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whitewave

progetto SS in corso, consigli

20 posts in this topic

Ciao a tutti, primo thread in questo forum, ma é venuto il momento dopo molta lettura di passare all'opera su questa bici che ho recuperato:

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

Che ne dite del telaio?

Ho già provveduto a smontare catena e cambio (oltre a porta borraccia e pompa).

Il progetto deve essere molto lowcost inizialmente, e poi spero di divertirmi a cambiare pezzi nel corso del tempo.

Non ho la chiave per smontare i pignoni, quindi non so che tipo di attacco potrei avere. Riuscite a capirlo dalle foto?

La guarnitura é bruttina, ma per ora pensavo di tenerla, i rapporti sono 51 e 37, pensavo di tenere ovviamente il piú piccolo (sperando che non lo sia troppo), per le viti proverò a limarle fino a farle della giusta lunghezza.

Sul mozzo posteriore devo mettere i distanziatori e la ghiera, visto il 37 anteriore, cosa metto? (sono fuori allenamento, giro in città).

La catena la prenderò normale, non credo serva da 1/8".

Cambio i tacchetti ai freni e per ora sono a posto. Nel tempo passerò a cambiare tutto il resto, manubrio e sella, freni e leve, guarnitura....

Grazie.

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ciao,io sono fresco di lavori posso darti una mano.

37 davanti è veramente pochissimo,se non sei allenato io farei un 42 o 44 davanti e il pignione dietro 18 o 17 che rimane un pò più duro.

per il mozzo,la via più economica è di comprare il pignione affilettato che si avvita direttamente al tuo originale,ci metti tra la filettatura il liquido autoloccante e stringi tutto con una ghiera che fa da contro dado.

se non ti fidi di questo sistema ti compri un mozzo da fissa che trovi anche sulla 30 ina di euro e ci metti il pignone che vuoi con la sua ghiera bloccante.

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Ciao.

Immaginavo che 37 sarebbe stato poco. A questo punto mi sa che conviene cambiare tutta la guarnitura. Devo peró prima capire che tipo di movimento centrale usa la mia bici.

Non capoisco l'esigenza del pignone filettato, non é sufficente la ghiera contro dado? Anche perché gli spessori per fare la linea catena non credo saranno facilissimi da metter al primo colpo. Sto sbagliando qualcosa?

Il mozzo da fissa come faccio? Dovrei rifare tutta la ruota. O no?

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con il 37 davanti metti un 14 dietro e stai alla grandissima....per capirci ha lo stesso identico sviluppo del 45/17....vedi tu

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io dicevo il pignone filettato perchè così non dovevi cambiare il mozzo,ci avvitavi quello e poi mettevi una ghiera.

se no prendi il mozzo nuovo apposta e via.

se prendi il mozzo devi smontare la ruota e riassemblarla tutto qui

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riassemblare i raggi di una ruota non mi sembra un lavoro da "tutto qui", ho letto qualcosa e non credo sia il lavoro piú indicato per un novellino.

Mi aiutate nella lista della spesa?

I distanziatori devo prenderli sicuramente, qualcosa del genere:

ss7gmedium.jpg

e poi un pignone come questo:

Shimano Dura Ace

Come ghiera di chiusura uso quella che c'é già su.

Ottimo il consiglio del 14 al posteriore.

Tutto qua?

Grazie mille a tutti.

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secondo me non puoi mettere dei distanziali come questi, dalla foto mi sembra che il tuo sia un pignone a ruota libera più che uno a cassetta come nella foto!

riassemblare i raggi di una ruota non mi sembra un lavoro da "tutto qui", ho letto qualcosa e non credo sia il lavoro piú indicato per un novellino.

Mi aiutate nella lista della spesa?

I distanziatori devo prenderli sicuramente, qualcosa del genere:

ss7gmedium.jpg

e poi un pignone come questo:

Shimano Dura Ace

Come ghiera di chiusura uso quella che c'é già su.

Ottimo il consiglio del 14 al posteriore.

Tutto qua?

Grazie mille a tutti.

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alt alt alt attenzione

tu vuoi fare una single speed ma il pignone che hai linkato è uno da pista e non va bene.

prima di comprare distanziali o cose varie, cerca di capire che cassetta hai, giudicando dalla foto penso sia un pacco pignoni a vite, la via più breve è quella di togliere il cambio, montare un tendicatena e stop, lasciare dietro tutti i rapporti e posizionare la catena su quello migliore...

oppure compri una ruota economica (20 euro poco più) per ruota libera e ci monti un singolo pignone, con 50 euro hai ruota nuova con pignone singolo...

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infatti qualcosa non torna....se hai un mozzo vecchio tipo, con il pacco pignoni a filetto, desi solo comprare un pignone filettato rigido e sei a posto, si invece hai un mozzo da passeggio o bmx (e non credo sia il tuo caso) allora devi metter su una ruota libera...appunto da passeggio o bmx....ricampanare una ruota non è proprio una cazzata...io non saprei da dove iniziare...

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Scusate, mi sto confondendo. Mi linkereste un pignone che farebbe al caso mio?

Sono giusti per caso questi che includono il cuscinetto di rotazione (lo so che esisterà il vero termine tecnico, ma non saprei come altro chiamarlo)?

come questi

peccato che a 14 non li fanno.

Il tendicatena non mi serve, visti i forcellini orizzontali. Giusto?

Ma se questo pignone va avvitato, come faccio eventualmente a distanziarlo dal mozzo per avere la perfetta linea catena?

Una ruota nuova a soli 20 euro? Dove?

Eviterei il tendicatena, visto che il parco pignoni vorrei comunque eliminarlo.

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decatlhon...

oppure qui http://www.bernardisrl.net/catalogo/index.html

vai da un meccanico/biciclettaio e te la fai ordinare... i prezzi sono quelli di listino e via...

se intendi usare un rapporto solo hai i forcellini abbastanza lunghi da poterti evitare un tendicatena

ps: è chiaro che vuoi una bici single speed e non una fissa... giusto?

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certo, singlespeed e non fixed.

Di quel pignone che ho linkato che mi dici?

penso che i pignoni single speed van bene anche quelli da pochi euro e li trovi anche sotto casa....

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ma scusa se vuoi fare una single speed allonra tanto vale che provi a tenere la cassetta montando la catena su uno dei pignoni cercando la linea di catena giusta! tutto sto sbattone per poi rimontare una ruota libera?!?

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