Vai al contenuto

Quale serie sterzo?


firefox90
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei il vostro prezioso consiglio per sapere  quale tipo di serie sterzo può essere sostituita a quella delle foto per acquistarne una compatibile.

Inoltre, sempre rimanendo in tema vorrei sapere se è conveniente sostituire solo i due cuscinetti (in caso di lieve gioco) ed anche in questo caso come fare per acquistarli della misura giusta.

 

Cmq per maggior chiarezza ho smontato il tutto, fatto foto e preso qualche misura così mi aiuterete a capirci di più...sinceramente pensavo di trovare due cuscinetti tradizionali (tipo movimento centrale o mozzi) ma invece ho trovato due gabbiette a sfere.

L'esterno della gabbietta misura circa 40 mm e l'anello conico attaccato al tubo della forcella in basso circa 35,8 mm.

NON mi ricordo se sia corretto indicare un link, ma in buona sostanza, dalle foto e dalle misure dovrei acquistarne una di questo tipo?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto la tua dovrebbe essere una serie sterzo integrata. Quindi una qualsiasi altra serie sterzo integrata va bene.

 

Cmq mi sembra  molto strano che  i cuscinetti siano già così tanto consumati da prendere gioco, prova a stringerla correttamente e vedrai che non balla!

 

Se poi ci sono altri problemi e sei costretto a sostituire i cuscinetti, puoi cambiare solo quelli...ma non si trovano molto facilmente "sfusi", fai prima a prendere tutta la ss nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto la tua dovrebbe essere una serie sterzo integrata. Quindi una qualsiasi altra serie sterzo integrata va bene.

 

Cmq mi sembra  molto strano che  i cuscinetti siano già così tanto consumati da prendere gioco, prova a stringerla correttamente e vedrai che non balla!

 

Se poi ci sono altri problemi e sei costretto a sostituire i cuscinetti, puoi cambiare solo quelli...ma non si trovano molto facilmente "sfusi", fai prima a prendere tutta la ss nuova.

Ok..domanda banale: cosa intendi per stringerla correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

Ok..in effetti avevo fatto così anche se è difficile stringere in funzione della giusta tolleranza che dovrebbe avere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

Ok..in effetti avevo fatto così anche se è difficile stringere in funzione della giusta tolleranza che dovrebbe avere.

Grazie

 

 

Non importa lasciarci troppa tolleranza, è un cuscinetto che lavora sempre sotto il peso del ciclista e si muove di pochissimo, se è un pò "copresso" è quasi meglio.

 

Quindi, nell'incertezza, è meglio stringerla un pò di più che lasciarla larga!

 

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

 

Prova a fare come dice lo-fi boi, anche se (dalla foto non si capisce) accertati che gli spessori passino di qualche mm il tubo forcella...altrimenti se anche stringi non cambia niente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .