Vai al contenuto

telaio vecchio + gruppo nuovo


Morbo
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

 

sono recentemente divenuto possessore di un telaietto niente male made in Romagna, di quelli belli che facevano un tempo, e per giunta della mia misura...

 

ora il quesito che mi si pone è sul come montarlo, dato che vorrei usarlo in strada, con dei freni che frenano anche senza dover invocare tutti gli dei dell'Olimpo, dato che non ho sotto mano un gruppo vecchio, e starei vertendo verso un montaggio con un gruppo moderno (diciamo post 2000), 8/9 velocità al posteriore, piega ergonomica con comandi al manubrio ecc ecc, (avrei già un Dura Ace completo sotto mano)

 

le prime problematiche plausibili che mi vengono in mente sono:

 

-larghezza carro posteriore 

-tipo di MC

 

tutti e due i problemi sono facilmente risolvibili, il carro post flette abbastanza per alloggiare un mozzo moderno (questione di pochi mm), e l'mc rimane comunque di uno standard ancora utilizzato.

 

qualcuno ha già provato questo genere di montaggio?
altri problemi riscontrati?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

sono recentemente divenuto possessore di un telaietto niente male made in Romagna, di quelli belli che facevano un tempo, e per giunta della mia misura...

 

ora il quesito che mi si pone è sul come montarlo, dato che vorrei usarlo in strada, con dei freni che frenano anche senza dover invocare tutti gli dei dell'Olimpo, dato che non ho sotto mano un gruppo vecchio, e starei vertendo verso un montaggio con un gruppo moderno (diciamo post 2000), 8/9 velocità al posteriore, piega ergonomica con comandi al manubrio ecc ecc, (avrei già un Dura Ace completo sotto mano)

 

le prime problematiche plausibili che mi vengono in mente sono:

 

-larghezza carro posteriore 

-tipo di MC

 

tutti e due i problemi sono facilmente risolvibili, il carro post flette abbastanza per alloggiare un mozzo moderno (questione di pochi mm), e l'mc rimane comunque di uno standard ancora utilizzato.

 

qualcuno ha già provato questo genere di montaggio?

altri problemi riscontrati?

per il mc dipente dal passo, ma dovrebbe essere un passo italiano!

se posti qualche foto è più facile capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto finendo un lavoro simile, solo che io ho preso un master dei primi del 90 e quindi con il carro post non ho avuto problemi, c'è chi mi ha detto che cmq anche nei telai vecchiotti dove lo spazio è ridotto con un po' di imprecazioni e pazienza si montano le ruote a 8-9-10v per il mc non ci dovrebbero essere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno del telaio?

Modello gruppo Dura Ace di cui disponi?

 

Io ho montato un Losa fine '80 con un Dura Ace 7700 9V senza

alcun problema

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel telaio va montato Super Record 1^ serie. punto. se hai sbatti, porti il gruppo dalle persone giuste e lo fai dorare e anodizzare nero

Link al commento
Condividi su altri siti

il deragliatore è a saldare!
il telaio non ha il supporto per il deragliatore, ma ho visto che ne vendono, quindi anche quello è un problema risolvibile...

il gruppo che vorrei montare al momento è un Dura Ace 7400, ma forse ho trovato un campagnolo carbon a poco..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel telaio va montato Super Record 1^ serie. punto. se hai sbatti, porti il gruppo dalle persone giuste e lo fai dorare e anodizzare nero

lo sbatti c'è, quello che manca sono i soldi per il gruppo e i trattamenti successivi... che di sti tempi la gente si fà pagare uno sproposito per certa roba;

poi se te lo immagini con un gruppo moderno tutto nero, magari in carbonio, c'è da bagnarsi... e da girarci in strada è mille volte piu comodo...

[non preoccupare, se trovo il gruppo giusto, a un prezzo umano, lo destino a quel telaio]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende l anno

credo che da metà 80 in poi circa, hanno la larghezza del carro x 7 rapporti in su

cmq un gruppo che secondo me è una bomba x rapporto qualità prezzo è lo shimano 105 anni 90

quello gia col posteriore a cassetta e i comandi sull obliquo

parlo per esperienza, avevo un master con medesimo gruppo ma mc super record e ss shimano 600

ed era un fulmine di bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Agisci senza inugi!!!!

 

Molte case ciclistiche stanno uscendo con una nuova serie: un mix con telaio in acciaio "classico"  e gruppo moderno  denominati New Classic, sono una libidine all'occhio !!! (se fatti bene)

 

pensa che Shimano ha messo in produzione per il 2013 una serie (limitata) di manettini 10 V per l'obliquo!!!

 

poi facci vedere le foto finito!

 

Aloha

Modificato da alfredoc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .