Vai al contenuto

consiglio per restauro


sungia85
 Share

Recommended Posts

ciao, sì è una masi 3volumetrica dell'81, con gruppo completo super record (mi manca solo una gabbietta che mi si è rotta). Recuperata da un ciclista vicino a casa mia... quasi a zero euro!

Comunque per l'altra comincio a pulirla bene bene in ogni piccolo dettaglio. per quanto riguarda il trasparente ci sto ancora pensando. BOh.

Se sei certo dell'anno della Masi, mi diresti i numeri e le lettere che hai stampate sulla scatola del MC? Ho anche io una Masi come la tua, ma non riesco a trovare un valido riferimento per datarla. I vari siti americani specializzati non mi hanno aiutato molto.

Sei sicuro di dare il trasparente? I vecchi adesivi a volte reagiscono molto male ai solventi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sì è una masi 3volumetrica dell'81, con gruppo completo super record (mi manca solo una gabbietta che mi si è rotta). Recuperata da un ciclista vicino a casa mia... quasi a zero euro!

Comunque per l'altra comincio a pulirla bene bene in ogni piccolo dettaglio. per quanto riguarda il trasparente ci sto ancora pensando. BOh.

Se sei certo dell'anno della Masi, mi diresti i numeri e le lettere che hai stampate sulla scatola del MC? Ho anche io una Masi come la tua, ma non riesco a trovare un valido riferimento per datarla. I vari siti americani specializzati non mi hanno aiutato molto.

Sei sicuro di dare il trasparente? I vecchi adesivi a volte reagiscono molto male ai solventi.....

Ti capisco Jan. E' più difficile decifrare le stampigliature delle Masi che l'etrusco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendilo che ci ho fatto una malattia su quel Benotto...l'hai comprato sul forum???

Comunque se non me lo vendi =( sigh sob =( per il restauro la seconda che hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di dare il trasparente? I vecchi adesivi a volte reagiscono molto male ai solventi.....

nemmeno se usi un trasparente all'acqua?

non c'è niente che tenga nemmeno in quel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

uh? porca paletta in che senso???

nel senso che hai un bel parco macchine. oltre al moser..

quando finisci la ruota di luca, ci si sta organizzando per qualche uscita tempo permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno se usi un trasparente all'acqua?

non c'è niente che tenga nemmeno in quel caso?

Mah...il trasparente all'acqua ci sta bene su un oggetto che non tocchi mai; è talmente delicato che non lo metterei su un telaio, che stai continuamente a ripulire e lucidare.

Poi un monocomponente su una superficie lucida aggrappa sempre male...

Comunque il Benotto mi sembra in condizioni così buone che non ci farei nulla, tranne correggere le piccole magagne con antiruggine, fondo e ritocco di vernice dello stesso colore. E poi accurata e leggera lucidatura finale :=)

Un buon carrozziere, credo con ragionevole spesa, lo farebbe tornare come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno se usi un trasparente all'acqua?

non c'è niente che tenga nemmeno in quel caso?

Mah...il trasparente all'acqua ci sta bene su un oggetto che non tocchi mai; è talmente delicato che non lo metterei su un telaio, che stai continuamente a ripulire e lucidare.

Poi un monocomponente su una superficie lucida aggrappa sempre male...

Comunque il Benotto mi sembra in condizioni così buone che non ci farei nulla, tranne correggere le piccole magagne con antiruggine, fondo e ritocco di vernice dello stesso colore. E poi accurata e leggera lucidatura finale :=)

Un buon carrozziere, credo con ragionevole spesa, lo farebbe tornare come nuovo.

Quoto!! Telai di questo livello e in queste condizioni non vanno mai riverniciati!!

O.T. Una fotina della Masi 3V intera si potrebbe vedere? Perfavoreperfavore....Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, inanzitutto vi ringrazio per le varie risposte. Nei primi gironi di settimana proissima dovrei riuscire a far due chiacchiere con un carrozziere e quindi poi sapervi dire qualcosa di più.

Ecco qualche foto della masi per chi l'ha chiesta.

4607916311_dfd769f39d.jpg

4608522754_1e3697ca65.jpg

4607913357_19c9bf123c.jpg

4608519916_1a666723ea.jpg

4607910477_9ab29f0996.jpg

per quanto riguarda le scritte sotto la mia c'è UH 56 e sotto in piccolo 813. Io avevo mandato mail a masi (dal suo sito)e lui mi ha dato risposta sulla data, ovviamente dopo avegli detto la scritta sotto il movimento.

Invece sotto alla benotto ci sono due scritte 55.55.5 (che potrebbe essere la misura??) e B36343.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le scritte sotto la mia c'è UH 56 e sotto in piccolo 813. Io avevo mandato mail a masi (dal suo sito)e lui mi ha dato risposta sulla data, ovviamente dopo avegli detto la scritta sotto il movimento.

Invece sotto alla benotto ci sono due scritte 55.55.5 (che potrebbe essere la misura??) e B36343.

Complimenti per la bici. UH era una sigla che ancora non avevo visto citata da nessuna parte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellabellabella...manettini alleggeriti, pipa pantografata ecc ecc...merita un intervento conservativo! L'unica cosa che non digerisco è il rivestimento della piega, ho una Stelbel con la stessa roba e sono tentato di sostituirlo con una tinta unita... scusate fine O.T.

A proposito Coda per i pedali abbandonati sul prato se vendi e non scherzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh he, il nastro non piace neanche a me....

i pedali sul prato sono i suoi originali, ma mi si è rotta una gabbietta, si è spezzato l'anello che tiene la cinghietta, quindi invece di venderli, se qualcuno ha una gabbietta....è ben accetta!

fine OT anche per me.

Stasera dovrei passare dal verniciatore per l'eventuale sistemazione o mano di trasparente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le cose stanno così:

- la grafica originale è impossibile da replicare (almeno da questo qua, magari qualcuno lo fa, ma non voglio sapere i costi)

- lui mi rifarebbe il bianco perlato del carro posteriore senza che si noti la differenza fra vecchio e nuovo colore e poi un trasparente su tutta la bici

-oppure solo trasparente

Grande indecisione, nel senso che rifare solo il carro e lasciare il resto con qualche difettuccio mi sembra un pò un controsenso, a sto punto lascio tutto com'è e metto solo il trasparente...credo proprio che farò così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le cose stanno così:

- la grafica originale è impossibile da replicare (almeno da questo qua, magari qualcuno lo fa, ma non voglio sapere i costi)

- lui mi rifarebbe il bianco perlato del carro posteriore senza che si noti la differenza fra vecchio e nuovo colore e poi un trasparente su tutta la bici

-oppure solo trasparente

Grande indecisione, nel senso che rifare solo il carro e lasciare il resto con qualche difettuccio mi sembra un pò un controsenso, a sto punto lascio tutto com'è e metto solo il trasparente...credo proprio che farò così.

Fare mezzo telaio è come andare con una scarpa e una ciabatta!! Si dovrebbe fare se il carro fosse devastato ma non è il caso del tuo telaio...

Quindi fai riprendere con un pennellino di colore i punti più critici ed evidenti e poi il trasparente...una ultima cosa, il verniciatore ti assicura che il trasparente viene un lavoro ben fatto?

Non si potrebbe verificare su una piccola parte magari sotto il movimento centrale (dove poi non si vede!)

per assicurarsene e successivamente fare il lavoro completo!

Le gabbiette non si trovano!!! Vendimi i pedali....

Scherzo scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .