Fasojeppo

Manettini cambio

3 posts in this topic

Il mio "meccanico di fiducia" mi sconsiglia di montare dei manettini indicizzati avendo il supporto per i manettini sopra il tubo obliquo e non ai lati.

Questo per capire...

post-1421-0-38657700-1363433731.jpg

perchè, dice, il passaggio interno dei cavi del cambio non funziona bene con gli indicizzati.

Esperienze?

Il mio "meccanico di fiducia" mi sconsiglia di montare dei manettini indicizzati avendo il supporto per i manettini sopra il tubo obliquo e non ai lati.

Questo per capire...

attachicon.gifpost-1401-0-12935900-1349943558.jpg

perchè, dice, il passaggio interno dei cavi del cambio non funziona bene con gli indicizzati.

Esperienze?

Ti posso dire che i classici manetini shimano non è fisicamente possibile montarli sopra in quanto la rondella dove appogiano è sagomanto per la forma rotonda del telaio

shimano_9_downtube_shifter_large.jpg

Il Campagnolo indicizatto invece era piu grosso e ingombrante quindi anche qui rimane il dubio.

Mi è capitato su un telaio che persino i manettini C-Record normali a frizzione non si potevano montare è gli ho messo dei Victory.

1126281680.JPG

Per quanto riguarda il discorso passagi cavo interno secondo me non influisce perche basta imaginarlo come se fosse tutto una guaina, la quantita di cavo che si sposta rimane la stessa!

Edited by OLTI27 (see edit history)

Mi hanno risposto su bdc forum...il problema è l'attrito che fanno le calotte interne per il passaggio dei cavi, non la reputano una buona idea il passaggio interno dei cavi cambio.