Vai al contenuto

Ci risiamo!!! il solito tac


firefox90
 Share

Recommended Posts

Tanto per fare il punto ed aggiornare la situazione, premesso che il TAC persiste ed anche oggi mi ha fatto “compagnia” nella mia uscita in bdc, vorrei precisare:

- per identificare meglio il rumore occorre ad esempio pensare alla parte terminale del cavetto deragliatore, lasciata lunga e che ad ogni giro della pedivella frusta contro la stessa…credo che così renda meglio l’idea

- ho ingrassato entrambi i QR, controllato i raggi, ingrassato il canotto della sella dopo averlo accuratamente ripulito, pulito ed ingrassato le assi dei pedali, pulito ed oliato leggermente le molle degli stessi, verificato ad uno ad uno i denti delle corone (ma il rumore è presente su entrambe), ecc.

- preciso anche che pur rimanendo il rumore, dopo queste operazioni ho appurato che lo stesso scompare nel fuorisella (cosa che prima non potevo escludere) poiché anche in fuorisella era presente un rumore ma forse dovuto ai perni dei pedali asciutti

- ora verrebbe facile l’affermazione: ma se non lo fa in fuorisella e proprio nella sella che devi cercare la causa!!!

- beh, potrei sbagliarmi ma credo di no e vorrei pertanto il vostro consiglio

- infatti sono arrivato alla conclusione (quasi certa) che il rumore proviene dalla pedivella FSA o meglio dal sistema di attacco all’asse del movimento (mille righe, brugole contrapposte, tappo filettato) di cui oltre a controllarne il serraggio non ho ancora smontato nulla, poichè alleggerendo la pressione del piede sx, il rumore quasi scompare mentre alla giusta pressione è persistente ed il fatto che scompare in fuorisella a mio avviso dipende da una maggior pressione sul pedale che magari elimina o compensa l’eventuale lasco/movimento

Qualora la mia conclusione fosse corretta, vorrei sapere se smontando e rimontando la pedivella, (cosa ormai obbligata) devo mettere del grasso nel millerighe, devo mettere del frenafiletti nelle brugole e nel tappo centrale, ovvero cosa dovrei fare per eliminare tale anomalia ammesso sia quella la causa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

per assurdo il rumore può essere dato proprio dalla sella.

Se sei uscito con l'acqua la sabbia che tiri su correndo può provocare quel fastidioso rumore che però può essere dato anche dal cedimento della sella.

Per quanto riguarda movimento/guarnitura non mettere frena filetti perchè se un indomani devi cambiare qualcosa son cazzi.....

Metti una puntina di grasso nel mille righe e forse riesci a togliere il TACCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC.

P.S. la maggior perte delle volte questo rumore è dato dal semplice accoppiemento che si ha tra alluminio e carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per il movimento centrale.

Proprio in merito al movimento:

- da prova manuale si nota un leggero lasco dell'asse rispetto ai cuscinetti, quindi, anche se non dipenderà da li il rumore, essendo "usa e getta" credo siano da gettare

- probabilmente (ma non sono sicuro) quindi, visto che avevo intenzione di smontare il tutto pulire ed ingrassare vi chiedo se a vostri parere (rumore o meno) convenga che cambi anche le due calotte oppure sino ad un certo valore il lasco sia accettabile?

- inoltre, visto che tali corone (di cui allego foto) hanno circa 10.000 KM, vorrei sapere se è opportuno sostituire solo le calotte o magari attendere di sostituire tutta la guarnitura?

- infine, vorrei sapere (tolta l'originale che era Campy) quale altra guarnitura in normalissimo acciaio/alluminio che non sia FSA mi consigliereste.

Saluti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso hai qualcosa in carbonio.... spessori pipa, reggisella ecc...

Solo la forcella in carbonio, secondo me questo tac viene dallalla zona guarnitura/mov centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti per la collaborazione, volevo precisare che il problema l'ho risolto semplicemente (come ipotizzavo) smontando la pedivella sx, pulendo sia l'asse con le camme sia l'interno del foro della stessa (legermente ossidati) passando un velo di grasso e riposizionando il tutto.

Il rumore è completamente sparito.

Considerato cmq che a breve sostituirò le due calotte (non perchè rumorose ma solo perchè inizia un minio di gioco) vorrei chiedervi dove reperire e magari anche il nome tecnico esatto e/o codice FSA, le due rondelle gomma/acciaio poste tra le corone e la calotta dx e la pedivella sx e relativa calotta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' ricomparso un tac ad ogni giro completo di pedali che purtroppo mi accompagna lungo tutto il percorso.

Movimento ok

Viteria corone ok

Perni pedali stretti ed ingrassati

pedivelle ok

ruota anteriore eclusa

canotto sella idem

Che altro cavolo potrebbe essere?

Saluti

sono contento che tu abbia risolto..

succede anche a me, però il tac lo sento solo quando esercito forte pressione sul pedale, sia in accelerazione che frenata (bici fissa). ho la bici da poco, i pezzi sono tutti nuovi, ho stretto tutto alla morte e la catena è tesissima. non riesco proprio a capire cosa sia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .