Vai al contenuto

Triplo Triangolo, vantaggi?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

per triplo triangolo intendi un carro "basso"?

Si, ma con i foderi superiori che vanno a saldarsi pure sull'orizzontale:

 

5150115263_65e02bebb1_z.jpg

il motivo per cui il telaio risulta più rigido è semplice:

 

i foderi vanno a saldarsi non solo al tubo piantone bensì anche al tubo orizzontale, scaricandolo in una zona detta (impropriamente, ma per dare l'idea) di "mezzeria": ovvero, banalmente, un'asta (in questo caso il tubo orizzontale) che possiede un giusto spessore per evitare deformazioni dinamiche del tipo "carico di punta" (l'effetto spaghetto all'inpiedi premuto col dito che si deforma sino a spezzarsi) ha, nel suo punto medio, la massima debolezza perchè lontano dai nodi, i punti di massima rigidità.

immaginate di stare pedalando forte: le sollecitazioni al telaio arrivano in ordine da:

a) il peso del ciclista, che scarica quasi completamente sul tubo piantone e in piccola parte sui foderi, che evitano che il tubo piantone si pieghi all'indietro (senza calcolare il tubo orizzontale in trazione)

b) la tendenza del telaio ad "accartocciarsi" sotto la potente trazione impressa dal ciclista in pedalata, che farebbe sì che, per accorciare la distanza tra sella e piega, il tubo orizzontale si flettesse in maniera preoccupante, spostando virtualmente il  suo punto medio all'insù (o all'ingiù, a seconda delle geometrie).

 

i foderi saldati in quel punto fanno da tiranti nel caso in cui il tubo orizzontale voglia spostarsi all'insù, da "puntoni" (ovvero resistono a compressione) nel caso in cui il tubo orizzontale voglia flettersi all'ingiù.

 

chiedo venia a chi di strutture e di meccanica razionale capisce più di me, ma credo di non essermi sbagliato a grandi linee semplificando di molto le sollecitazioni e le reazioni.

se ho tempo vi faccio pure uno schemino interessante :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a logica: il telaio sarà probabilmente più rigido di un telaio "tradizionale", per via dei tubi più corti e il maggior numero di saldature tra tubi del carro e tubi del triangolo principale. Ritengo però che non sia la posizione migliore per tentare di irrigidire un telaio, in quanto le maggiori flessioni durante uno sforzo si osservano a livello del movimento centrale. Nella foto sotto, un dettaglio di una bici russa (MALI, acciaio).

 

attachicon.gifimg_7721.jpg

 

La butto lì, anche LOW irrigidisce "in basso", anche se essendo in alluminio + tubi oversize probabilmente non ne ha un gran bisogno:

 

attachicon.gif7223138646_243da61da8_z.jpg

quoto inoltre quanto detto del movimento centrale!!

ovviamente è il punto più sollecitato in assoluto.

 

quanto al telaio LOW in questione la rigidità deriva dal fatto che il tubo orizzontale, essendo in sloping negativo, assorbe una considerevole quantità di sollecitazione verticale data dal peso del ciclista, alleggerendo il carico sopportato dal tubo piantone e soprattutto assorbendo buona parte della sua tendenza a "flettersi", comportando però l'aumento della sua sezione (tubo orizzontale). immagino che questo tubo orizzontale in sloping presenti una classica sezione aero , vedendosi aumentata l'inerzia assiale verticale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

Ok, ma quali sono allora delle soluzioni costruttive valide per un telaio in acciaio affinche la zona MC non faccia giacomo giacomo a destra e sinistra?

La cosa più semplice è utilizzare un verticale e un'orrizzontale con cartella più grossa,per esempio la versione chrono degli SL è 0.9/0.6(doppio spessore a differenza del normale che è triplo) per il verticale e 0.9/0.6/0.9 per l'orizzontale,quindi il tutto è più spesso di un decimo...magari conta poco ma si è fatto così per anni nell'acciaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

Modificato da Momas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX

airplane sono alu

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

oh, il mio telaio ve lo vendo a meno eh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

facciamo che ne bastano 2 per fare un telaio?

la bici è gia stata inventata, come il telaio. il resto sono pippe ;)

Ok, ma quali sono allora delle soluzioni costruttive valide per un telaio in acciaio affinche la zona MC non faccia giacomo giacomo a destra e sinistra?

Usare dei tetraedri al posto dei triangoli

dici sul serio? Puoi farmi un esempio? 

Grazzie

 

Con un disegno fatto al cad sarei riuscito a spiegarmi meglio, scusami ma domani ho un esame e non sono andato troppo per il preciso (non ho fatto gli assi in tutti i tubi altrimenti non si capiva una sega).

Ho schematizzato anche tre viste, laterale superiore e anteriore, per cercare di farmi capire.

 

Ovvio che è una soluzione "ridicola" nel senso di comodità nulla in fase di produzione e pesante, però una cosa di questo genere ti assicura che il MC fletterà solo nel momento in cui tu hai così tanta forza da far flettere il verticale tra le tue chiappe e il MC.

 

 attachicon.giftubi.jpg

 

Per me meglio i tubi oversize, così guadagni poco perchè il tubo verticale non è rigido.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

 

 

ragazzi, senza polemica, ma vogliamo dare delle spiegazioni strutturali sul perchè questa sia la soluzione migliore o le buttiamo li e basta?
 
ad occhio e croce, sarei daccordo con te:
vicino al MC, la pedalata genera sul tubo obliquo un momento flettente che dovrebbe 
(e sottolineo "dovrebbe", che senza fare schemi parliamo di aria fritta)
flettere maggiormente il tubo a destra e sinistra (per capirci).
 
invece, sul tubo sterzo, lo stem a sbalzo "dovrebbe" generar eun momento che ha una componente maggioritaria che flette il tubo su e giu
 
essendo che, per aumentare al resistenza, bisogna aumentare la dimensione del tubo nella direzione del momento flettente, è corretto avere i tubi con sezioni ovali differenziate.
 
Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

essendo un possessore di un telaio cosidetto "triplo triangolo" posso assicurare che rispetto alle altre mie bici è abbastanza più rigido.pendine saldate anche sul seat tube e con tubi tange prestige leggeri e tosti.ho dato queste indicazioni a mattia quando lo ha fatto,poi ha messo del suo in fase di progettazione.c'è anche da dire che il "triangolo" non è accentuato per non forzare troppo sul top tube

diagrammi delle azioni interne? schematizzazione della struttura con le forze applicate?

 

Ciao,

 

In questo periodo mi capita di vedere diversi telai a triangolo triplo: Colossi, GT, BB17 ecc..

 

Leggendo un po in giro ho scoperto che la cosa "dovrebbe" avere dei vantaggi in rigidità.

 

Voi mi sapete dire qualche cosa? 

In che area del telaio si guadagnerebbe la supposta rigidita'?

 

grazzie eh.

 

I vantaggi del "triplo triangolo"  in termini di rigidità sono sostanzialmente 3

- i foderi superiori del carro sono più corti

- è maggiore distanza tra i due foderi superiori nel punto di inserzione con il tubo verticale. 

-il tubo orizzontale e il nodo sella risultano irrigiditi da 1 saldatura in più

Però, se per il primo punto confermo  che è assolutamente vero, non posso fare lo stesso per gli altri 2.

Magari, in minima parte incidono... ma la vedo dura sentire le differenze!(Piuttosto è meglio mettere un fazzoletto di rinforzo sul MC)

Mik

 

slo la prima è facilemtne dimostrabile, ma si traduce nell'equivalente di avere i foderi più corti, senza bisogno del pezzo in piu.

 

il fatto che una saldatura in più sia sempre sinonimo di migliore resistenza...mah!

 

 

ripeto quello che ho gia detto nel mio precedente post,

NON VOGLIO FAR POLEMICA

però non improvvisiamoci ingegneri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

essendo un possessore di un telaio cosidetto "triplo triangolo" posso assicurare che rispetto alle altre mie bici è abbastanza più rigido.pendine saldate anche sul seat tube e con tubi tange prestige leggeri e tosti.ho dato queste indicazioni a mattia quando lo ha fatto,poi ha messo del suo in fase di progettazione.c'è anche da dire che il "triangolo" non è accentuato per non forzare troppo sul top tube

diagrammi delle azioni interne? schematizzazione della struttura con le forze applicate?

 

Ciao,

 

In questo periodo mi capita di vedere diversi telai a triangolo triplo: Colossi, GT, BB17 ecc..

 

Leggendo un po in giro ho scoperto che la cosa "dovrebbe" avere dei vantaggi in rigidità.

 

Voi mi sapete dire qualche cosa? 

In che area del telaio si guadagnerebbe la supposta rigidita'?

 

grazzie eh.

 

I vantaggi del "triplo triangolo"  in termini di rigidità sono sostanzialmente 3

- i foderi superiori del carro sono più corti

- è maggiore distanza tra i due foderi superiori nel punto di inserzione con il tubo verticale. 

-il tubo orizzontale e il nodo sella risultano irrigiditi da 1 saldatura in più

Però, se per il primo punto confermo  che è assolutamente vero, non posso fare lo stesso per gli altri 2.

Magari, in minima parte incidono... ma la vedo dura sentire le differenze!(Piuttosto è meglio mettere un fazzoletto di rinforzo sul MC)

Mik

 

slo la prima è facilemtne dimostrabile, ma si traduce nell'equivalente di avere i foderi più corti, senza bisogno del pezzo in piu.

 

il fatto che una saldatura in più sia sempre sinonimo di migliore resistenza...mah!

 

 

ripeto quello che ho gia detto nel mio precedente post,

NON VOGLIO FAR POLEMICA

però non improvvisiamoci ingegneri.

 

della serie la corazzata potemkin è una cagata pazzesca e giù 90 minuti di applausi

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

 

 

ragazzi, senza polemica, ma vogliamo dare delle spiegazioni strutturali sul perchè questa sia la soluzione migliore o le buttiamo li e basta?
 
ad occhio e croce, sarei daccordo con te:
vicino al MC, la pedalata genera sul tubo obliquo un momento flettente che dovrebbe 
(e sottolineo "dovrebbe", che senza fare schemi parliamo di aria fritta)
flettere maggiormente il tubo a destra e sinistra (per capirci).
 
invece, sul tubo sterzo, lo stem a sbalzo "dovrebbe" generar eun momento che ha una componente maggioritaria che flette il tubo su e giu
 
essendo che, per aumentare al resistenza, bisogna aumentare la dimensione del tubo nella direzione del momento flettente, è corretto avere i tubi con sezioni ovali differenziate.
 

Ma soprattutto, vuoi andare tu a fare il mio esame di meccanica dei continui e delle strutture settimana prossima?

Io sono seghissima!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

come ha già detto qualcuno, il tubo diagonale ovalizzato in modi opposti alle estremità è un buon deterrente al problema della flessione in sprint sulla zona MC.

tipo gli airplane columbus hanno l'ovalizzazione verticale su serie sterzo e orizzontale sul MC.

columbus MAX I Max forse hanno anche il carro da 36x18 che può dare una mano.

Comunque devono essere delle gran tubazioni(mai provate),le sto valutando per il prossimo progetto.

ah certo... non costano 750 bombe a set se non dico una cazzata?

 

Che sappia io i più costosi sono gli xcr che si avvicinano molto a quella cifra...i max costano molto meno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .