Vai al contenuto

Cinghia dentata


LittleBigMan
 Share

Recommended Posts

E questa l'avevate vista? io mai però ci avevo pensato.

una cinghia al posto della catena ti farebbe risparmiare peso e poi penso che sia più resistente.

Chissà come va?!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe segare il telaio per metterla, e poi non so quanto effettivamente si andrebbe a guadagnare in efficienza, è un bell'esperimento ma io non segherei mai il mio carro posteriore per risparmiare qualche grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamnte è adatta solo a telai predisposti. Tagliare un telaio normale penso sia parecchio rischioso.

a questo link di mtb-forum.it c'è un utnte che parla della sua SS cinghiata.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ammeregani...

Loggati per vedere il contenuto

forse l'anno pensata guardando un Harley...

Link al commento
Condividi su altri siti

problema 1: devi avere un telaio dedicato

problema 2: la lunghezza è fissa, non puoi accorciarla o allungarla con un semplice smagliacatena

problema 3: per cinghie, catene, pignoni e tutto devo comprarle online negli USA

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già la cinghia alla macchina e al motore, e ogni tanto vanno cambiate, sulle bici lasciatemi la catena...

scherzi a parte, non mi piace come sistema, sarà anche valido, ma gli svantaggi sono ancora troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una bici a cinghia con cui anni fa ho provato a girare, ma è risultato il mezzo più scomodo che avessi mai provato. Non tanto per la trasmissione, che invero è po' strana per il feeling "morbido" ma tutto sommato non troppo differente da una biga normale, quanto per le geometrie assurde (sopratutto per quanto riguarda lo sterzo...)

l'ho ritirata fuori dal garage tipo l'anno scorso e mi son quasi cappottato. Peccato perchè un mezzo così assurdo potrebbe essere veramente di tendenza qua a milano :D :D

Magari la prossima settimana la riesumo e ci faccio un giretto più serio per capire meglio come va questa cinghia.

Intanto ho trovato una foto in rete di una che gli assomiglia di brutto, ma quella che ho io è molto più rozza (non ha i parafanghi e quella specie di portapacchi sotto la sella) ed è tutta nera opaca. Però il telaio è lo stesso.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'idea della cinghia piace un bel po'. Sarà il look o la pulizia asettica del kevlar.

La vedo così:

- niente grasso, niente lubrificazione e la lavi con acqua

- zero manutenzione: la cinghia è indeformabile e non necessita di registrazione una volta messa a punto

- un bel due etti più leggera della catena, che su una parte in movimento fa (poi magari le pulegge sono più pesanti di corona e pignone)

- durata tripla in km rispetto alla catena

d'altra parte però

- come dice Aldone la lunghezza è stabilita, non puoi aggiungere o togliere denti alle pulegge come ti pare (solo entro i limiti della lunghezza dei forcellini)

- è cara, mi pare che da sola costi sugli ottanta dollaroni

- qualche mtb ammerigana la monta e i più nerboruti dicono che a pestarci ogni tanto sgrana

- quando vai in giro te ne devi portare una di scorta

- i test eseguiti con motori elettrici alla fine sviluppavano la medesima potenza alla ruota posteriore rispetto alla catena, senza guadagni in scorrevolezza

però è troppo figa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certamente non intendevo provarla sulla mia bici.

Il telaio dovrebbe essere predisposto, come in quel prototipo marziano di Ico, a proposito dove l'hai trovato quel biroccio, nel futuro?

Appena ho visto la foto che vi ho postato mi sono chiesto come sarebbe andata una bici così.... quoto sti ammeregani

Link al commento
Condividi su altri siti

dove l'hai trovato quel biroccio, nel futuro?

trovato ad un mercatino per qualche mila lire :D

il garage dei miei è piena di mezzi cicloassurdi (se ti capita di vedere in giro per udine una bi-bici guidata da una siora e una ragazzina sono mia mamma e mia sorella), spesso ibridi assemblati e saldati in casa con risultati degni del dr. frankenstein o grazielle pimpate all'esasperazione ;)

comunque tornando IT effettivamente pulizia e manutenzione sono sicuramente un pro non da poco (a parità di prestazioni). però il discorso che necessiti per forza di un telaio apposito invece è un contro quasi lapidario: zero intercambiabilità e possibilità di conversione ridottissime (magari su un telaio con i forcellini smontabili, ma bisogna vedere se poi ci siamo con le misure...) si aggiungono pesantemente alla scarsa reperibilità dei ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certamente non intendevo provarla sulla mia bici.

Il telaio dovrebbe essere predisposto, come in quel prototipo marziano di Ico, a proposito dove l'hai trovato quel biroccio, nel futuro?

Appena ho visto la foto che vi ho postato mi sono chiesto come sarebbe andata una bici così.... quoto sti ammeregani

merd... non lo trovo più... ma avevo un link di una piccol(issim)a ditta americana che aveva proprio in arrivo un progetto di fissa con cinghia...Nuova tipologia di link per il telaio e una cinghia che allexpo teneva sospesa una harley di quelle grosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho una bici a cinghia con cui anni fa ho provato a girare, ma è risultato il mezzo più scomodo che avessi mai provato. Non tanto per la trasmissione, che invero è po' strana per il feeling "morbido" ma tutto sommato non troppo differente da una biga normale, quanto per le geometrie assurde (sopratutto per quanto riguarda lo sterzo...)

l'ho ritirata fuori dal garage tipo l'anno scorso e mi son quasi cappottato. Peccato perchè un mezzo così assurdo potrebbe essere veramente di tendenza qua a milano :D :D

Magari la prossima settimana la riesumo e ci faccio un giretto più serio per capire meglio come va questa cinghia.

Intanto ho trovato una foto in rete di una che gli assomiglia di brutto, ma quella che ho io è molto più rozza (non ha i parafanghi e quella specie di portapacchi sotto la sella) ed è tutta nera opaca. Però il telaio è lo stesso.

E' di una bruttezza invereconda!

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io subisco il fascino della cinghia... sarà x la sua silenziosità... x quanto riguarda la sua tensione è sempre possibile utilizzare un tendicinghia, magari meno appariscente di quello della Buell.. avete presente??

Buell_belt_drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Avete visto quella della MOMO DESIGN:

citybike.gif

city_z1.jpg

qui' le informazioni

http://www.momodesign.com/momodesign2007/c_citybike_list.htm

solo un piccolo particolare costa un botto:

Il prezzo di vendita al pubblico è di 4.444 euro IVA compresa.

vedi qui:

http://www.infomotori.com/shopping/2006/04/10/accessori-bicicletta-momodesign/

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .