elvis1982

trasformazione bici da donna

34 posts in this topic

eccomi qua al mio primo post in questo bel forum,

questa discussione riguarda la bici che regalerò a mia moglie dopo che ci è stata rubata una bellissima bridgerstone da donna che usavamo con tanto amore da 14 anni per spostamenti in paese di tutti i giorni, trattandosi di una bici veramente unica al quale eravamo molto affezzionati, la sostituta dovrà essere altrettanto bella e particolare da entrare nel nostro cuore.

 

la base di partenza è una terruzzi classica al quale ho già smontato un po di parti superflue,  adesso mi appresto a cercare un po di componenti per renderla più attraente e speciale.. 

non uccidetemi, ma..... non sarà una fixed.. la deve usare anche mia moglie con mia figlia di 3 anni, quindi dovrà essere accessoriata di freni, parafanghi(in inverno) e seggiolino (removibile)

 

eccola appena acquistata

 

 

bwynjY0.jpg
 
 
 
 
 
 
HBriTGk.jpg
 
 
come potete vedere ha parecchi acciacchi, è un po trascurata ma non esageratamente,
il precedente proprietario ha pensato bene di sbombolettare la forcella, chissà perchè poi..?
le gomme sono alla frutta e ha le leve freno diverse tra loro,
il cerchio anteriore è leggermente storto..
 
adesso la bici ha già subito qualche trattamento, l'ho lavata per bene, ho eliminato un po di roba superflua e ho rimosso l'orribile vernice bianca a bomboletta dalla forcella
 
 
kibauF5.jpg
 
QLt4U52.jpg
 
4gpNAdC.jpg

 

 

qui si inizia ad intravedere la forma che avrà alla fine, 

ora vi elenco le modifiche che vorrei fare..

 

-sella umberto dei in cuoio d07 marrone

-manopole come le originali ma marroni,

-copertoni marroni

-leve freno saccon turismo  (arrivate ieri)

-guarnitura mighty competition o campagnolo record

-attacco manubrio come quello in foto ma che vada verso l'alto (cambiato idea, tengo questo)

-eliminazione faro anteriore e supporto

-eliminazione deragliatore e leva cambio

-eliminazione paracatena

-verniciatura dei cerchi e dei raggi color bianco (cambiato idea, cambio cerchi con altri sempre in alluminio che lascerò del colore originale)

-eliminazione scritte (cambiato idea, le lascio)

-rianodizzazione del manubrio

-modifica mozzo posteriore (singlespeed) (non servirà più visto che cambio direttamente le ruote)

 

 

dovrebbe essere tutto, anzi, pure troppo visto che le finanze in questo periodo non sono gran che..

 

potrei decidere di verniciare il telaio a polvere, ho un conoscente che ha una ditta dove verniciano a polvere e spenderei poco o niente, però non so se mi verrà la voglia di smontarla tutta, farla sabbiare e rifare il colore, anche perchè vorrei che tenesse un po del suo carattere originale visto che il colore che ha adesso non è neanche malvagio..

 

ho bisogno di un po di supporto per alcune cose,

 

il mozzo che ho su adesso si riesce a modificare per alloggiare un singolo pignone? se si, in che modo devo procedere?

i cerchi li faccio verniciare a polvere, quindi dovrò smontarli completamente, i raggi invece mi sa che li compro direttamente bianchi, mi sa che è più lo sbattimento di farli verniciare che il resto..

 

i mozzi invece sono indeciso se lasciarli come sono o far verniciare anche quelli..

 

poi, ho bisogno di trovare qualcuno che mi raggia le ruote una volta verniciate, o in alternativa qualcuno di milano che mi fa spendera poco, ma veramente poco visto che già con i pezzi che devo prendere rischio di diventare povero..:)

Edited by elvis1982 (see edit history)

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tutto quello che hai elencato io lo farei su una bici rottam rugginosa... FORSE........ non capisco perchè impelagarsi in una tale spesa e lavoro per ottenere qualcosa che non avrà mai la grazia con cui è nata que. (senza contare che sono tutti lavori che alzano a mille la furtabilità del mezzo)



pace carote patate

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Secondo me, meglio com'è ora...soprattutto perchè, ad esempio, verniciare cerchi da montati è super ghetto e viene una schifezza, le pipe positive sono una schifezza, ed essendo in buono stato tutta è inutile e dispendioso smontarla e rifarla daccapo...

Io monterei il fantomatico seggiolino, e via. Tanto, se è una bici per spostarsi, più orpelli costosi ha, e più come dice extra corri il rischio che faccia la fine dell,altra...

Edited by Fruttolo (see edit history)
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non capisco perchè questo discorso.. 

io voglio creare una bici che mi piaccia al 100%, ho scelto questa come base di partenza per poi farla come scritto..

quindi secondo te, su questa bici non vale la pena di fare questi lavori perchè è già a posto così?? 

a me sinceramente così non mi soddisfa, vedo del potenziale, però alcuni componenti non li posso proprio vedere (per esempio guarnitura, sella, leve freno, deragliatore, copertoni che sono tutti crepati, manopole nere..) quindi, visto anche che voglio dimenticare il furto di una bici al quale ero veramente molto affezzionato, ho deciso di customizzare una bici con idee ben precise..

non capisco perchè avrei dovuto prenderne una rugginosa e non partire da una base già decente..

 

questa l'ho pagata una cifretta, mica ho speso 200 euro per prenderla..

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i cerchi li voglio smontare e far verniciare a polvere, mica mi metto a farli da montati con la bomboletta.. me ne guardo bene dal fare certe tamattate da ragazzini che vanno alle giostre..

 

tutti i lasvori verranno fatti a regola d'arte...

 

comunque ragazzi, le modifiche le farò, quindi se vi va di darmi qualche dritta per esempio sul mozzo posteriore o su dove prendere i ricambi che cerco a cifre ragionevoli ve ne sarei grato.. purtroppo quando mi metto in testa qualcosa è difficile togliermela, ho deciso di creare una bici unica su mio gusto, come in molti qui fanno..

allora tutti gli utenti che stanno costruendo le loro fixed, dovrebbero lasciar perdere perchè potrebbero andar bene già così.. che discorso è? per me il bello è anche potre fare il lavoro con le mie mani visto che sono appassionato di fai da te e di restauri..

ok, in questo caso la base è già messa bene, però c'è sempre margine di miglioramento..

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secondo me non la devi lasciare così.. è una bellissima bicicletta che avrà i suoi anni e tutto però si presenta benissimo. Ok se vuoi cambiare manopole o leve freno o i copertoni e togliere la dinamo ma il resto no, secondo me non ha senso nè riverniciarla nè farla assomigliare a una di quelle nuove finte belle bici cinesi 

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beh, ma infatti ho scritto che il telaio lo voglio lasciare così proprio per mantenere il carattere originale..

 

voglio eliminare il cambio perchè oltre al fatto che non funziona bene, non mi piacciono le bici da donna con il cambio, la dinamo idem, la sella è bucata e orribile, le manopole e i copertoni li metto in tinta con la sella (la bici che mi è stata rubata aveva questi componenti e vorrei metterli anche come ricordo) i cerchi, siccome sono un po ossidati, mi è venuta la malsana idea di farli fare bianche, però non escludo un cambio di idea per un classico anodizzato..

il carattere della bici rimarrà comunque abbastanza incariato, però voglio che i componenti siano di buon livello, tipo la guarnitura che c'è su adesso è una ofmega, però non mi piace e con tutti gli altri componenti che voglio prendere secondo me stonerebbe..

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per trasformare il mozzo in singlespeed come devo fare? so di per certo che lo dovrò far ricentrare, è anche per questo che già che sono smontati o li faccio bianchi o li faccio rianodizzare..

 

 

 

la sella che ho scelto è questa.. a me fa impazzire.. come la guarnitura sugino mighty.. fantastiche..

Edited by elvis1982 (see edit history)

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Anch'io la lascerei così! : ) Lascerei paracatena, dinamo con fanale integrato e cambio (al massimo lo sostituirei con uno funzionante) che può tornare utile quando si trasporta un bambino.

 

Concordo sul cambiare la sella (io la metterei nera, così come i copertoni e le manopole... l'abbinamento blu - questo punto di blu - con il marrone proprio non ce lo vedo) ed i cerchi con altri basso profilo. Al massimo cambierei anche il manubrio, ma quello che c'è adesso non mi dispiace

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se proprio proprio vuoi personalizzarla un minimo....o meglio se volessi farlo io cambieri solo due tre cosette tipo:

 

- sella e manopole coordinate

- sostituzione del fanale plasticone con uno bello in vecchio stile (o magari proprio vecchio) cromato o d'ottone

- portapacchino anteriore (che in realtà è molto chic ... rimettilo)

 

qualora ti venisse voglia di farti una custom parti da zero da un telaio messo male, questa è più che onesta cosi;

se poi è la prima bici su cui provi il taglia e cuci sicuramente le probabilità che ti venga una schifezza sono molto elevate (credo sia successo al 90% degli utenti di FF)

 

in ogni caso divertiti !!!

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nono, il cambio vola via.. la voglio bella liscia e leggera..

la guarnitura sugino migty ce la vedete così male? secondo me donerebbe quel tocco pregiato che manca a questa bici..

 

la sella in cuoio idem.. il nero la appesantisce troppo e per di più odio l'accostamento "blu-nero" prima mi sono dimenticato di mettere il link..

http://www.ebay.it/itm/150845003036?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3677wt_1114

 

il manubrio mi piace così, solo la pipa la prenderei più alta per questione di comodità, però mi sta venendo voglia di sabbiare questa e farla (se alluminio) anodizzata come il manubrio.

 

i cerchi vorrei tenere questi, sono marchiati sanremo e qualcosa, non vorrei cambiarli con qualcosa di recente e che non centra niente con il resto della bici..

 

il paracatena mi lascia dubbioso, vorrei tenerlo per non sporcarmi i pantaloni quando la uso, però il pensiero di averla bella leggera (all'occhio intendo) mi attira troppo.. magari lo tolgo per un po, poi lo rimetto su..

 

la luce boh, vorrei toglierla, non mi piace la forcella con quel supporto.. però prometto che ci faccio un pensierino..

 

le decal originali ci ho ripensato e le lascio.. alla fine fanno parte del carattere del telaio.. per di più mi sa che mio nonno ci correva pure in bici con questo terruzzi.. o almeno lo conosceva.. ai tempi mio nonno correva per la bianchi, è stato in squadra con fausto coppi pure.. dovrò ricordarmi di chiedergli se lo conosce il terruzzi....

 

per il discorso mozzo posteriore invece che mi consigliate? posso usare questo e trasformarlo in singlespeed o devo per forza cambiarlo?

Edited by elvis1982 (see edit history)

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nono, il cambio vola via.. la voglio bella liscia e leggera..

per il discorso mozzo posteriore invece che mi consigliate? posso usare questo e trasformarlo in singlespeed o devo per forza cambiarlo?

smonta la ruota posteriore ed il pacco pignoni, dovrebbe essere un mozzo filettato. Basterà poi montare il pignone a ruota libera da 16 o 18 denti, e ricampanare (anche se forse non è obbligatorio, siccome non la fai fissa)

 

Ah, e l'accostamento marrone-blu al mio occhio è molto peggio del nero-blu, poi degustibus, eh.

Edited by Brodino (see edit history)

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ok, proverò a smontare la ruota e prendere un pignone a ruota libera.. 

ma non avanza una parte di filetto? devo mettere dei distanziali.. giusto? oppure vale la pena di ricampanare per fare un bel lavoro?

 

per l'accostamento, io preferisco di gran lunga il marrone con il blu, ma questi mi sembrano più gusti personali che cose oggettive...

 

 

qui c'è chi gira con bici giallo fosforescente (cosa che non farei mai) quindi il colore penso che sia una cosa che deve piacere principalmente al proprietario..

Edited by elvis1982 (see edit history)

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oggi ho guardato bene i cerchi e mi sono accorto che sono diversi tra loro, sia i cerchi che i mozzi.. poi non sono messi bene, quindi ho deciso di cercare due cerchi tipo da turismo, con dei bei mozzi e con singolo pignone dietro..

 

nel frattempo ho trovato una guarnitura campagnolo g.s. (che dovrebbe essere gran sport) qui nella mia zona, penso che prenderò anche quella.. mi sa che saranno i primi acquisti che farò insieme ai copertoni e alle manopole.. 

per la sella aspetterò il mese prossimo..

 

se qualcuno ha due cerchi che potrebbero fare al caso mio si faccia pure avanti..

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