Vai al contenuto

Cavalletto manutenzione bici D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

c è una bici senza ponticello !?!

 Però nn vi sfugge niente! :)

comunque si! c è una bici senza ponticello! lo ammetto :D

quello li è un telaio cavia dove devo provare a fare dei lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e molto bravo nell'eseguire questo lavoro, ti consiglio però 2 cose che potrebbero migliorare/completare il tutto:

 

1 Le sedi che vanno a stringere sui tubi dovrebbero essere ampliate con un raggio interno più grande, inoltre prevedi degli scassi sia superiori che inferiori per l'eventuale passaggio guaine/cavi/tubi idraulici nelle bici provviste di freno/cambio.

 

2 Qui hai la possibilità di ruotare di 90° la morsa di fissaggio al telaio: considera il fatto che magari un giorno avrai a che fare con un telaio sloping anche abbastanza accentuato.

Avere una possibilità di rotazione su un perno (con delle tacche) potrebbe aiutarti nel tenere in equilibrio meglio il mezzo su cui dovrai lavorare (converrai con me che il fissaggio sulle morse deve essere abbastanza "esatto"  per evitare deformazioni nelle tubazioni del telaio, insomma vietato fissare alla morte).

 

risposta 1: sto gia provvedendo! grazie del consiglio scassi per fili/guaine ;)

 

risposta 2: un eventuale telaio con sloping accentuato secondo me lo posizioni al meglio sfruttando l' equilibrio in morsa...

poi adesso che nn ne ho uno mi pongo poco il problema :) quando sara momento di lavorare in quella maniera mi attrezzerò di coonseguenza ;) aha

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo. Lavoro realizzato con cura. Ti hanno già detto praticamente tutto ....hai presente come sono fatto quelli del Decathlon?

Modificato da uri (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo. Lavoro realizzato con cura. Ti hanno già detto praticamente tutto ....hai presente come sono fatto quelli del Decathlon?

No adesso non ho presesente perche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo. Lavoro realizzato con cura. Ti hanno già detto praticamente tutto ....hai presente come sono fatto quelli del Decathlon?

No adesso non ho presesente perche? Perché potresti prendere spunto da li per il sistema per eliminare solo la posizione della bici o orizzontale o verticale....io ho quello li e ha fatto il suo sporco lavoro per due anni e piu prima che si rompesse la levetta in plastica, ora sostituita da uno sgancio rapido Miche
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bravo. Lavoro realizzato con cura. Ti hanno già detto praticamente tutto ....hai presente come sono fatto quelli del Decathlon?

No adesso non ho presesente perche? Perché potresti prendere spunto da li per il sistema per eliminare solo la posizione della bici o orizzontale o verticale....io ho quello li e ha fatto il suo sporco lavoro per due anni e piu prima che si rompesse la levetta in plastica, ora sostituita da uno sgancio rapido Miche

ah sisi, non sarebbe neanche troppo complicato in fondo, basterebbe tagliare il tubolare quadrato, saldarci un tubo tondo da una parte e dall altra ci saldi un  altro tondo piu grande in modo da poterli innestare e farli ruotare a tuo piacimento.

Quella potrebbe essere la modifica futura! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Pare che la Lidl abbia migliorato il suo cavalletto, mettendo una pinza a scatto, io ho il vecchio e bisogna avvitare fino a stringere.

Per 35 euro non potete chiedere di più. 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la Lidl abbia migliorato il suo cavalletto, mettendo una pinza a scatto, io ho il vecchio e bisogna avvitare fino a stringere.

Per 35 euro non potete chiedere di più. 

 

Loggati per vedere il contenuto

bhe affettivamente nn sembra una ciofeca se 35 è il suo prezzo si potrebbe anche provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pare che la Lidl abbia migliorato il suo cavalletto, mettendo una pinza a scatto, io ho il vecchio e bisogna avvitare fino a stringere.

Per 35 euro non potete chiedere di più. 

 

Loggati per vedere il contenuto

bhe affettivamente nn sembra una ciofeca se 35 è il suo prezzo si potrebbe anche provare!

 

 

Guarda il cavalletto diy postato sopra è fatto benissimo, sicuramente è meglio del lidl.

Ma a me la filosofia diy non mi deve solo far risparmiare soldi, ma anche tempo, io ho il vecchio cavalletto lidl, che con una modifica di tre minuti sta durando da quasi due anni e ti assicuro che lo uso e quando non lo uso ci appendo la mtb perché ha i tubeless. Appena arriva questo al mio lidl lo prenderò di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la Lidl abbia migliorato il suo cavalletto, mettendo una pinza a scatto, io ho il vecchio e bisogna avvitare fino a stringere.

Per 35 euro non potete chiedere di più. 

 

Loggati per vedere il contenuto

se guardi bene, il post è stato fatto il 17 luglio. io oggi sono andato al lidl e mi hanno detto che era già finito da due settimane e che lo danno via come il pane.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pare che la Lidl abbia migliorato il suo cavalletto, mettendo una pinza a scatto, io ho il vecchio e bisogna avvitare fino a stringere.

Per 35 euro non potete chiedere di più. 

 

Loggati per vedere il contenuto

se guardi bene, il post è stato fatto il 17 luglio. io oggi sono andato al lidl e mi hanno detto che era già finito da due settimane e che lo danno via come il pane.

 

 

 

Tranquillo, torna ciclicamente ogni due o tre mesi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stimo moltissimo chiunque riesca a farsi qualcosa per conto proprio , complimenti .

 

Anche io mi sono realizzato la pinza per la manutenzione ed è venuta molto bene .

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .