Mura87

Telaio giusto o no?!

12 posts in this topic

Ciao ragazzi, non sono riuscito a trovare risposta col tasto cerca ( sono 3 giorni che cerco eh..)

 

Ho ripreso la bottecchia corsa che usava mio fratello per correre, dicendomi di farne ciò che voglio volevo fissarla.

La bici è una bottecchia corsa anni 90 telaio columbus etc etc..  prese le misure , io sono 1.80, cavallo 85, il telaio è un 55 cc, che a detta di vari siti e leggendo qua e la qui su FF, sono giuste.

 

C'è qualcosa che non va!!

 

post-8608-0-16894900-1363097179_thumb.jp

 

ma come posso capire ( oltre ad alzare la sella) se il telaio è corretto?!

 

Poi altra cosa strana, ho toccato con il pedale un dosso artificiale. Può essere che abbia i 26" di ruota e non i 28"? Sul copertoncino c'è scritto 23-622 ( se non erro ) e su vari siti ho letto che corrisponde a 28" ma non sono molto sicuro!

 

Ok son domande stupide, ma un aiutino giusto per iniziare a capirci qualcosa?! :D

Edited by Mura87 (see edit history)

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Il telaio sembra giusto la tua misura...che tu abbia toccato un dosso e probabile, dipende dalla lunghezza delle pedivelle. Per quanto riguarda la ruote, son da 28...

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Il telaio sembra giusto la tua misura...che tu abbia toccato un dosso e probabile, dipende dalla lunghezza delle pedivelle. Per quanto riguarda la ruote, son da 28...

Grazie mille!

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Ok ho alzato la sella correttamente, potrebbe essere una questione di manubrio secondo me. potrei prender una pipa più corta, penso che anche 1/2 cm possano bastare.

 

Ho però un problema di comprensione sulla guarnitura ora.

 

Volendola fissare non ho idea del tipo di guarnitura da prendere o cercare. Ci sono dei dati esatti che dovrei sapere prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa? e poi pedali... anche li ci son diversi tipi di attacchi o è "universale"?

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Ok ho alzato la sella correttamente, potrebbe essere una questione di manubrio secondo me. potrei prender una pipa più corta, penso che anche 1/2 cm possano bastare.

 

Volendola fissare non ho idea del tipo di guarnitura da prendere o cercare. Ci sono dei dati esatti che dovrei sapere prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa? e poi pedali... anche li ci son diversi tipi di attacchi o è "universale"?

 

ma la questione qual'è? non hai detto qual'è il problema! se tocchi un dosso artificiale è possibilissimo, soprattutto se è in mezzo alle ruote, per "attacchi" intendi attacchi rapidi o il foro filettato in cui si avvitano i pedali? se parli di attacchi rapidi ce ne sono diversi, altrimenti è universale, per smontare la guarnitura hai bisogno di un estrattore per guarniture.

p.s. il telaio ti è giusto, in teoria con una pipa tra i 9 e gli 11 cm dovresti star comodo, anche se mi sembra che il fuorisella sia pochino nella foto!

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e si sei molto confuso...

qua nelle varie sezioni trovi le risposte alle tue mille domande,sembrano due (le tue domande),ma prevedono un'apertura di tanti altri argomenti.

ma diciamo che voler fissare la ruota non necessariamente implica la sostituzione della guarnitura,anzi io la terrei cambiando solo la ruota con una predisposta con pignone da pista.(oppure cerca fixkin lock per fissare il tutto senza cambiare ruota intera)

per i pedali ti dico che sarai costretto a cambiarli  con quelli con le gabbiette (cerca sul mercatino)in quanto ora sei vincolato ad usare le scarpette con gli attacchi compatibili.

ma cerca cerca cerca cerca info sulle nostre discussioni e tutto troverai

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Ok ho alzato la sella correttamente, potrebbe essere una questione di manubrio secondo me. potrei prender una pipa più corta, penso che anche 1/2 cm possano bastare.

 

Volendola fissare non ho idea del tipo di guarnitura da prendere o cercare. Ci sono dei dati esatti che dovrei sapere prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa? e poi pedali... anche li ci son diversi tipi di attacchi o è "universale"?

 

ma la questione qual'è? non hai detto qual'è il problema! se tocchi un dosso artificiale è possibilissimo, soprattutto se è in mezzo alle ruote, per "attacchi" intendi attacchi rapidi o il foro filettato in cui si avvitano i pedali? se parli di attacchi rapidi ce ne sono diversi, altrimenti è universale, per smontare la guarnitura hai bisogno di un estrattore per guarniture.

p.s. il telaio ti è giusto, in teoria con una pipa tra i 9 e gli 11 cm dovresti star comodo, anche se mi sembra che il fuorisella sia pochino nella foto!

Si scusa, nella mia testa la domanda era chiara e limpida ma è uscita una schifezza. Rifaccio in italiano!

Guarnitura: questo "pezzo" è praticamente quell'ingranaggio dove va fissato il pedale di destra. Dentro la guarnitura c'è il movimento centrale. La mia domanda era per capire se i movimenti centrali e guarniture sono tutti uguali e cambiano di forma, colore solo per fattore estetico ( dubito fortemente) oppure se ci sono 2/3 varianti del movimento centrale che mi obbligano ad acquistare/cercare una guarnitura apposita.

 

 

 

 

e si sei molto confuso...

qua nelle varie sezioni trovi le risposte alle tue mille domande,sembrano due (le tue domande),ma prevedono un'apertura di tanti altri argomenti.

ma diciamo che voler fissare la ruota non necessariamente implica la sostituzione della guarnitura,anzi io la terrei cambiando solo la ruota con una predisposta con pignone da pista.(oppure cerca fixkin lock per fissare il tutto senza cambiare ruota intera)

per i pedali ti dico che sarai costretto a cambiarli  con quelli con le gabbiette (cerca sul mercatino)in quanto ora sei vincolato ad usare le scarpette con gli attacchi compatibili.

ma cerca cerca cerca cerca info sulle nostre discussioni e tutto troverai

Hai ragione, ma hai notato com'è fatto questo forum?! ( nulla da dire eh, sennò non mi sarei iscritto)

Si parte con domande serie e sensate, si finisce quasi sempre su altri argomenti scrivendo boiate per ridere. Ho provato a cercare solo che non ho trovato risposte. :)

Non me ne volere eh, comunque ritornando sui pedali, si io chiedevo semplicemente per sostituire un pedale se gli attacchi fossero universali. Ora ho gli sganci rapidi e vorrei montare quelli normali con la gabbietta.

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Ok ho alzato la sella correttamente, potrebbe essere una questione di manubrio secondo me. potrei prender una pipa più corta, penso che anche 1/2 cm possano bastare.

 

Volendola fissare non ho idea del tipo di guarnitura da prendere o cercare. Ci sono dei dati esatti che dovrei sapere prima di cimentarmi nello smontaggio della stessa? e poi pedali... anche li ci son diversi tipi di attacchi o è "universale"?

 

ma la questione qual'è? non hai detto qual'è il problema! se tocchi un dosso artificiale è possibilissimo, soprattutto se è in mezzo alle ruote, per "attacchi" intendi attacchi rapidi o il foro filettato in cui si avvitano i pedali? se parli di attacchi rapidi ce ne sono diversi, altrimenti è universale, per smontare la guarnitura hai bisogno di un estrattore per guarniture.

p.s. il telaio ti è giusto, in teoria con una pipa tra i 9 e gli 11 cm dovresti star comodo, anche se mi sembra che il fuorisella sia pochino nella foto!

Si scusa, nella mia testa la domanda era chiara e limpida ma è uscita una schifezza. Rifaccio in italiano!

Guarnitura: questo "pezzo" è praticamente quell'ingranaggio dove va fissato il pedale di destra. Dentro la guarnitura c'è il movimento centrale. La mia domanda era per capire se i movimenti centrali e guarniture sono tutti uguali e cambiano di forma, colore solo per fattore estetico ( dubito fortemente) oppure se ci sono 2/3 varianti del movimento centrale che mi obbligano ad acquistare/cercare una guarnitura apposita.

 

 

 

 

>e si sei molto confuso...

qua nelle varie sezioni trovi le risposte alle tue mille domande,sembrano due (le tue domande),ma prevedono un'apertura di tanti altri argomenti.

ma diciamo che voler fissare la ruota non necessariamente implica la sostituzione della guarnitura,anzi io la terrei cambiando solo la ruota con una predisposta con pignone da pista.(oppure cerca fixkin lock per fissare il tutto senza cambiare ruota intera)

per i pedali ti dico che sarai costretto a cambiarli  con quelli con le gabbiette (cerca sul mercatino)in quanto ora sei vincolato ad usare le scarpette con gli attacchi compatibili.

ma cerca cerca cerca cerca info sulle nostre discussioni e tutto troverai

Hai ragione, ma hai notato com'è fatto questo forum?! ( nulla da dire eh, sennò non mi sarei iscritto)

Si parte con domande serie e sensate, si finisce quasi sempre su altri argomenti scrivendo boiate per ridere. Ho provato a cercare solo che non ho trovato risposte. :)

Non me ne volere eh, comunque ritornando sui pedali, si io chiedevo semplicemente per sostituire un pedale se gli attacchi fossero universali. Ora ho gli sganci rapidi e vorrei montare quelli normali con la gabbietta.

 

allora stessi attacchi..

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Ti è ok.

Solo non stuprarla: niente rimozione di passacavi e simili né riverniciature.

Personalmente la terrei così.

Se vuoi fissarla fissala ma non compromettere la possibilità di farla tornare "corsa".

ciao

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Ti è ok.

Solo non stuprarla: niente rimozione di passacavi e simili né riverniciature.

Personalmente la terrei così.

Se vuoi fissarla fissala ma non compromettere la possibilità di farla tornare "corsa".

ciao

No certo, volevo appunto tenerla così, il telaio rimane uguale! Volevo portarla a pesare meno di 10kg non so se sarà possibile ma ci proviamo.

Solo ho qualche problemino nel capire il concetto di movimento centrale e guarnitura. Cioè per esempio la corona meglio iniziare con una 46 o 48? Il M.c. cambia soltanto nei tipi di filettatura e lunghezza?

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Ti è ok.

Solo non stuprarla: niente rimozione di passacavi e simili né riverniciature.

Personalmente la terrei così.

Se vuoi fissarla fissala ma non compromettere la possibilità di farla tornare "corsa".

ciao

No certo, volevo appunto tenerla così, il telaio rimane uguale! Volevo portarla a pesare meno di 10kg non so se sarà possibile ma ci proviamo.

Solo ho qualche problemino nel capire il concetto di movimento centrale e guarnitura. Cioè per esempio la corona

 

1. meglio iniziare con una 46 o 48?

 

2. Il M.c. cambia soltanto nei tipi di filettatura e lunghezza?

 

1. Dipende dal pignone che metterai dietro... Starei su un rapporto non superiore al 2.6 per iniziare.

 

Mi pare di vedere che è una guarnitura con corone biopace... non vanno bene perché non sono tonde.

 

2. http://sheldonbrown.com/bbsize.html

 

Il discorso è un po' ampio... Usa la funzione "cerca" per la linea catena. 

 

:)

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Ti è ok.

Solo non stuprarla: niente rimozione di passacavi e simili né riverniciature.

Personalmente la terrei così.

Se vuoi fissarla fissala ma non compromettere la possibilità di farla tornare "corsa".

ciao

No certo, volevo appunto tenerla così, il telaio rimane uguale! Volevo portarla a pesare meno di 10kg non so se sarà possibile ma ci proviamo.

Solo ho qualche problemino nel capire il concetto di movimento centrale e guarnitura. Cioè per esempio la corona

 

1. meglio iniziare con una 46 o 48?

 

2. Il M.c. cambia soltanto nei tipi di filettatura e lunghezza?

 

1. Dipende dal pignone che metterai dietro... Starei su un rapporto non superiore al 2.6 per iniziare.

 

Mi pare di vedere che è una guarnitura con corone biopace... non vanno bene perché non sono tonde.

 

2. http://sheldonbrown.com/bbsize.html

 

Il discorso è un po' ampio... Usa la funzione "cerca" per la linea catena. 

 

:)

Ma io in teoria, un po' perché la vedo su parecchie bici, volevo mettere una miche advanced da 46 ( che ho anche trovato nell'usato del forum) l'unica cosa che mi frena è che non capisco come faccio a capire se poi riuscirò a montarla sul M.C.

Anche perchè per togliere il pedale con corona ( alias guarnitura) mi servono attrezzi specifici?

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