Vai al contenuto

Prima bici "fixed", anzi no


rivalord
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e mi serve qualche consiglio.
stò montando la mia prima bici. parto da una vecchia bici, una maino, recuperata a 10 euro. l'intenzione è quella di ridargli una nuova vita e ottenere una bici dal gusto un pò vintage per fare qualche bel giro per la pianura padana, insomma, non voglio ottenere una super bici da pista ma una bici che mi permetta di tenere un buon passo.
allego due foto, la bici come mi è arrivata (la stò sverniciando e l'ho smontata tutta) e di una bici a cui vorrei ispirarmi.

img20130301131213.jpg

 

229cf76e32d4023c4c01ccd.jpg

 

 

ok, adesso il progetto: vorrei portare la mia bici da bici con il cambio a bici con un solo rapporto ma non fissa (un freno mi fà comodo, giusto per non schiantarmi da qualche parte). vorrei mettere il contro pedale... cosa ne pensate? può essere valido? quali sono i problemi che possono sorgere nella conversione?

davanti ho una corona (è la corona spero...ahaha) da 42 denti. il mozzo a contropedale che ho trovato ha un pignone da 18 denti, pensavo di sostituirlo con uno da 16 per un rapporto più lungo, è possibile?


altra cosa, vorrei montare dei cerchi a alto profilo, questi

(  

Loggati per vedere il contenuto
 )
sono buoni? non me ne intendo ma con questi cerchi si può montare un pneumatico tubeless oppure serve camera d'aria e copertoncino?

per ora le domande sono queste...grazie dell'attenzione

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

mah che dire? budget? sul mercatino trovi tutto ci vedrei cerchi basso profilo cambia guarnitura (non a chiavelle) contropedale e freno anteriore? NO!! posteriore semplicemente fissa con il 18 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei d'accordo sul montarla contropedale o, ancora meglio, fare un bel restauro e lasciarla da passeggio. su quel telaio la posizione di guida non è ideale per una fissa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

restaura cazzo!!

 

non hai un telaio ne pista ne corsa, la tua bicicletta non verrà mai come la seconda (escludendo i colori) e non è nata per essere tale,

fai un bel restaurone semiconservativo e falla tornare agli antichi fasti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo le vostre diverse posizioni...

Purtroppo non ho un gran budget... Circa 300 euro e di telaio ho trovato solo questo. Capisco che ha i suoi limiti ma preferirei cercare di renderla un po più "sportiva" piuttosto che restaurarla.

Riguardo i freni vorrei mantenere solo un eventuale freno a contropedale. sarebbe buona cosa cambiare anche guarnitura ma il mio Budget è limitato... Ho una vecchia guarnitura maino a 42 denti... è per quello che pensavo a un 16 dietro.

I cerchi ad alto profilo mi piacciono particolarmente, sapreste rispondere alle mie domande a riguardo?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo le vostre diverse posizioni...

Purtroppo non ho un gran budget... Circa 300 euro e di telaio ho trovato solo questo. Capisco che ha i suoi limiti ma preferirei cercare di renderla un po più "sportiva" piuttosto che restaurarla.

Riguardo i freni vorrei mantenere solo un eventuale freno a contropedale. sarebbe buona cosa cambiare anche guarnitura ma il mio Budget è limitato... Ho una vecchia guarnitura maino a 42 denti... è per quello che pensavo a un 16 dietro.

I cerchi ad alto profilo mi piacciono particolarmente, sapreste rispondere alle mie domande a riguardo?

Grazie

Luca

con 300 euro compri telaio e componenti, lascia stare quello che poi ti penti.

I cerchi sono pesanti, poi se ti piacciono fai pure ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.... Purtroppo io in quanto a telaio non saprei dove sbattere la testa... E anche come componenti. Per restare nei 300euro sapete indicarmi qualche telaio valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.... Purtroppo io in quanto a telaio non saprei dove sbattere la testa... E anche come componenti. Per restare nei 300euro sapete indicarmi qualche telaio valido?

 

 

MERCATINO DEL FORUM!

 

con 120 130 (anche meno) trovi belle bici corsa mezze complete da convertire

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fai lo sboro con i componenti ci stai dentro alla grande nel prezzo.

i cerchi poi, sono solo i cerchi, non la ruota completa, per cui dovresti recuperare mozzo raggi e raggiare.

 

e per i pezzi, compra tutto qui, se non trovi qualcosa apri un post in "cerco"

 

 

 

toh! guarda cosa mi è passato davanti a caso proprio

Modificato da dade690 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dade grazie dell'aiuto. Sono arrivato a una conclusione. Per ora finisco il lavoro che sto facendo su questo telaio e monto tutto su questo. Più avanti me ne comperò un altro dato che ho capito che questo telaio non è proprio il massimo. Poi quando avrò il nuovo telaio sposteró i pezzi su quello...

Tanto finire i lavori su questo non mi costa niente...e nemmeno raggiare le ruote.

Tornando sull'argomento freno a contropedale. Non dovrebbe esserci nessun problema di compatibilità con i cerchi che vi ho mostrato nel link e il mozzo con contropedale giusto? La lunghezza dei raggi è la stessa o servono dei raggi "non standard"? Copertoncino o tubeless si possono montare su quei cerchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi serve un consiglio... Sapreste indicarmi delle marche di copertoni che offrono modelli come quelli montati dalla bici a cui mi sto ispirando, quella in foto all'inizio. Ho deciso di optare per dei cerchi a basso o al massimo medio profilo però li cerco neri, senza pista frenante o con pista frenante nera... Ne conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Up! Ragazzi mi serve un consiglio... Non riesco a trovare dei cerchi tutti neri senza scritte, a basso profilo e senza pista frenante o con pista frenante nera. Andrebbero benissimo anche a medio profilo, che siano tubeless o copertoncino non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un dubbio, ho deciso di montare un mozzo a contropedale velosteel. come vedete dalla foto la mia bici aveva i cambi. servono poi degli spessori da mettere al mozzo posteriore per mettere in linea la catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, guarda che contropedale è molto ma molto diverso da scatto fisso, e non è neanche molto ben visto all'interno del forum, quindi ti converrebbe farle a un meccanico certe domande, tipo la spaziatura del mozzo.

Per i cerchi, ambrosio focus pista sono neri, se li prendi pista non hanno la pista frenante, certo che avendo pochi soldi penso che sarà difficile spendere 120 euro per due cerchi...

 

detto ciò, mi permetto di chiederti: perchè spendere il budget in una contropedale? ne hai mai usata una? sai che il freno contropedale non permette di frenare particolarmente bene (non frena male eh, però diciamo che un freno a pinza è un'altra cosa), e che quindi non è il massimo per frenare a velocità sostenute? perchè vuoi fare una bici contropedale che però vuole assomigliare non a una bici da passeggio, (unico ambito in cui viene usato il freno a pedale), ma a una bici da pista, quindi a scatto fisso?

 

p.s. il tutto detto senza la minima cattiveria o stizza o quel che vuoi, cerco di farti ragionare un attimo sul progetto!

Modificato da bcfilo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bcfilo. Gentilissimo. Allora, può sembrare stupida come risposta ma il perché di questa scelta deriva da due considerazioni: mi piace molto lo stile essenziale della fissa. Vorrei una bici che mi permetta di fare qualche giretto senza la pretesa di grandi prestazioni. Ovviamente non ho in mente di fare gare o cose del genere.

Di qui opterei per una soluzione che mi permetta di non uccidermi al primo incrocio, perciò una bici con un freno ma "nascosto" che mi permette di poter frenare e che allo stesso tempo mi permette di mantenere un'estetica minimalista che mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .