Vai al contenuto

bdc con esigenze particolari assai.


jack'ass
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, gentlemens. Il titolo della discussione è una merda ma giuro, ci ho anche pensato ma non mi veniva nulla di pertinente.

 

Comunque. La ragazza di un mio amico gli vuole regalare una bdc, e chiede consiglio.

Il mio amico a un braccio ha una protesi, quindi deve poter fare tutto con una mano sola.

E' un drago, e fa qualunque cosa senza problemi.

Pensandoci un attimo però, mi dicevo che per esempio dei comandi cambio integrati non vanno bene, per ovvi motivi. Pensavo poi di mettergli magari una leva ausiliaria dove far passare tutti e due i cavi freno (mai fatto niente del genere, spero sia fattibile.) 

Qualcuno si è trovato a fare qualcosa del genere? Mi sto dimenticando cose fondamentali? 

danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

esiste una roba tipo questa da bmx non credo che per il cambio esista una roba similare

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

leva freno che gestisce entrambi i cavi ci sono.

il problema può essere il cambio in base al braccio che ha con la protesi.

se il braccio "sano" è il destro li mette l'ergopower classico e per le corone metti un manettino modello crono vicino alla pipa se invece è il contrario bisogna far modificare la leva sinistra per utilizzarla con il cambio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

esiste una roba tipo questa da bmx non credo che per il cambio esista una roba similare

 

tipo le leve che si usano anche per il bike polo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, gentlemens. Il titolo della discussione è una merda ma giuro, ci ho anche pensato ma non mi veniva nulla di pertinente.

Comunque. La ragazza di un mio amico gli vuole regalare una bdc, e chiede consiglio.

Il mio amico a un braccio ha una protesi, quindi deve poter fare tutto con una mano sola.

E' un drago, e fa qualunque cosa senza problemi.

Pensandoci un attimo però, mi dicevo che per esempio dei comandi cambio integrati non vanno bene, per ovvi motivi. Pensavo poi di mettergli magari una leva ausiliaria dove far passare tutti e due i cavi freno (mai fatto niente del genere, spero sia fattibile.)

Qualcuno si è trovato a fare qualcosa del genere? Mi sto dimenticando cose fondamentali?

danke.

so dell esistenza di cambi elettronici ideati da shimano, ma non ho la piu pallida idea di come questi vengano azionati.
Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco ti recupero due foto di una bici già modificata

 

grazie mille! la perplessità maggiore ce l'ho appunto per i comandi cambio.. bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco ti recupero due foto di una bici già modificata

 

grazie mille! la perplessità maggiore ce l'ho appunto per i comandi cambio.. bye!

non c'è nessun problema per quello fidati ;-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, gentlemens. Il titolo della discussione è una merda ma giuro, ci ho anche pensato ma non mi veniva nulla di pertinente.

 

Comunque. La ragazza di un mio amico gli vuole regalare una bdc, e chiede consiglio.

Il mio amico a un braccio ha una protesi, quindi deve poter fare tutto con una mano sola.

E' un drago, e fa qualunque cosa senza problemi.

Pensandoci un attimo però, mi dicevo che per esempio dei comandi cambio integrati non vanno bene, per ovvi motivi. Pensavo poi di mettergli magari una leva ausiliaria dove far passare tutti e due i cavi freno (mai fatto niente del genere, spero sia fattibile.) 

Qualcuno si è trovato a fare qualcosa del genere? Mi sto dimenticando cose fondamentali? 

danke.

 

 

Sei di Legnano? Chiedi info 

Loggati per vedere il contenuto
. L'ho visto con i miei occhi preparare una bici per un atleta paralimpico, un vero gioiello.

Il titolare saprà aiutarti.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una mano paralizzata, il braccio va, ma la mano no. per quanto riguarda i freni o prendi quello che ti hanno postato da bmx, oppure un freno da bike polo, io uso questo, a funge funge, ma di certo non si inchioda, manco con i pattini buoni.

Per il cambio leve sul telaio, oppure, ancora meglio ma è brutto a vedesse, i vecchi manettini della shimano inizi 90, quella da 18v, non quelli da 21v ce avevano una leva per scendere ed una a salire. Io su una mtb che ho, manubrio dritto naturalmente, ho montati dallo stesso lato il freno da bikepolo ed i due manettini dei deragliatori, mi trovo molto bene.

il problema più grande è la presa. che protesi ha? da dove a dove?che posizione gli permette di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva da bmx tocca capire quanto è grossa, perchè s'è piccola non ce freni nulla, del resto le bmx di certo non vanno forte....

 

le leve sono queste

Loggati per vedere il contenuto

 

inoltre spero che sia realmente una bdc, perchè se da una parte una fissa a la facilitazione di frenare con i pedali, dall'altra ha lo svantaggio che in salita tocca mettersi sui pedali, e con una mano non se fa, io almeno non ce la faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco uno che fa gare in mtb e non ha una mano, lui ha tutti i comandi solo da una parte, sia cambi che freni

ma non ho chiara idea di come funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mette il manubrio dritto da mtb viene abbastanza facile. Monti entrambe le leve freno, di cui una allungata in qualche modo, e i due manettini dallo stesso lato, magari uno dall'esterno e uno dall'interno, in modo da azionare le levettine dei manettini da mtb spostando minimamente la mano verso dx o sx...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il freno potrebbe anche usare una leva da tandem che permette di legare 2 freni a un'unica leva (frenata integrale ma non modulabile sulle ruote singole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .