matteozolt

Dubbio amletico: la prendo o non la prendo?

8 posts in this topic

cdt, in questi giorni sono attanagliato da una questione morale, ovvero

da 3 mesi ormai, nel cortile del mio condominio è legata una MTB scrausissima, che qualcuno probabilmente ha dimenticato e non è più venuto a cercarla. il fatto è che è legata in modo tale che gli inquilini del piano di sopra non riescono a infilare la macchina nel posto e alla prossima riunione di condominio vogliono far presente questa cosa, con conseguente rimozione del velocipede.

visto che nel palazzo mi conoscono tutti come "quello che pedala", mi hanno chiesto di rompere la catena, prenderla, rimetterla in sesto e darla a qualche amico.

però non posso.

non posso perchè da un anno circa mi sto sbattendo per ritrovare le bici che stanno rubando qua a torino (la situazione sta diventando insostenibile), al punto che sto anche collaborando con la nuova sezione operativa dei vigili che si occupa dei furti di biciclette.

e quindi? che faccio?

la "rubo" e la do a qualche mio amico che ne ha bisogno?

o la lascio lì e aspetto che la rimuovano (con conseguenza trasporto in discarica)?

ma prendila, non e' assolutamente in conflitto con quello che fai

e' abbandonata punto

la bici oltre a pagarla si deve anche meritare

se uno (come e' accaduto spesso nel condominio in cui vivo da 4 anni a milano) resta 6 mesi, se ne va' e abbandona la bici, o buca, e la abbandona, o si rompe un pedale e l'abbandona

sono anche cazzi suoi

tanto il custode ogni anno taglia le catene e le butta

• Like 2

la togli da dove si trova e ci lasci un biglietto con scritto : la sto mettendo apposto.

• Like 2

taglia la catena e metti la bici da qualche parte, al posto dove era metti un cartello col tuo numero di telefono, se qualcuno non chiama entro [scegli lasso di tempo] ci fai quello che vuoi.

• Like 1

oppure fai come fanno i vigili per le auto. ci attacchi un cartello con scritto: " veicolo abbandonato. se entro N giorni non viene rimosso dai proprietari ci penso io" sto pensando di fare la stessa cosa con una bici che c'è da me in uni

• Like 1

Matte, toglila, cerca di rimetterla in sento e regalala a qualcuno che ne ha veramente bisogno; tipo barboni, vecchietti o nullatenenti

Almeno loro la useranno!

• Like 2