Buscaglione

Mondiali Pista 2013

12 posts in this topic

Ma nessuno è ancora andato a dire ai professionisti di tirare la catena....c'è gente qui sul forum che è stata insultata per una catena molto più tirata di loro...ahah

 

Ma invece una domanda...perchè continuano a cambiare piega? nelle gare di gruppo piega da strada, nella velocità piega da pista forma areo e nell'inseguimento a coppie mettono su ste pieghe da pista strettissime...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma invece una domanda...perchè continuano a cambiare piega? nelle gare di gruppo piega da strada, nella velocità piega da pista forma areo e nell'inseguimento a coppie mettono su ste pieghe da pista strettissime...

 

 

L'assetto, e quindi anche il manubrio cambiano a seconda della specialità, anche i telai sono diversi (guarda ad es. il look L96 che è da velocità ed il 596 che è da inseguimento).

 

Perché fare una gara da 3 giri, o da 200 non è la stessa cosa.

 

 

 

PS: cos'è l'inseguimento a coppie ?

Edited by igi (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

L'assetto, e quindi anche il manubrio cambiano a seconda della specialità, anche i telai sono diversi (guarda ad es. il look L96 che è da velocità ed il 596 che è da inseguimento).

 

Perché fare una gara da 3 giri, o da 200 non è la stessa cosa.

 

No ok...

la differenza tra quelle specialità dove si usa piega o appendici è chiara...

Io mi riferivo proprio alle 3 diverse pieghe...

 

http://seagate29er.files.wordpress.com/2011/04/scatto_ltd_side.jpg

Questa per la velocità 

 

http://www.tuttociclismosrl.it/images/thumbs/0000556_300.jpg

Questa per le specialità di gruppo ma non il keirin (perchè?)

 

http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2008/10/shimano-pro.jpg

e questa di tipo molto stretto... per "l'inseguimento a coppie"

 

PS: cos'è l'inseguimento a coppie ?

Dici che me lo sono inventato? XD in inglese la chiamano team sprint...pero' non mi pareva lo "sprint"...partenza coi blocchi...visione dei passaggi su schermo sdoppiato....--> inseguimento a coppie ;-) no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

L'assetto, e quindi anche il manubrio cambiano a seconda della specialità, anche i telai sono diversi (guarda ad es. il look L96 che è da velocità ed il 596 che è da inseguimento).

 

Perché fare una gara da 3 giri, o da 200 non è la stessa cosa.

 

No ok...

la differenza tra quelle specialità dove si usa piega o appendici è chiara...

Io mi riferivo proprio alle 3 diverse pieghe...

 

http://seagate29er.files.wordpress.com/2011/04/scatto_ltd_side.jpg

Questa per la velocità 

 

http://www.tuttociclismosrl.it/images/thumbs/0000556_300.jpg

Questa per le specialità di gruppo ma non il keirin (perchè?)

 

http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2008/10/shimano-pro.jpg

e questa di tipo molto stretto... per "l'inseguimento a coppie"

PS: cos'è l'inseguimento a coppie ?

Dici che me lo sono inventato? XD in inglese la chiamano team sprint...pero' non mi pareva lo "sprint"...partenza coi blocchi...visione dei passaggi su schermo sdoppiato....--> inseguimento a coppie ;-) no?

 

 

 

Allora, il team sprint è la velocità a squadre, o velocità olimpica. Come in tutte le gare a sfida è bello vedere i 2 contendenti contemporaneamente :-)

 

I tre manubri, sono in realtà 2 tipi:

 

- quello tipo strada, che usano nelle specialità di gruppo (ma non è obbligatorio, l'atleta russa, mi sembra, nella finale dello scratch ai mondiali aveva il 3T) penso sia più un fatto di comodità

 

- quello superfikissimo (il 3T) ed il PRO hanno in realtà la stessa piega, che è la piega da velocista, solo il 3T è più aerodinamico (non so se in realtà consenta di guadagnare qualcosa). Questi sono hanno una curva più ampia nella parte sopra, non so perché ma sono fatti così i manubri da velocista

 

- poi ci sono quelli tipo crono, con le appendici, che sono obbligatori nelle prove contro il tempo

 

Cmq, magari non si nota molto, ma cambiano anche gli attacchi manubrio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello da velocità poco tempo fa spiegavano che era per avere meno intralcio possibile tra braccia e manubrio nei continui rilanci...

Comunque...escludendo chiaramente i casi di comodità personale,il mio dubbio nasceva dopo aver visto lo stesso atleta cambiare i 3 tipi di manubrio (e a questo punto cambiare tra i due tipi da velocista) nelle diverse specialità...e la cosa più strana era appunto la grande differenza di larghezza...

Ma neanche a parlarne il video non lo trovo più...

Tutto qui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello da velocità poco tempo fa spiegavano che era per avere meno intralcio possibile tra braccia e manubrio nei continui rilanci...

Comunque...escludendo chiaramente i casi di comodità personale,il mio dubbio nasceva dopo aver visto lo stesso atleta cambiare i 3 tipi di manubrio (e a questo punto cambiare tra i due tipi da velocista) nelle diverse specialità...e la cosa più strana era appunto la grande differenza di larghezza...

Ma neanche a parlarne il video non lo trovo più...

Tutto qui...

 

diego, sono ormai talmente specialistiche le discipline che si lima su tutto, la piega da velocità appunto per non avere alcun intralcio, nel keirin siamo lì ma appunto in sotto misura per entrare anche in varchi impossibili (chiedere ad un certo sir Hoy), nelle gare di gruppo piega strada che diventa indispensabile durante il cambio nella madison.... e poi il mondo delle appendici nell'inseguimento e km da fermo.

 

Ah, il team sprint è fatto da tre atleti della stessa squadra (bellissimo da praticare, tra l'altro)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato le 4 giornate di Minsk in Bielorussia,veramente spettacolare,avrei una domanda da fare ai piu' esperti:i rapporti delle bici,nelle varie specialita',per uomini e donne,per farla breve c'è un rapporto unico,a scelta?Grazie 1000.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato le 4 giornate di Minsk in Bielorussia,veramente spettacolare,avrei una domanda da fare ai piu' esperti:i rapporti delle bici,nelle varie specialita',per uomini e donne,per farla breve c'è un rapporto unico,a scelta?Grazie 1000.

 

a scelta, assolutamente a scelta. I rapporti sono a sviluppo vincolato solo fino agli juniores

 

http://www.surplace.it/tabella.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.