Ventu

Serie Sterzo filettata come montarla... bene!

8 posts in this topic

Bene, visto gli argomenti recenti sullo smontaggio, parliamo del montaggio...

Chi è il primo?

Grazieeee...

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la serie sterzo, che sia filettata o no, ha due calotte che entrano a pressione nel telaio

per inserirle serve una pressa spr_HHP-2_2005729_35732.jpg

oppure se ne può costruire una in casa con una barra filettata, due grosse rondelle e due dadi...

su telaio di livello prefersco evitare il metodo "a martellate", anzi, sarebbe da evitare sempre....

il resto è un gioco da ragazzi, basta mettere le cose giuste al posto giusto e via... serrare i dadi controdadi etc etc ed il gioco è fatto...

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Ma la pressa porta a un incastro o a un bloccaggio delle calotte?

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le calotte entrano a pressione nel telaio, incastro bloccaggio chiamalo come vuoi, poi sulle calotte vanno gli altri pezzi... cuscinette rulli sfere etc etc

il tuo messaggio era riferito a come montare le calotte sul telaio o come procedere con i passi successivi?

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Era principalemnte riferito al montaggio delle calotte... anche se non capisco la ragione per la quale se stringo troppo il primo dado la forcella si inchioda...

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Era principalemnte riferito al montaggio delle calotte... anche se non capisco la ragione per la quale se stringo troppo il primo dado la forcella si inchioda...

Se te lo autocostruisci, occhio che le due parti che vanno ad agire sulle calotte non tocchi la pista delle sfere.

Se stringi troppo il primo dado (oppure la calotta regolabile) "tiri" verso l'alto l'intera serie sterzo e la forcella, non permetti al cuscinetto di lavorare correttamente. Se ci sono dubbi in merito, è facile spiegare come funziona la regolazione della serie sterzo, basta chiedere.

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per una regolazione ottimale della s.s., girando il manubrio i cuscinetti devono scorrere senza ingrippare, fai saltellare la ruota, non devi sentire vibrazioni

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