Vai al contenuto

Avrei da chiarire due cosette


T'omby
 Share

Recommended Posts

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi.

 

Io ti rispetto per la passione che ci metti, ma tu se dici così rispetti poco quelli come noi che, per deformazione professionale (nel mio  caso), oltre ad 8 tubi in croce vedono delle sollecitazioni, dei carichi, delle flessioni e dei punti critici nell'oggetto in questione.

 

Insomma, del migliorabile per far progredire queste fottute biciclette, senza nulla togliere al grande lavoro che stai facendo per passione (e le spese che ovviamente sosterrai).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sento in dovere di scrivere due righe, perchè avrei due cose da chiarire con voi utenti del Forum

inizio, dicendo che sono un personaggio volubile, paziente fino ad un certo punto in determinati casi, e terribilmente testardo, autodidatta, ed autarchico.

La passione nel campo delle biciclette da corsa, mi è venuta da bambino, quando avevo 6 anni circa, grazie a mia madre, che una volta, dopo i primi giorni di scuola,  mi aveva proposto (per gioco) di imparare a fare il meccanico da un amico di famiglia, che aveva un negozio in Via Paracelso 5. Nart Ezio Cicli. Quel lavoro, seppur giocoso da bambino, ha incominciato ad appassionarmi in maniera indicibile, grazie ad Ezio (il meccanico) e sua madre (che ad 83 anni era ancora in negozio)

che erano la coppia perfetta. La madre sapeva i cataloghi dagli anni 40 ad adesso A MEMORIA, ed Ezio sin da bambino, anche lui era incredilmente attratto dal ciclismo.

Lui mi ha insegnato con grande passione, ma da artigiano, i trucchi del mestiere, i rimedi, come anche saper riparare i pezzi, usando logica.

I miei due sogni, crescendo in negozio erano: Raggiare le ruote, e fare i telai. Volevo conoscere la bicicletta in tutto, e farmene una mia, che conoscevo meglio di chiunque altro. volevo qualcosa che mi portasse in giro sospesa dal telaio ed i raggi, incrociati e saldato con le mie mani dalla prima all'ultima vite.

La voglia di fare i telai era sempre crescente, fino a diventare una mania, come adesso. Non ho problemi a dire che farei di tutto pur di continuare a fare telai, la voglia c'è.

Molta gente del forum mi ha smontato varie volte, come anche fatto il doppio gioco, ed anche altri utenti, che avendo piu soldi per le attrezzature, si sono organizzati meglio di me.

Cosa dovrei dire io?

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi. E non sono i telai di aerei, per cui, per favore, le leggi della fisica messi all'estremo, lasciateli a casa. Pensate che nei primi del 900, usavano la fisica? NO.  facevano i telai in modo empirico, e poi tutte le norme sono diventate "regole", come la forma a 2 triangoli di un telaio  ora "moderno".

Ogni telaista ha i suoi modi di fare un telaio, Pogliaghi aveva un modo, (che è quello che uso io per montare i telai) Pegoretti ne ha un'altro, ecc.... Quindi non c'è un modo giusto o sbagliato per fare i telai, ci sono vari modi.

la storia dei forcellini non paralleli al suolo, che ho fatto sul DSM 2, avete qualche obiezione?

Rossin non li faceva paralleli al suolo, avete qualcosa da dire adesso? non mi pare fosse un mona Rossin.

la storia degli alzi sui telai? Baricentro alto, ok, non saranno facili da guidare, ma li hanno fatti. L'ha detto anche fraccazzo, che si sta impallinando anche lui coi telai.

Legor fa i carri assimmetrici, perche Lui pensa che siano piu rigidi sul lato "drive" ( che alla fine non è vero,ma lo usa come segno distintivo, perchè io non dovrei fare telai come voglio io?

Se tengono, son saldati bene, e forse saranno anche belli, avete qualche problema?

So bene che molta gente è invidiosa di me... e allora?

Non è che mio padre era Pogliaghi eh, mi sono dovuto sbattere come nessuno. Prima per gioco,adesso quasi per lavoro.

Se siete invidiosi, guardatevi dentro, se voi usavate il vostro tempo a giocare col nintendo sul cesso, e non lavoravate con le bici, sono cavoli vostri.

Recentemente,mi sono sentito dire che trasudo passione come pochi, me l'ha anche detto un mio caro amico, che è sincero come pochi. Mi sono quasi commosso.

Non ho scritto questa cosa per dire che io sono meglio di tutti, anzi. Ho da imparare. Ma per favore, se siete invidiosi, o non sapete perchè ho fatto una cosa piuttosto che un'altra, prima chiedete, discutete con me, e poi nel caso criticate.

Ultima cosa, com'é che certi utenti sul forum criticano fino alla fine, e poi quando li becco di persona mi fanno i complimenti? Se avete qualcosa di negativo da dirmi, ditemelo in faccia, che nonposso solo che migliorare.

Scusatemi per lo sfogo, ma bisognava chiarire due cose.

Caro T'omby,

Non ti faro' spiegoni su come affrontare la vita o le tue future prospettive lavorative,ho ancora difficolta' a capire per me.

Ti consiglio di puntare sulla tua passione e non disperdere troppe energie sulle invidie. Concentrati sulle critiche,ascolta quelle costruttive che sono la spinta a migliorare.

Con affetto.

Piero

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi.

 

Io ti rispetto per la passione che ci metti, ma tu se dici così rispetti poco quelli come noi che, per deformazione professionale (nel mio  caso), oltre ad 8 tubi in croce vedono delle sollecitazioni, dei carichi, delle flessioni e dei punti critici nell'oggetto in questione.

 

Insomma, del migliorabile per far progredire queste fottute biciclette, senza nulla togliere al grande lavoro che stai facendo per passione (e le spese che ovviamente sosterrai).

é questo che non capisci, il telaio è gia stato inventato. e non mi metterò mai a fare telai diversi perchè ho idee diverse. io ho le mie idee, punto. Non voglio migliorare niente. voglio fare telai. per gli sforzi dei tubi, eccc.. ci ha gia pensato erzegovesi, l'ingegnere Columbus

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì Simone, la gente non ce la fa più e tu che stai pure a rispondere.


A me, a parte le cavolate con cui in passato te ne sei venuto fuori, fa piacere vedere un ragazzo della tua età che si dà da fare così tanto per imparare un mestiere.
Studi, t'impegni, sperimenti, spendi tempo e denaro e non rompi il cazzo a nessuno.

 

Vai avanti per la tua strada, ma scegli se condividere i passi che fai, perchè condividere è bellissimo, ma spesso attorno abbiamo solo una sfilza di sfigati, che non si merita nulla.

 

Guarda io lo sto ancora aspettando al varco quello che mi dica i vari:
Sella in bolla
Tira la catena
Up per te
Forcellini non paralleli
"Geometrie"
Com'era legata?
Non la convertire

Qua dentro si sono create delle tendenze e dei luoghi comuni insopportabili che alimentano i rompicazzo e gli invidiosi. Fottitene o tieniti le tue cose per te.

Modificato da fred (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi.

 

Io ti rispetto per la passione che ci metti, ma tu se dici così rispetti poco quelli come noi che, per deformazione professionale (nel mio  caso), oltre ad 8 tubi in croce vedono delle sollecitazioni, dei carichi, delle flessioni e dei punti critici nell'oggetto in questione.

 

Insomma, del migliorabile per far progredire queste fottute biciclette, senza nulla togliere al grande lavoro che stai facendo per passione (e le spese che ovviamente sosterrai).

é questo che non capisci, il telaio è gia stato inventato. e non mi metterò mai a fare telai diversi perchè ho idee diverse. io ho le mie idee, punto. Non voglio migliorare niente. voglio fare telai. per gli sforzi dei tubi, eccc.. ci ha gia pensato erzegovesi, l'ingegnere Columbus

Spiacente, allora potremo essere amici ma non saremo mai d'accordo su questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tombi' capisco il tuo sfogo, ma confrontati solo con le persone che ti conoscono dal vivo

Molta gente non ti conosce personalmente e non ha idea di con che tono dici certe cose

e con che spirito prendi la vita e il tuo mondo in relazione alla Bicicletta.

Io l'ho fatto e ti dico solo una cosa, anzi due: Te voglio bbene e scopa

Tempo un paio d'anni e avro' un T'ombino.

 

per me fai bene a seguire la tua passione, e sei pure bravo, se non fossi così poco umile e non facessi sempre a gara a chi l'ha più lungo mi staresti anche simpatico, dal vivo ti ho visto una volta un paio d'anni fa (e mi hai pure insegnato a leggere le geometrie), ma se ti incrociassi non avrei problemi a ripetermi...

p.s. me ne frego di rossin, ma uno che dice: "non ho messo i forcellini paralleli perchè non avevo voglia", mi fa ridere che venga a dire che è un frame nazi, e continuerà a farmi ridere, a prescindere dalla tua bravura nel fare telai

La cosa che mi fa ridere, invece, è che mettere i forcellini paralleli a terra, non è una convenzione, quindi ognuno li potrebbe mettere come vuole. Soprattutto se il tuo amico ti da 30 euro per un telaio. e non mi ci pago neanche i tubi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tombi secondo me sei tu a non aver inquadrato bene il punto.. tu non stai tanto simpatico alla gente (qua sul forum, ovvio) non per il modo in cui saldi i telai, ma per il modo arrogante e presuntuoso in cui ti poni!
Dici di avere tanto da imparare e di esser disponibile ma quando poi si cerca di fare una critica costruttiva reagisci come se ti si avesse tirato una freccetta in culo.


Io non ho mai commentato i post dove si parlava dei tuoi telai perchè di competenze artigiane e ingegneristiche ne ho davvero poche, ma i tuoi toni e le tue affermazioni erano più delle giustificazioni come a dire "cazzo vuoi fallo tu allora" senza aprirti davvero a consigli e chiarimenti!

 

Poi in generale non ti sei mai dimostrato tanto serio qua sul forum e son sicuro che di persona tu abbia la testa più sulle spalle e faccia meno sparate a caso, ma ti voglio dare un consiglio (ho davvero pochi anni più di te e non voglio fare il presuntuoso), cerca di porti in maniera più tranquilla e interrogativa e scoprirai che la gente dalla tua parte è più di quella che pensi! (questo non vuol dire fingere di essere diversi da se stessi eh)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi.

 

Io ti rispetto per la passione che ci metti, ma tu se dici così rispetti poco quelli come noi che, per deformazione professionale (nel mio  caso), oltre ad 8 tubi in croce vedono delle sollecitazioni, dei carichi, delle flessioni e dei punti critici nell'oggetto in questione.

 

Insomma, del migliorabile per far progredire queste fottute biciclette, senza nulla togliere al grande lavoro che stai facendo per passione (e le spese che ovviamente sosterrai).

é questo che non capisci, il telaio è gia stato inventato. e non mi metterò mai a fare telai diversi perchè ho idee diverse. io ho le mie idee, punto. Non voglio migliorare niente. voglio fare telai. per gli sforzi dei tubi, eccc.. ci ha gia pensato erzegovesi, l'ingegnere Columbus

Spiacente, allora potremo essere amici ma non saremo mai d'accordo su questo punto.

ragiona un secondo bene. ognuno il suo compito.  L'ingegnere o quel che l'é, studia i carichi, punti critici, leghe, ecc... il telaista salda i telai su misura, lavorando le congiunzioni, limando, ecc.... Non è compito del telaista fare conti pazzi.

come prova:

Pogliaghi saldava in modo incredibile, Freschi era il suo ingegnere.

chiuso, bona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema e te l'ho già detto e se te becco te lo dico pure in faccia è che avrai pure una grande passione, ma spesso e volentieri sei poco umile, e quando qualcuno prova a farti una critica te la prendi sul personale. le persone ti criticheranno sempre qualsiasi cosa tu faccia e se sei estremamente convinto andrai per la tua strada altrimenti mollerai tutto. 

 

p.s.

 Pensate che nei primi del 900, usavano la fisica? NO

si la fisica è sempre stata usata fin dagli antichi greci non è roba di poco fa

cmq al di là della  fisica usata o meno (li è da vedere dal che tipo era il telaista).. l'umiltà non è un parametro necessario per essere capaci. 

 

 

il tuo problema e te l'ho già detto e se te becco te lo dico pure in faccia è che avrai pure una grande passione, ma spesso e volentieri sei poco umile, e quando qualcuno prova a farti una critica te la prendi sul personale. le persone ti criticheranno sempre qualsiasi cosa tu faccia e se sei estremamente convinto andrai per la tua strada altrimenti mollerai tutto. 

 

p.s.

 Pensate che nei primi del 900, usavano la fisica? NO

si la fisica è sempre stata usata fin dagli antichi greci non è roba di poco fa

il ragazzo è giovane...e a quell'età un pò di presunzione ci può stare.si farà le ossa sui propri errori...tanto di cappello per la sua passione,in questo paese di 17enni pippati e nulli

io non ho assulatamente detto che non è capace, anzi gli ho già detto tutto il contrario nel post sulla bici di carlo marrone, sto solo dicendo che alle volte è troppo presuntuoso e come dice tony a quell'età ci può stare, ma se imparasse ad essere un po' più umile sarebbe meglio.

detto questo ripeto ho stima per questo ragazzo che a 17 anni sa molto più di noi, ma di strada da fare ne ha ancora molta perchè le cagate le spara pure lui come quasi tutti qui dentro, me compreso.

eh mo tombino invece de apri ste discussioni vai a saldare che ti vogliamo veder diventare uno dei migliori telaisti italiani

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei usato il tempo per:

 

A. na pippa

B. na cannetta

C. un po' di effusioni con na donna.

 

 

Per il resto tombi me piaci, cazzo te ne delle discussioni

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

CHISSENEFREGA, come anche risponderei alla gente che tira fuori i carichi di snervamento e carichi torsionali dei tubi. Oggettivamente, un telaio sono 8 tubi saldati insieme, forse finiti bene, possono essere armonici, fatti da dio in persona, ma sono 8 tubi.

 

Io ti rispetto per la passione che ci metti, ma tu se dici così rispetti poco quelli come noi che, per deformazione professionale (nel mio  caso), oltre ad 8 tubi in croce vedono delle sollecitazioni, dei carichi, delle flessioni e dei punti critici nell'oggetto in questione.

 

Insomma, del migliorabile per far progredire queste fottute biciclette, senza nulla togliere al grande lavoro che stai facendo per passione (e le spese che ovviamente sosterrai).

é questo che non capisci, il telaio è gia stato inventato. e non mi metterò mai a fare telai diversi perchè ho idee diverse. io ho le mie idee, punto. Non voglio migliorare niente. voglio fare telai. per gli sforzi dei tubi, eccc.. ci ha gia pensato erzegovesi, l'ingegnere Columbus

cazzo e qui ti sbagli di grosso uno deve sempre puntare a migliorarsi ed essere innovativo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tombi secondo me sei tu a non aver inquadrato bene il punto.. tu non stai tanto simpatico alla gente(chi sei per dirlo?) (qua sul forum, ovvio) non per il modo in cui saldi i telai, ma per il modo arrogante e presuntuoso in cui ti poni!

Dici di avere tanto da imparare e di esser disponibile ma quando poi si cerca di fare una critica costruttiva(costruttiva, non mi pare) reagisci come se ti si avesse tirato una freccetta in culo.

Io non ho mai commentato i post dove si parlava dei tuoi telai perchè di competenze artigiane e ingegneristiche ne ho davvero poche, ma i tuoi toni e le tue affermazioni erano più delle giustificazioni come a dire "cazzo vuoi fallo tu allora" senza aprirti davvero a consigli e chiarimenti!

 

Poi in generale non ti sei mai dimostrato tanto serio qua sul forum(ripeto, chi sei per dirlo? ti ricordo che sei diventato antipatico da quando non tiho voluto vendere il daccordi, e meno male che non te l'ho venduto) e son sicuro che di persona tu abbia la testa più sulle spalle e faccia meno sparate a caso, ma ti voglio dare un consiglio (ho davvero pochi anni più di te e non voglio fare il presuntuoso), cerca di porti in maniera più tranquilla e interrogativa e scoprirai che la gente dalla tua parte è più di quella che pensi! (questo non vuol dire fingere di essere diversi da se stessi eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .