firefox90

Quale serie sterzo?

8 posts in this topic

Salve, vorrei il vostro prezioso consiglio per sapere  quale tipo di serie sterzo può essere sostituita a quella delle foto per acquistarne una compatibile.

Inoltre, sempre rimanendo in tema vorrei sapere se è conveniente sostituire solo i due cuscinetti (in caso di lieve gioco) ed anche in questo caso come fare per acquistarli della misura giusta.

Cmq per maggior chiarezza ho smontato il tutto, fatto foto e preso qualche misura così mi aiuterete a capirci di più...sinceramente pensavo di trovare due cuscinetti tradizionali (tipo movimento centrale o mozzi) ma invece ho trovato due gabbiette a sfere.

L'esterno della gabbietta misura circa 40 mm e l'anello conico attaccato al tubo della forcella in basso circa 35,8 mm.

NON mi ricordo se sia corretto indicare un link, ma in buona sostanza, dalle foto e dalle misure dovrei acquistarne una di questo tipo?

http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=50907

post-1065-0-05575400-1362659866_thumb.jp

post-1065-0-47339800-1362659898_thumb.jp

post-1065-0-50031800-1362659927_thumb.jp

post-1065-0-62614000-1362659955_thumb.jp

Dalle foto la tua dovrebbe essere una serie sterzo integrata. Quindi una qualsiasi altra serie sterzo integrata va bene.

Cmq mi sembra  molto strano che  i cuscinetti siano già così tanto consumati da prendere gioco, prova a stringerla correttamente e vedrai che non balla!

Se poi ci sono altri problemi e sei costretto a sostituire i cuscinetti, puoi cambiare solo quelli...ma non si trovano molto facilmente "sfusi", fai prima a prendere tutta la ss nuova.

Dalle foto la tua dovrebbe essere una serie sterzo integrata. Quindi una qualsiasi altra serie sterzo integrata va bene.

Cmq mi sembra  molto strano che  i cuscinetti siano già così tanto consumati da prendere gioco, prova a stringerla correttamente e vedrai che non balla!

Se poi ci sono altri problemi e sei costretto a sostituire i cuscinetti, puoi cambiare solo quelli...ma non si trovano molto facilmente "sfusi", fai prima a prendere tutta la ss nuova.

Ok..domanda banale: cosa intendi per stringerla correttamente?

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

• Like 2

per stringerla correttamente allenti l'attacco manubrio e stringi la vite sopra la testa della forcella (quella che va infilata nel ragno) finchè non senti che non balla più la forcella poi stringi l'attacco

Ok..in effetti avevo fatto così anche se è difficile stringere in funzione della giusta tolleranza che dovrebbe avere.

Grazie

Ok..in effetti avevo fatto così anche se è difficile stringere in funzione della giusta tolleranza che dovrebbe avere.

Grazie

Non importa lasciarci troppa tolleranza, è un cuscinetto che lavora sempre sotto il peso del ciclista e si muove di pochissimo, se è un pò "copresso" è quasi meglio.

Quindi, nell'incertezza, è meglio stringerla un pò di più che lasciarla larga!

Mik.

Prova a fare come dice lo-fi boi, anche se (dalla foto non si capisce) accertati che gli spessori passino di qualche mm il tubo forcella...altrimenti se anche stringi non cambia niente...

• Like 1

riuppo la discussione...

come capisco se la serie sterzo è da revisionare o se cmq la forcella è OK?