Vai al contenuto

Teo Mat
 Share

Recommended Posts

Stica'.... sembrate degli alchimisti con tutte ste formule! Ma due dosi, qualche dato più preciso, no?

 

Se riesco vi posto un paio di scansioni di due integratori che ho in giro...uno potassio+mangesio, uno potassio+magnesio+creatina

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco questa lettura:

 

Io uso integratori commerciali oppure tè miele e sale da cucina, li uso poco sia in estate che in inverno e solo in uscite lunghe.

 

Una ricettina potrebbe essere fatta con una miscela di sali con una parte di magnesio 4 di potassio e 17 di sodio, mischiata a sua volta in proporzione 1 a 10 con una miscela di fruttosio e maltodestrine al 50%.

Tipo per una borraccia da 500-700 ml 2g di sali e 20g di zuccheri, però fa schifo. Per renderla sopportabile la si può diluire al 50% con succo o spremuta oppure si può usare il tè al posto dell'acqua.

Il problema è che gli elementi si trovano a basso prezzo in confezioni grandi e se ti compri mezzo chilo di magnesio poi ci fai ettolitri di integratore disgustoso.

 

Personalmente non mi preoccupo troppo di potassio e magnesio, penso che durante lo sforzo siano più importanti sodio e zuccheri.

Sfatiamo il mito delle banane ed il potassio, le banane sono ricche di potassio quanto le albicocche o i fichi o altri frutti decisamente più digeribili e trasportabili.

Potassio e magnesio io li reintegro dopo lo sforzo con un abbondante se non smodato quantitativo di birra.

Per quel che riguarda i crampi da sforzo solo raramente sono legati a carenza di potassio, tutti gli squilibri salini possono causare crampi ma li può causare anche la temperatura o l'eccesso di sforzo o mille altre cose.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Stica'.... sembrate degli alchimisti con tutte ste formule! Ma due dosi, qualche dato più preciso, no?

 

Se riesco vi posto un paio di scansioni di due integratori che ho in giro...uno potassio+mangesio, uno potassio+magnesio+creatina

Sì, le dosi le faccio a cazzo. Magnesio toh, un cucchiaino a borraccia...

L'unica cosa alla quale prestare attenzione è quella di non mettere troppo sale che l'ultima volta che mi è successo ho buttato tutto e ho passato la notte a sciogliere inutilmente neve sul fuoco...

 

Che poi le borracce con integratori le preparo raramente: solo nei giri più lunghi e impegnativi in montagna o in bc dove non ci sono bar, che sennò appunto c'è la birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda

Da buon ignorante, suppongo che con urina color IPA intendi un'urina color caramello... Right?

Questo dovrebbe essere dovuto a una scarsa idratazione e quindi scarsa "diluizione" delle urine stesse... Il ragionamento è corretto? Cosa ho sbagliato?

 

1) Esatto

2) Nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

per UNA volta che ero seria... :D 

 

dai cazzo.

 

 

i crampi notturni sono colpa della carenza di potassio o sbaglio?

in estate sudore più dislivello = crampi nel cuore della notte 

 

Sì esatto, però voglio precisare che la banana ha meno potassio di tanti altri alimenti, ha solo il pregio di essere comoda, se usata nel giusto modo! :)))

Mi pare, ad esempio che la patata bollita ne abbia molto di più. Comunque in rete si trovano tutte le info del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi preoccupo troppo di potassio e magnesio, penso che durante lo sforzo siano più importanti sodio e zuccheri.

Sfatiamo il mito delle banane ed il potassio, le banane sono ricche di potassio quanto le albicocche o i fichi o altri frutti decisamente più digeribili e trasportabili.

Potassio e magnesio io li reintegro dopo lo sforzo con un abbondante se non smodato quantitativo di birra.

Per quel che riguarda i crampi da sforzo solo raramente sono legati a carenza di potassio, tutti gli squilibri salini possono causare crampi ma li può causare anche la temperatura o l'eccesso di sforzo o mille altre cose.

 

Ben detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: perchè il camelbak?

 

Hai intenzione di fare un raid nel deserto del Nafud?

 

 

Mah, è comodo e tiene un sacco di acqua e a quanto pare io necessito di più liquidi della media.

Inoltre la ciclocross non ha portaborraccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stica'.... sembrate degli alchimisti con tutte ste formule! Ma due dosi, qualche dato più preciso, no?

 

Se riesco vi posto un paio di scansioni di due integratori che ho in giro...uno potassio+mangesio, uno potassio+magnesio+creatina

Sì, le dosi le faccio a cazzo. Magnesio toh, un cucchiaino a borraccia...

L'unica cosa alla quale prestare attenzione è quella di non mettere troppo sale che l'ultima volta che mi è successo ho buttato tutto e ho passato la

 

Non esagerate col magnesio che poi vi viene la sciolta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .