Vai al contenuto

Filettare forcella


miciogattillo
 Share

Recommended Posts

Huston abbiamo un problema.

 

Vorrei cambiare forca alla mia bici con una in carbonio da 1 pollice.

Ne ho trovato una sul forum, da tagliare ma non è filettata.

C'è la possibilità di filettarla per usare le mie ghiere e la mia pipetta?

 

avete qualche consiglio in merito?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per filettare le forcelle sò che ci vuole un'apposito strumento chiamato filiera (da 1 pollice), qualche ciclista di vecchia data dovrebbe avercela.. cannotto acciaio o alluminio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole la filiera oppure puoi andare da un tornitore.

Cmq se è in allumino non la puoi filettare.

Uno dei motivi per cui non esistono forche in alluminio filettate è proprio perché il filetto in alluminio non è abbastanza resistente!

Mik ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa qui 

 

 

e come potrei montarla quindi?

Ciao Ti metto una foto e così capisci al volo.

La forcella è uguale alla tua, la serie di sterzo è un Campagnolo Chorus. Monti la serie di sterzo, infili la forcella a modo. Prendi la misura esatta della lunghezza del tubo e lo tagli con un seghetto con lama a denti fini. Il tubo lo tieni fermo in morsa con un delle bocchette di legno e gomma con sagoma tonda. Il tiraggio della forcella si esegue con la vite posta sulla parte superiore dell' attacco. Non ci devono essere giochi frenando con il freno davanti. La vite superiore agisce su un ragnetto posto dentro il tubo della forcella.

Nelle forcelle con tubo di alluminio non si può utilizzare la classica "pipa" con expander, pena la rottura del tubo. Tanto meno con le forcelle che che hanno il tubo in carbonio per le quali esiste un apposito ragnetto interno specifico.

Ma questo era un argomento trattato e se cerchi all' interno del forum lo trovi.

Buon lavoro.

M

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

RIACCENDO DISCUSSIONE SENZA APRIRE UN TOPIC NUOVO:

 

Ho una forcella adatta al mio telaio, ma gli manca qualche millimetro per permettere alla serie sterzo di andare in battuta. Se la porto dal ciclista, ha la possibilità di filettare solo i millimetri mancanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .