nicolò 97

guarnitura 49,50,51 denti

9 posts in this topic

ciao a tutti, c'è qualche buon'anima che può misurare con precisione il diametro della sua guarnitura da 49, 50 o 51 denti? mi serve per poter tendere la catena su un telaio con forcellini verticali

 

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

oki.. intanto riempi i dati
post-4443-0-94280700-1362754545_thumb.pn
 
misura il chainstay.. http://www.elitebicycles.com/tutorials/Measuring.pdf
 
e' la lunghezza del carro post.. misurata dal centro dell'asse del movimento centrale (il perno insomma) e il centro dell'asse del mozzo post..
 
quella misura la metti in chainstay length, poi metti che hai i chainring dal 51 al 49 e poi lascia la disponibilita' dei pignoni da 20 a 13. .cosi' ti fa vedere tutte le possibilita'...
 
metti include halflink, che' se vuoi fissare un forcellino vert o hai culo o usi una catena a mezze maglie...
 
0 chain stretch.. non serve...
 
il diagramma che esce e' evidenziato in verticale lungo la lunghezza del carro che hai scelto e cioe' 42 cm in questo caso.. come si legge?
 
post-4443-0-86288800-1362755194_thumb.pn
 
nella fascetta verticale se ci sono cifre significa che la combinazione e' giusta per quel rapporto corona pignone...
 
se usi la versione in testo tabulato forse e' piu' chiara... ti sviluppa in verticale la lunghezza del carro ed e' molto piu' precisa...  cerca la lunghezza del tuo carro (42) o il numero che piu' si approssima nella colonna 3... ( 41.981 e 42.047 te li metto in verde) quelle sono le combinazioni di corona (col1) e pignone (col2) 
chain length e' il numero di maglie ( intendono 1 di un tipo e una dell'altro ok? 50 = 100 maglie tipo miche pista... ) 
 
 

 

  Ring Cog Stay_length Chain_length Gear_inches 1 49 14 41.625 49.0 91.3 2 50 15 41.625 49.5 86.9 3 51 16 41.625 50.0 83.1 4 49 16 41.693 49.5 79.9 5 50 17 41.693 50.0 76.7 6 51 18 41.693 50.5 73.9 7 49 18 41.757 50.0 71.0 8 50 19 41.757 50.5 68.6 9 51 20 41.757 51.0 66.5 10 49 20 41.816 50.5 63.9 11 51 13 41.838 49.5 102.3 12 49 13 41.912 49.0 98.3 13 50 14 41.912 49.5 93.1 14 51 15 41.912 50.0 88.7 15 49 15 41.981 49.5 85.2 16 50 16 41.981 50.0 81.5 17 51 17 41.981 50.5 78.2 18 49 17 42.047 50.0 75.2 19 50 18 42.047 50.5 72.4 20 51 19 42.047 51.0 70.0 21 49 19 42.108 50.5 67.3 22 50 20 42.108 51.0 65.2 23 50 13 42.198 49.5 100.3 24 51 14 42.198 50.0 95.0 25 49 14 42.269 49.5 91.3 26 50 15 42.269 50.0 86.9 27 51 16 42.269 50.5 83.1 28 49 16 42.336 50.0 79.9 29 50 17 42.336 50.5 76.7 30 51 18 42.336 51.0 73.9
 

 

cazzo non mi mette la tabella html
 
bon una immagine
post-4443-0-84014100-1362755872.png

 
 
il tutorial e' qui: http://eehouse.org/fixin/tutorial2.php

Edited by el subcomandante ponz (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho messo la mia lunghezza carro (40,8) e mi è uscita questa.. vuol dire che i rapporti migliori sono 49-17 e

51-19 giusto?

Se hai misurato bene è giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho messo la mia lunghezza carro (40,8) e mi è uscita questa.. vuol dire che i rapporti migliori sono 49-17 e

51-19 giusto?

 

guarda anche l'output in modalita' testo.. piu' preciso

 

e metti le mezze maglie! una catena halflink non costa una esagerazione!

Edited by el subcomandante ponz (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho messo la mia lunghezza carro (40,8) e mi è uscita questa.. vuol dire che i rapporti migliori sono 49-17 e

51-19 giusto?

 

guarda anche l'output in modalita' testo.. piu' preciso

 

e metti le mezze maglie! una catena halflink non costa una esagerazione!

sisi, me le ero dimenticate, l'ho già rifatto più preciso, anche con la tabella, grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.