Vai al contenuto

[Guida] Come trovare la posizione in sella/misura bici adatta a noi


mikicomi
 Share

Recommended Posts

 

Ciao Raga sono 1,70 e cavallo 70 cm.  pensavo di comprare una Cinelli Gazzetta che misura mi consigliate 50-52- 54  ho già una Bootleg misura M

Attendo consigli

 

Ciao a Tutti 

con le misure che hai dato risulta che ti sevirebbe un telaio 45X54 il che è impossibile a meno che tu non sia uno scimpanzè (il tuo cavallo sarà almeno 80 cm) cmq sia, in base alla tua altezza il telaio che va bene per te è il 54 di lunghezza (misurata sempre in piano), una M per l'appunto

 

 

 

Ciao Raga sono 1,70 e cavallo 70 cm.  pensavo di comprare una Cinelli Gazzetta che misura mi consigliate 50-52- 54  ho già una Bootleg misura M

Attendo consigli

 

Ciao a Tutti 

con le misure che hai dato risulta che ti sevirebbe un telaio 45X54 il che è impossibile a meno che tu non sia uno scimpanzè (il tuo cavallo sarà almeno 80 cm) cmq sia, in base alla tua altezza il telaio che va bene per te è il 54 di lunghezza (misurata sempre in piano), una M per l'appunto

 

non del tutto impossibile: io sono 178 e ho 80 di cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi porto anche la mia esperienza...oggi, causa cambio sella per prova, ho testato le istruzioni date a inizio discussione partendo da queste, fatte molte bene devo dire e anche ringrazio, e dopo tre stop durante il mio giro per trovare i giusti accorgimenti penso di aver finalmente raggiunto un set up soddisfacente anche con la nuova sella, questo per dire che per le regolazioni fini l unico mezzo che abbiamo sono le nostre sensazioni, dolorini piuttosto che accorgimenti che per ognuno sono personali, ci sarà chi si trova meglio con la sella non in bolla ma un Po più avanti o un Po più inclinato verso la fine etc, ultima cosa forse rispetto alle misurazioni standard in fissa almeno per me è preferibile un altezza sella lievemente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella guida, non troppo dogmatica. condivido che poi l'unico sistema per la perfezione sia ascoltare il proprio corpo. Ma almeno un'orientamento all'inizio è super utile!!

io sono all'inizio, personalmente sono dibattuto tra 50 e 52 di verticale. altezza 1,68 cavallo 78…sul 52 sono più comodo in effetti, il 50forse fin troppo reattivo! dovrei trovare un 51!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Ragazzi volevo toccare un tasto.....il DISLIVELLO SELLA-MANUBRIO.

C'è un valore entro cui stare?

Oppure è abbastanza soggettivo?

Attualmente pedalo su un telaio Breda taglia 54 e sono 1,77 per 85 di cavallo.

Ho un dislivello circa di 15 cm.....dite che è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo toccare un tasto.....il DISLIVELLO SELLA-MANUBRIO.

C'è un valore entro cui stare?

Oppure è abbastanza soggettivo?

Attualmente pedalo su un telaio Breda taglia 54 e sono 1,77 per 85 di cavallo.

Ho un dislivello circa di 15 cm.....dite che è troppo?

bhè, normalmente il dislivello su di una bici da corsa si aggira intorno ai 10 cm (su pista un po' di più) quindi è probabile che tu sia un po' troppo basso... ma non concentrarti su i valori numerici ma piuttosto sulle tue sensazioni, dato che il dislivello sella-manubrio è fortemente influenzato dalla lunghezza delle braccia e dalla mobilità delle vertebre lombari, magari tu hai le braccia lunghe e non sei rigido di schiena, e quindi per te 15 cm possono andare bene....

piuttosto mettiti seduto in sella con le mani in presa alta, di fianco ad uno specchio, e con le braccia distese, la tua schiena dovrebbe avere una inclinazione di circa 45°, se invece sei più vicino hai 30° allora sei troppo basso, e ciò comporta un sovraccarico di peso sulle braccia con conseguenti formicolii alle mani e idolenzimenti alle spalle, se invece non hai tali problemi allora la tua posizione può andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dioniso.

Posso dirti che anche in uscite lunghe non ho accusato problemi di sovraccarico alle braccia....piuttosto un pò di indolenzimento alla schiena,ma credo derivato dalla rigidità del telaio e dalla sella scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho letto anche altri argomenti, ma ho ancora qualche dubbio.

Come vi sedute sulla sella? Nella parte più larga e dietro o in punta? A me sembrano estremi, dunque pensi che la via di mezzo sia quella giusta. Ma qual'è?

La lunghezza sella sella ha qualche importanza? Oppure, data la prima domanda, è solo un fattore estetico?

:-)

Sent from my C5303 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@dirt, e in pianura, invece? La posizione tipo, mettiamola così, delle chiappe: io penso più indietro.

Comunque, mi sto organizzando per prendere una Brooks b17 e manubrio piega o chrono

Sent from my C5303 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la posizione tipo è in mezzo, anche perchè a meno di montare la sella della saltafoss mica c'è tutto 'sto spazio per avanzare o arretrare :)
pianura spingendo forte, specie se c'è un po di vento, io arretro qualche mm
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque è irrilevante la misura dell'attaco manubrio? 100 va bene come via di mezzo per un assetto con bullhorn, pensato per la città e con sella e manubrio penso quasi alla stessa altezza?

Sent from my C5303 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lunghezza/ Altezza attacco manubrio.

 

Per questo valore non esistono assolutamente tabelle o schemi. Tutto dipende dallo vostra flessibilità ed elasticità. Le uniche cose da dire sono:

Posizione  bassa:  molto aerodinamica ma con molto carico sulle braccia e zona lombare. Se eccessiva  si potrebbe creare un angolo troppo ridotto tra gamba e tronco, ostacolando la pedalata.

Posizione “corta”:  più aggressiva e reattiva, con meno carico su braccia. Se  unita ad una posizione eccessivamente bassa si carica molto sulla zona lombare.

Posizione "lunga":  solitamente più confortevole su lunghe distanze, un po’ più di carico sulle braccia. Se  eccessiva il carico sulle braccia e schiena aumenta.

Posizione alta: meno aerodinamica, ma con alleggerimento del carico su braccia e schiena.

Sta a voi trovare la posizione che, in base alle vostre esigenze, unisce meglio confort e prestazioni.

 

 

 

ti quoto la guida

impossibile dirti se tot mm possono andar bene o meno, devi capirlo tu, posso però dirti che sella e manubrio alla stessa altezza vanno bene per una city bike, su una bici fatta per spingere un po' di più la sella dev'essere qualche cm più alta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .