", sinceramente non ho ancora visto bici con forcellini verticali, farò più caso...ma ho notato che tutte le due ruote che ho a casa hanno i forcellini così:

 

forcellini.jpg

 

 

mentre esistono anche di questo tipo:

forcellini_i.gif

 

che per logica dovrebbero essere indifferenti.

si, i secondi sono forcellini pista, non predisposti per il cambio, mentre quelli che hai postato sono da passeggio, avessero l'occhiello per il deragliatore posteriore sarebbero corsa, sinceramente non so perchè i pista si facciano così, immagino per comodità nel tirare la catena...cmq è molto molto raro vedere una fissa con forcellini verticali, qui sul forum penso si contino sulle dita di una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo grazie...

Ora ho preso le misure e con i calcoli che ho trovato nel pdf dovrei trovare un telaio con tubo piantone 58 e tubo orizzontale 55/56...fin qui penso di aver capito tutto, sono soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'angolo della storiella

Vado a vedere una Bici da corsa Moser, stavo per prenderla ma poi mi sembrava di spenderci troppo, fatto sta che vado via con un "ci penso su qualche giorno". Esco, sto per salire in auto quando vedo nella casa di fronte, vicino ad una campana del vetro, questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

(Ok scusate le foto fatte con il cell cellulare del 2005)

Telaio Torpado (!!?!!) ok sarà una di quelle bici da centro commerciale, sono all'oscuro del pregio che possa avere, ma l'ho preso lo stesso, non si sa mai visto il mio intento (fixie economica).

Misura del piantone è 56/57, poco male, cercavo una 58/59.

 

Ora chiedo a voi, vale la pena? si recupera qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Ok come al solito una ricerchina prima di scrivere dovrebbe essere la norma.

Mi auto-ammonisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .