Vai al contenuto

bdc con esigenze particolari assai.


jack'ass
 Share

Recommended Posts

Per un amico senza il braccio destro ho fatto:

-leva sinistra doppia, con regolazione opportuna di frenata fra anteriore e posteriore per non bloccare la ruota posteriore in caso di frenate brusche (basta lasciare il posteriore con più corsa)

-comando mtb rotante a sinistra a 9v per comandare il cambio Shimano a 9v che aveva sulla bici da corsa (prima di fare l'incidente con relativa amputazione)

-vecchio manettino da mtb a frizione posizionato a sinistra per comandare il deragliatore.

 

Il tutto non bellissimo esteticamente ma poco costo, rapido da fare e funzionante al massimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere un mozzo con freno a contropedale e cambio interno al mozzo, per le leve del cambio la soluzione di Gallistor potrebbe andare bene, si potrebbero usare anche i comandi cambio grip shift e una leva per il deragliatore anteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un amico senza il braccio destro ho fatto:

-leva sinistra doppia, con regolazione opportuna di frenata fra anteriore e posteriore per non bloccare la ruota posteriore in caso di frenate brusche (basta lasciare il posteriore con più corsa)

-comando mtb rotante a sinistra a 9v per comandare il cambio Shimano a 9v che aveva sulla bici da corsa (prima di fare l'incidente con relativa amputazione)

-vecchio manettino da mtb a frizione posizionato a sinistra per comandare il deragliatore.

 

Il tutto non bellissimo esteticamente ma poco costo, rapido da fare e funzionante al massimo

perchè lasci il freno posteriore più debole rispetto all'anteriore? cosi con una frenata bruca non cappotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un amico senza il braccio destro ho fatto:

-leva sinistra doppia, con regolazione opportuna di frenata fra anteriore e posteriore per non bloccare la ruota posteriore in caso di frenate brusche (basta lasciare il posteriore con più corsa)

-comando mtb rotante a sinistra a 9v per comandare il cambio Shimano a 9v che aveva sulla bici da corsa (prima di fare l'incidente con relativa amputazione)

-vecchio manettino da mtb a frizione posizionato a sinistra per comandare il deragliatore.

 

Il tutto non bellissimo esteticamente ma poco costo, rapido da fare e funzionante al massimo

perchè lasci il freno posteriore più debole rispetto all'anteriore? cosi con una frenata bruca non cappotti?

Intanto, grazie a tutti per le pronte risposte. Per Lanerossi: stamattina ragionavo con il mio meccanico sul da farsi e siamo giunti alle stesse conclusioni, più o meno (al mio amico manca appunto il destro, dal gomito in giù). Mi chiedo solo, perchè non lasciare il comando deragliatore integrato nella leva freno sx? 

Oh, un'altra cosa a cui pensavo: Per la posizione in sella, magari è meglio qualcosa grandino ma con poco fuorisella e pipa corta, per sollecitare meno la parte alta? (potrei avere appena scritto un'enorme cazzata, non ho ragionato molto sulle proporzioni ma spero si capisca la questione che mi pongo). Chiedo a Snatch delucidazioni in materia!

Mille grazie signori!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per un amico senza il braccio destro ho fatto:

-leva sinistra doppia, con regolazione opportuna di frenata fra anteriore e posteriore per non bloccare la ruota posteriore in caso di frenate brusche (basta lasciare il posteriore con più corsa)

-comando mtb rotante a sinistra a 9v per comandare il cambio Shimano a 9v che aveva sulla bici da corsa (prima di fare l'incidente con relativa amputazione)

-vecchio manettino da mtb a frizione posizionato a sinistra per comandare il deragliatore.

 

Il tutto non bellissimo esteticamente ma poco costo, rapido da fare e funzionante al massimo

perchè lasci il freno posteriore più debole rispetto all'anteriore? cosi con una frenata bruca non cappotti?

Intanto, grazie a tutti per le pronte risposte. Per Lanerossi: stamattina ragionavo con il mio meccanico sul da farsi e siamo giunti alle stesse conclusioni, più o meno (al mio amico manca appunto il destro, dal gomito in giù). Mi chiedo solo, perchè non lasciare il comando deragliatore integrato nella leva freno sx? 

Oh, un'altra cosa a cui pensavo: Per la posizione in sella, magari è meglio qualcosa grandino ma con poco fuorisella e pipa corta, per sollecitare meno la parte alta? (potrei avere appena scritto un'enorme cazzata, non ho ragionato molto sulle proporzioni ma spero si capisca la questione che mi pongo). Chiedo a Snatch delucidazioni in materia!

Mille grazie signori!

Guarda, tutto ruota intorno alla presa che può avere, io non so come sono le protesi e come si adattano al manubrio.

Il discorso della postura più eretta è giusto, per esempio io ho preso un telaio un po più grande,1-2 taglie,e pipa da passeggio(una di quelle verticali) per non caricare il polso, ma io perchè non lo devo caricare, lui ha un'amputazione, se ha delle buone spalle non ci dovrebbero essere problemi, tranne che per girare. Ad occhio credo che un manubrio tipo mtb sia la miglior cosa per un semplice uso urbano, ma tocca sempre vedere la protei, se vuole fare le cose serie meglio andare da qualcuno che queste cose le fa, come ti hanno detto su.

 

Comunque sia, sconsiglio un regalo a sorpresa del genere, cosi come presentato ci sono troppe incognite.

Ti metto il link ad un forum che frequento dove ci sono persone con problemi al braccio che si cimentano nel ciclismo, ma amputati non credo ce ne siano, i più hanno braccio semi o totalmente paralizzato,  non so se tocca essere iscritti per vedere le discussioni...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .