Vai al contenuto

Opel Adam


 Share

Recommended Posts

Per il costo. Perchè paghi 12K€ un rottame di un metro per due, che ne costerebbe 3K se solo rinunciassi a tutte queste irrinunciabili comodità. Con l'utilitaria ci vai a lavoro, non hai bisogno di tutto ciò, secondo me. Quelli sono ragionamenti che uno fa se ha dei soldi, compra un'auto di lusso, e ci fa mettere su tutti gli optional che gli pare. Ma poi non si lamenta dei consumi, del prezzo della benzina, delle assicurazioni, del bollo... Non è immobilismo tecnico. È ponderare cosa serva e cosa no. A me personalmente, salvo l'autoradio, non serve niente. Non mi serve l'abs, non mi servono gli airbag, non mi serve il servosterzo, non mi servono gli alzavetri elettrici, non mi serve collegare il telefono alla macchina, non mi servono i cerchi da 16"...alla gente serve tutta questa roba, ma poi gira con auto da una barca di soldi che viaggiano su schemi telaistici vecchi di 45 anni, motori riciclati con sigle diverse e magagne dappertutto. Però sai, c'ho il blutùt. Io sarò talebano, ma da appassionato di auto, tutto ciò mi disgusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi serve l'abs, non mi servono gli airbag, non mi serve il servosterzo,

 

Dai, adesso non esageriamo.

Queste sono cose realmente utili per chi viaggia per lavoro tutti i giorni.

 

 

motori riciclati con sigle diverse e magagne dappertutto.

Almeno nel Diesel sono stati fatti passi avanti enormi, mentre in generale i turbo a geometria variabile attuali sono cosa buona e giusta.

 

Poi concordo che il downsizing turbo benzina è un po' come scoprire l'acqua calda...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne faccio a meno e sto pure bene :) l'unica cosa davvero comoda che mi servirebbe, e non ho, è il cruise control per l'autostrada. Poi il resto delle dotazioni utili comprende servofreno, volante regolabile in altezza e profondità (che, caso strano, nessuno offre sulle macchinette al posto degli orpelli tecnologgici inutili), sedili regolabili in altezza (assenti spesso pure loro), fendinebbia. Tutto il resto è in più. PUÒ servire, ma non è irrinunciabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il cruise control per l'autostrada

Quella è stata la dotazione imprescindibile per la mia Opel Corsa.

50% dei consumi bassi lo devo a quello, l'altro 50% ad un uso scellerato del cut-off.

 

D'accordissimo su tutto quello che dici come "dotazione minima"

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai preceduto di poco :D volevo editare ma preciso qui

Effettivamente, sul furgone del lavoro, il servosterzo è utile. Va aggiunto pure lui alla dotazione da avere, anche perchè non costa molto.

Io al Jimny riuscivo a far fare i 15km/l, guidando come una vecchietta xD non oltre gli 85kmh circa, sempre sotto i 2200 giri...ma in autostrada era merda schietta, 10 a litro se li fa...ora la golf mk1 è pure peggio LOL ma non vado più tanto in giro come prima, quindi va bene uguale.

Certo, se riuscissi a prendere la BmW 120D che ho visto ieri usata, i 20 km/l con 177CV farebbero passare in secondo piano il fatto che ha più minchiate elettroniche che centimetri cubici xD

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se riuscissi a prendere la BmW 120D che ho visto ieri usata, i 20 km/l con 177CV farebbero passare in secondo piano il fatto che ha più minchiate elettroniche che centimetri cubici xD

Diciamo che più realisticamente i consumo sarebbero di un 16km/l.

Se vuoi quei parametri di potenza, ma soprattutto di coppia a bassi regimi, qualcosa dovrai pur cedere in più a livello di carburante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro di no :) mio padre ha la 118, stesso motore ma 143Cv, e fa comodamente i 23km/l! Quindi coupè con qualche cv in più, sui 18-19 dovrebbe farli comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre ha la 118, stesso motore ma 143Cv, e fa comodamente i 23km/l!

A che velocità? Con che dimensione di pneumatici?

Dimmi la verità che ci hai montato i 15 pollici...

 

Comunque gridiamo al miracolo: i turbodiesel da 300Nm (dal 1.6 in su) si assestano tutti più o meno sui consumi che ho citato prima.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un appassionato di macchine non può non sapere che lo stato evolutivo delle macchine odierne ha portato tutta una serie di migliorie fra cui cito:

- maggior sicurezza attiva e passiva

- minor inquinamento nella fase di utilizzo, ma soprattutto nella fase di produzione e di fine ciclo di vita

- tecnolgie come l'abs, gli nuovi penumatici e il peso ridotto hanno dimezzato lo spazio di frenata di un veicolo nel giro di 20 anni

 

potrei continuare a lungo ed entrare nello specifico caso per caso, ma non è questo il mio intento.

 

e certo tutto è imprescindibile, ma certe comodità (vedi anche l'Aria Condizionata, non citata) io sono ben contento di averle e le pago anche. E' il solito discorso di priorità, di gusto personale e di opinioni, tutto qua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre ha la 118, stesso motore ma 143Cv, e fa comodamente i 23km/l!
A che velocità? Con che dimensione di pneumatici? Dimmi la verità che ci hai montato i 15 pollici...   Comunque gridiamo al miracolo: i turbodiesel da 300Nm (dal 1.6 in su) si assestano tutti più o meno sui consumi che ho citato prima.
Bè, ovviamente a velocità moderata (80-90kmh) con i 16" con le 195 di serie...:D ovvio, se monti le 245 R18 e fai i 200...ai 200 fa circa 8 km/litro xD
Un appassionato di macchine non può non sapere che lo stato evolutivo delle macchine odierne ha portato tutta una serie di migliorie fra cui cito: - maggior sicurezza attiva e passiva - minor inquinamento nella fase di utilizzo, ma soprattutto nella fase di produzione e di fine ciclo di vita - tecnolgie come l'abs, gli nuovi penumatici e il peso ridotto hanno dimezzato lo spazio di frenata di un veicolo nel giro di 20 anni   potrei continuare a lungo ed entrare nello specifico caso per caso, ma non è questo il mio intento.   e certo tutto è imprescindibile, ma certe comodità (vedi anche l'Aria Condizionata, non citata) io sono ben contento di averle e le pago anche. E' il solito discorso di priorità, di gusto personale e di opinioni, tutto qua.
Certo, ovvio che sono priorità. Se le vuoi, buon pro ti facciano. Ma di sicuro io non lo trovo "oculato"... Quindi, per curiosità mia e senza voler polemizzare (come finora, scusate, so di usare spesso toni che leggendo possono sembrare "violenti" ma non è così) se doveste comprare un'auto piccola per spostamenti giornalieri sui 40km circa, cosa peserebbe sulla vostra scelta? Ovvero, a cosa non rinuncereste e sareste disposti a pagare, e cosa invece lascereste perdere? Siamo forse un po' ot da una pagina, ma fa nulla xD
Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio padre ha la 118, stesso motore ma 143Cv, e fa comodamente i 23km/l!

A che velocità? Con che dimensione di pneumatici?

Dimmi la verità che ci hai montato i 15 pollici...

 

Comunque gridiamo al miracolo: i turbodiesel da 300Nm (dal 1.6 in su) si assestano tutti più o meno sui consumi che ho citato prima.

 

Bè, ovviamente a velocità moderata (80-90kmh) con i 16" con le 195 di serie...:D ovvio, se monti le 245 R18 e fai i 200...ai 200 fa circa 8 km/litro xD

>Un appassionato di macchine non può non sapere che lo stato evolutivo delle macchine odierne ha portato tutta una serie di migliorie fra cui cito:

- maggior sicurezza attiva e passiva

- minor inquinamento nella fase di utilizzo, ma soprattutto nella fase di produzione e di fine ciclo di vita

- tecnolgie come l'abs, gli nuovi penumatici e il peso ridotto hanno dimezzato lo spazio di frenata di un veicolo nel giro di 20 anni

 

potrei continuare a lungo ed entrare nello specifico caso per caso, ma non è questo il mio intento.

 

e certo tutto è imprescindibile, ma certe comodità (vedi anche l'Aria Condizionata, non citata) io sono ben contento di averle e le pago anche. E' il solito discorso di priorità, di gusto personale e di opinioni, tutto qua.

Certo, ovvio che sono priorità. Se le vuoi, buon pro ti facciano. Ma di sicuro io non lo trovo "oculato"...

Quindi, per curiosità mia e senza voler polemizzare (come finora, scusate, so di usare spesso toni che leggendo possono sembrare "violenti" ma non è così) se doveste comprare un'auto piccola per spostamenti giornalieri sui 40km circa, cosa peserebbe sulla vostra scelta? Ovvero, a cosa non rinuncereste e sareste disposti a pagare, e cosa invece lascereste perdere?

Siamo forse un po' ot da una pagina, ma fa nulla xD

 

Faccio 40.000 km anno per lavoro. 

 

In ordine decrescente di importanza sono disposto a rinunciare a tutto tranne che:

- gomme adeguate (tipo, pressione, battistrada residuo)

- freni adeguati

- ABS

 

Tutto il resto son chiacchiere.

 

Mi espongo, anche a rischio di risultare abrasivo: non considerare l'ABS fondamentale per la sicurezza è indice di estrema miopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ovviamente a velocità moderata (80-90kmh) con i 16" con le 195 di serie...:D ovvio, se monti le 245 R18 e fai i 200...ai 200 fa circa 8 km/litro xD

 

Tranquillo, conosco i principi di aerodinamica. la legge di conservazione dell'energia e quella che governa l'energia cinetica...

 

Io a 90 all'ora, comunque, faccio i 30-31 con un litro...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per curiosità mia e senza voler polemizzare (come finora, scusate, so di usare spesso toni che leggendo possono sembrare "violenti" ma non è così) se doveste comprare un'auto piccola per spostamenti giornalieri sui 40km circa, cosa peserebbe sulla vostra scelta? Ovvero, a cosa non rinuncereste e sareste disposti a pagare, e cosa invece lascereste perdere?

Siamo forse un po' ot da una pagina, ma fa nulla xD

Dal momento che di motore, cerchi in lega e assetto sportivo frega molto poco io punterei sulla dotazione interna più comoda possibile. Quindi clima automatico, bluetooth, radio con ingresso usb, vetri elettrici automatici, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzo, 30 sono tanti davvero 0.o" Non ho capito la prima frase, ma spero tu non abbia inteso la mia affermazione come una presa x il culo, perchè non lo era mica :-/ IO nemmeno le conosco, tali leggi che citi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .