Vai al contenuto

[Guida] Come trovare la posizione in sella/misura bici adatta a noi


mikicomi
 Share

Recommended Posts

Raga vi chiedo un parere: ho due bici, una fissa e una Bdc e non sono mai stato da un biomecca. La fissa ce l’ho da molto più tempo, ho cambiato numerose volte il setup e adesso come posizionamento la trovo veramente a posto, ci faccio anche giri lunghi senza accusare dolori o fastidi rilevanti. La bdc invece come posizionamento sella e altezza manubrio è tutto da rivedere, lo sento che non sono nella posizione giusta. 

La domanda è: anche se le due bici hanno geometrie completamente diverse, ha senso cercare di adeguare le misure della bdc a quelle della fissa? (Intendo per es. per la sella non risolvo mettendole alla stessa altezza da pavimento ma devo misurare la distanza tra sella e fine pedivella, non mc, visto che le pedivelle hanno pure lunghezza diversa).

spero di essermi spiegato ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza personale e i concetti tecnici che conosco, direi che la maggior attenzione la devi porre alle misure della sella relativamente ai pedali, non solo per quanto riguarda l'altezza ma anche il tipo di arretramento (positivo, neutro, negativo). Puoi trovare delle spiegazioni più dettagliate qui:

www.bikeitalia.it/trovare-il-corretto-arretramento-sella/

e anche qui:

www.bikeitalia.it/la-perfetta-posizione-in-sella-e-la-finestra-biomeccanica/

Per quanto riguarda la distanza del manubrio, dipende da come ti senti più comodo tenendo conto che, per esempio, una pipa corta rende il manubrio più sensibile e reattivo (la maggiore reattività può essere in parte compensata da un manubrio più stretto, se risulta fastidiosa).

A presto

Modificato da cincinbek (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto sopra,

verifica arretramento e altezza sella rispetto al MC, se con le misure della fissa vai bene puoi riportare quelle usanto una livella per l'arretramento (calcolando il centrosella che può cambiare da modello a modello), per l'altezza tieni conto della diversa lunghezza delle pedivelle e dal tipodi pedali/tacchette.

poi puoi prendere come riferimento la distanza e altezza manubrio della fissa con cui ti trovi bene e poi fare delle modifiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, TAD ha scritto:

Confermo quanto detto sopra,

verifica arretramento e altezza sella rispetto al MC, se con le misure della fissa vai bene puoi riportare quelle usanto una livella per l'arretramento (calcolando il centrosella che può cambiare da modello a modello), per l'altezza tieni conto della diversa lunghezza delle pedivelle e dal tipodi pedali/tacchette.

poi puoi prendere come riferimento la distanza e altezza manubrio della fissa con cui ti trovi bene e poi fare delle modifiche.

Esatto ho riportato la stessa altezza sella/Mc più il mezzo cm di differenza tra le due pedivelle. 

Sull’arretramento non ho trovato un metodo preciso, poi ho selle diverse e inclinazione tubo verticale diverso. Di solito però l’arretramento lo trovo facendo una prima regolazione col filo a piombo dal ginocchio (+2/3 cm davanti asse pedali) e poi lo sistemo un po’ a sensazione pedalando.

grazie delle dritte cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho la sensazione di avere le braccia troppo tese sulla piega.

Inizialmente imputai la posizione eccessivamente  distesa all’attacco troppo lungo (110mm) e quindi ne comprai uno molto più corto da 70mm o addirittura 60mm, non ricordo precisamente.

Per motivi lavorativi ho potuto farmi un giro sulla bici col nuovo attacco solamente oggi, dopo quasi due anni...

Adesso ho si il busto più sollevato, ma le braccia egualmente troppo distese e questa posizione dopo poco stanca.  Tenete conto che il braccio è completamente disteso, senza alcun angolo a formarsi tra avambraccio e bicipite.

Il telaio è un cinelli gazzetta xxl (62x57,5 cc), 93cm di cavallo ed altezza di 1,88

Secondo voi è questione di abituarsi o effettivamente ho le braccia troppo tese ?

Allego tre foto, estratte da un video, per provare ad essere il più chiaro possibile.

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Adriancko (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Adriancko ha scritto:

Ho la sensazione di avere le braccia troppo tese sulla piega.

Inizialmente imputai la posizione eccessivamente  distesa all’attacco troppo lungo (110mm) e quindi ne comprai uno molto più corto da 70mm o addirittura 60mm, non ricordo precisamente.

Per motivi lavorativi ho potuto farmi un giro sulla bici col nuovo attacco solamente oggi, dopo quasi due anni...

Adesso ho si il busto più sollevato, ma le braccia egualmente troppo distese e questa posizione dopo poco stanca.  Tenete conto che il braccio è completamente disteso, senza alcun angolo a formarsi tra avambraccio e bicipite.

Il telaio è un cinelli gazzetta xxl (62x57,5 cc), 93cm di cavallo ed altezza di 1,88

Secondo voi è questione di abituarsi o effettivamente ho le braccia troppo tese ?

Allego tre foto, estratte da un video, per provare ad essere il più chiaro possibile.

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Arretramento e altezza sella mi sembrano ok, io ti consiglierei (se possibile) di cercare di abbassare leggermente la schiena piegando un poco i gomiti in una posizione diciamo più “rilassata” delle braccia e il resto dovrebbe venire da se.

In teoria in posizione estesa dovresti puntare gli occhi verso l’asse del mozzo anteriore e vedero scomparire sotto al manubrio.

Non sono un dottore ne un pro, prendi tutto con le pinze e ascolta sempre le tue sensazioni, ognuno è comodo a modo suo.

Ciao e buone pedalate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Olio ha scritto:

Lo stem é troppo corto. Rimetti il vecchio.

Da 60 a 110 la differenza è tanta, se proprio vogliamo fare tentativi io andrei di Amazon (come ho sempre fatto) e userei il reso gratuito e i 30 di tempo per provare:2_grimacing::1310_thumbsup_tone1:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Adriancko ha scritto:

Ho la sensazione di avere le braccia troppo tese sulla piega.

Inizialmente imputai la posizione eccessivamente  distesa all’attacco troppo lungo (110mm) e quindi ne comprai uno molto più corto da 70mm o addirittura 60mm, non ricordo precisamente.

Per motivi lavorativi ho potuto farmi un giro sulla bici col nuovo attacco solamente oggi, dopo quasi due anni...

Adesso ho si il busto più sollevato, ma le braccia egualmente troppo distese e questa posizione dopo poco stanca.  Tenete conto che il braccio è completamente disteso, senza alcun angolo a formarsi tra avambraccio e bicipite.

Il telaio è un cinelli gazzetta xxl (62x57,5 cc), 93cm di cavallo ed altezza di 1,88

Secondo voi è questione di abituarsi o effettivamente ho le braccia troppo tese ?

Allego tre foto, estratte da un video, per provare ad essere il più chiaro possibile.

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

se impugni la piega così tenderai sempre a tenere le braccia tese, puoi allungare o accorciare lo stem, alzare o abbassare la piega ma cambierà solo l'inclinazione della schiena

impugna la piega con le mani parallele alla bici e prova a piegare le braccia che spesso tenerle tese è una abitudine

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, TAD ha scritto:

se impugni la piega così tenderai sempre a tenere le braccia tese, puoi allungare o accorciare lo stem, alzare o abbassare la piega ma cambierà solo l'inclinazione della schiena

impugna la piega con le mani parallele alla bici e prova a piegare le braccia che spesso tenerle tese è una abitudine

Adesso che mi farò spedire la bici proverò ad impugnare la piega nel modo più idoneo.

Anche se in realtà stavo pensando di montare un riser.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adriancko ha scritto:

Adesso che mi farò spedire la bici proverò ad impugnare la piega nel modo più idoneo.

Anche se in realtà stavo pensando di montare un riser.

Per lunghi tragitti la piega compact o il bullhorn secondo me sono più comodi.

Sempre per provare forse hai la piega troppo parallela al terreno, un filo verso l’alto dovrebbe tornare meglio. Se puoi/vuoi proverei anche a spessorarla qualche mm più in basso.

Se hai tempo e voglia di fare dei tentativi troverai la posizione a te più comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Per lunghi tragitti la piega compact o il bullhorn secondo me sono più comodi.

Sempre per provare forse hai la piega troppo parallela al terreno, un filo verso l’alto dovrebbe tornare meglio. Se puoi/vuoi proverei anche a spessorarla qualche mm più in basso.

Se hai tempo e voglia di fare dei tentativi troverai la posizione a te più comoda.

Spessorarla qualche mm più in basso nel senso di aggiungere qualche spessore e quindi alzare l’attacco manubrio, o togliere qualche spessore ed abbassare l’attacco ?

Il telaio lo comprai già con la forca tagliata e non credo di poter aggiungere ulteriori spessori.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adriancko ha scritto:

Spessorarla qualche mm più in basso nel senso di aggiungere qualche spessore e quindi alzare l’attacco manubrio, o togliere qualche spessore ed abbassare l’attacco ?

Il telaio lo comprai già con la forca tagliata e non credo di poter aggiungere ulteriori spessori.... :(

Intendevo qualche mm sopra l’attacco per abbassare la piega, giusto per abbassarti e stenderti un pelo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

giudicare l'arrettramento della sella da queste foto è impossibile.

Hai messo su una pipa molto corta e positiva, giusto? questo ovviamente ti porta ad avere una posizione più eretta, il fatto di tenere le braccia stese/dritte non è che dipenda dalla tua abitudine a pedalare con altri tipi di bici? magari la tua schiena non è molto flessibile o non riesci a rilassare al punto giusto spalle e braccia...

Per altro, con la presa alta, a meno che tu non sia abituato e riesca a rilassare gomiti e polsi, sarà molto facile trovarsi con le braccia distese, magari fai una prova dinamica, perchè quelle statiche non sempre sono dei buoni indicatori. La piega che stai usando, almeno per quanto mi riguarda, non è tra le più comode/sensate se non la usi anche in presa bassa, se la usi solo in presa alta ti consiglio di rinunciare all'estetica e cambiarla per un riser o un bull (scelta che io preferisco)

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/21/2018 at 10:21 , TAD ha scritto:

se impugni la piega così tenderai sempre a tenere le braccia tese, puoi allungare o accorciare lo stem, alzare o abbassare la piega ma cambierà solo l'inclinazione della schiena

impugna la piega con le mani parallele alla bici e prova a piegare le braccia che spesso tenerle tese è una abitudine

Perdonerai la franchezza : intravedo una bella panza e sospetto una schiena rigida. Metti un riser e fine. 

Se no stretching...e lungi giri in bici per la panza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .