peo81

una vecchia bianchi

41 posts in this topic

Ciao a tutti sono Luca un nuovo utente,da quando un caro amico mi ha fatto conoscere questo tipo di bicicletta ho la fissa... si! quella di farmene una!

ho visto l'assemblaggio della sua fatto da un noto negozio milanese e ho pensato visto che un pò di manualità la ho essendo un autoriparatore,di acquistare una vecchia bici da corsa e provare a farne una..

 

sulle biciclette ho poca esperienza,ci smanettavo quando ero ragazzino,ora sono cambiati i tempi i termini i componenti ma grazie al forum ho già appreco qualcosa...

 

questa è la mia base di partenza,una bianchi presa per pochi euri..

 

vorrei condividere con voi,ed avere consiglio sul come procedere,e come muoversi sull'acquisto dei componenti

 

saluti,peo81

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Ciao a tutti sono Luca un nuovo utente,da quando un caro amico mi ha fatto conoscere questo tipo di bicicletta ho la fissa... si! quella di farmene una!

ho visto l'assemblaggio della sua fatto da un noto negozio milanese e ho pensato visto che un pò di manualità la ho essendo un autoriparatore,di acquistare una vecchia bici da corsa e provare a farne una..

 

sulle biciclette ho poca esperienza,ci smanettavo quando ero ragazzino,ora sono cambiati i tempi i termini i componenti ma grazie al forum ho già appreco qualcosa...

 

questa è la mia base di partenza,una bianchi presa per pochi euri.

saluti,peo81

se vuoi fare una conversione a bassissimo costo puoi fissare la ruota posteriore col fixkin http://www.lastazion.../lock-6v-fixkin

oppure spendendo poco di più puoi prenderti una ruota posteriore già col mozzo pista sul mercatino.

Fatto ciò hai una fissa

vorrei condividere con voi,ed avere consiglio sul come procedere,e come muoversi sull'acquisto dei componenti

saluti,peo81

Edited by beforeitwascool (see edit history)

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Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

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Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

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sapete dirmi che tipo di bicicletta ho in mano? oggi sono passato in un negozio di bici chiedendo i vari prezzi per gli eventuali ricambi per la trasformazione bhè il meccanico mi ha detto che è un peccato fare una trasormazione,sarebbe meglio un restauro. io mi chiedo,sarà perchè voleva vendermi una bici già pronta ed impossessarsi della mia Bianchi facendomi un ulteriore sconto o perchè con i ricambi ci guadagna poco? saluti Peo81

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Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

Riverniciare fa perdere valore storico al telaio. è anche vero che non ne ha molto, a occhio, e non è neanche una di quelle colorazioni bellissime. Detto questo, io se non c'è il 60% di ruggine eviterei lo sbattimento(e il costo, ti volano un paio di centinaia di euro come se fosse pioggia) del riverniciare, piuttosto spenderei per componenti di pregio e un lock coi controcazzi, che se ti passa la voglia puoi rivendere, e se non ti passa ma aumenta, puoi montare su un nuovo telaio migliore quando e se vorrai comprartene uno, e comunque nel frattempo ti fanno vivere meglio l'esperienza. 2-300 euro in piu di budget per le ruote, ad esempio, fanno mooolta differenza..

Io come rapporto uso 52/19 (città-giri tranquilli-alleycat-giri con salitelle) o 52/17 (spari in pianura, giri lunghi senza grosse salite)

 

questo può darti un'idea su cosa sviluppano i vari rapporti, così sai cosa è troppo pesante e cosa no.

Se girerai brakeless o comunque non ti fiderai solo del freno, tieni d'occhio anche i punti di skid..52/16 non è furbo proprio per nulla, tipo.

http://www.surplace.fr/ffgc/

 

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I costi della verniciatura sono da escludere in quanto da meccanico d'auto in azienda abbiamo il reparto carrozzeria ed il telaio ha purtroppo della ruggine proprio in bella vista. Quindi visto che allora ha poco valore io vorrei procedere

Cercherò però di mantenere la guarnitura originale per risparmiare qualche euro e soprattutto perché mi piace esteticamente come stile.

Grazie per il programmino, Figo....

Secondo voi tutti i passa cavi e fili conviene eliminarli?

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I costi della verniciatura sono da escludere in quanto da meccanico d'auto in azienda abbiamo il reparto carrozzeria ed il telaio ha purtroppo della ruggine proprio in bella vista. Quindi visto che allora ha poco valore io vorrei procedere

Cercherò però di mantenere la guarnitura originale per risparmiare qualche euro e soprattutto perché mi piace esteticamente come stile.

Grazie per il programmino, Figo....

Secondo voi tutti i passa cavi e fili conviene eliminarli?

 

i passacavi eccetra se hai sbatti e lo fai bene li puoi togliere, ma solo se lo fai bene, se devi farlo male ti conviene lasciarli, però dato che sei un meccanico credo che non sia un problema, quindi procedi pure.

detto questo una volta riverniciata si, se hai sbatti di investirci buttaci su qualcosa di più sulle ruote; di manubrio, pipa e sella in realtà potresti anche tenere quelli togliendo le leve dei freni. (se vuoi il freno, cosa che ti consiglio, piglia una leva del freno ca ciclocross o da bmx)

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Penso di metterlo il freno,si sà mai.....

Per i passacavi e passafili vado di dremel...

Mantenendo la guarnitura da 52 quale pignone mettereste? Un 21 andrebbe bene per usarla in città e periferia?

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La guarnitura non puoi usarla, è a chiavelle, non vanno d'accordo con il pignone fisso. Rischi che dopo poco ti si spacchi e ci lasci i denti. Col 52 io metterei un 19, ha lo stesso sviluppo più o meno del 46-17. Però cambiando la guarnitura probabilmente la prenderai con il 46-48, quindi vedi dopo

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Capisco,quindi col tempo prima o poi le chiavelle cederebbero causa i colpi e gli sforzi del fisso..

Peccato perché lo stile vecchi mi piaceva più di quelle che mi hanno fatto vedere color anodizzato

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La guarnitura non puoi usarla, è a chiavelle

Giustissimo, lascia stare la riverniciatura per qualche punto ruggine, se devi coprire saldature o altri lavoretti ha un senso.

Concentrati su guarnitura seria, ruote non troppo infime e occhio alle misure (piega e pipa, se non ti è sfuggito anche il telaio altrimenti sono cazzi).

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Capisco,quindi col tempo prima o poi le chiavelle cederebbero causa i colpi e gli sforzi del fisso.. Peccato perché lo stile vecchi mi piaceva più di quelle che mi hanno fatto vedere color anodizzato
Ce ne sono di molto belle nere o argento, tipo le gettonatissime Miche Advanced (design moderno però) o cerca un usato vintage sul mercatino ;)

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Grazie dei consigli,apprezzo! nel fine settimana procedo allo smontaggio e sverniciatura.

Seguo guesta filosofia perchè la verniciatura è a costo zero... Con la guarnitura a sto punto dovrò sostituire il movimento centrale giusto?

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