Vai al contenuto

Aiutatemi a trovare l'introvabile linea catena


WBFixed
 Share

Recommended Posts

se la guarnitura è la Lasco più diffusa

Loggati per vedere il contenuto

la linea catena è 43.5 col 103 (da quanto ho capito dal loro sito)

in molti casi montanto la corona interna dovrebbe andare a posto (ma tu la hai già itnerna e a posto non è... mh...)

tutto è stato montato correttamente? le calotte del mc sono arrivate a battuta?

ps:il mozzo miche ha lineacatena 42mm

Hai ragione! Avevo letto la linea catena di quella rossa, che non so perchè dà 45

Loggati per vedere il contenuto

in effetti montando al contrario dovrebbe rientare tutto a posto. Quindi... calibro! calibro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le calotte del mc sono arrivate a battuta?

Attenzione, oltre a controllare che il MC sia montato a battuta controlla pure che le viti (M8) con cui fissi le pedivelle siano perfettamente avvitate. Io in un primo tempo non avvitavo a sufficienza ottenendo una posizione falsa.

Nota. Io ho la Lasco di Velosolo.uk e la linea catena è 45 mm (misurata fisicamente) come la Sugino Messangers di cui la Lasco è la copia economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti montando al contrario dovrebbe rientare tutto a posto. Quindi... calibro! calibro! ;)

Che intendi?

La corona montata interna?

A parità di configurazione (MC103+LascoVelosolo.uk165-44t) ho 45mm con corona esterna e 37,5 con corona interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando la linea catena è sballata la prima prova da fare è montare la corona sulla parte del bracci che è rivolta verso il telaio... io ho fatto così, pake + mc107 (pake e lasco se non sono uguali si somigliano molto)

sicuramente con un 103 avrei avuto lineacatena perfetta con corona esterna

dalla foto postata si vede che la corona è già montata interna, ora aspetto una foto di insieme per valutare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io intanto vedo che nel mozzo miche dalla foto tra il cono e il bullone di fissaggio c'è un bel rondellone.. so che dovrai fare una leggera campanatura alla ruota, ma io ti consiglio di toglierlo da lì e metterlo dall'altro lato, così otterrai uno spostamento del pignone verso l'esterno equivalente a 2 volte la rondella che hai spostato. E già non è poco.

Cmq è assurdo che una guarnitura da pista abbia una linea catena troppo lunga tanto da dover spostare la corona all'interno.. In gran parte delle guarniture pista nemmeno ci starebbe anche se montata con un 111.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio, come ti suggerivo al telefono per recuperare la lineacatena bisogna giocare sul movimento centrale in quanto il mozzo dietro è flip-flop e, andando a rispaziare questo, oltre a dover ricampanare la ruota, non puoi più utilizzare il flip-flop.

La lineacatena era stata fatto sul movimento passo inglese (che poi si è rivelato essere italiano purtroppo...), ed il movimento Stronglight, pur italiano a 103mm non allinea perfettamente la catena.

A questo punto ci sono dei tentativi che si possono fare per ricercare la necessaria lineacatena, premesso che c'è da assicurarsi che al momento il movimento sia avvitato a fondo in battuta e che che le pedivelle siano pure fissate fermamente (ci possiamo giocare da qualche decimo a 1-2mm in questa maniera...):

1. montare il movimento al contrario, con la calotta destra (quella che va in battuta) dal lato sinistro. Si può farlo perchè abbiamo un movimento italiano.

2. come sopra, ma inserendo un piccolo spessore opportuno PRIMA della calotta destra da montare a sinista. In questa maniera teniamo il movimento più verso sinistra e di conseguenza anche la guarnitura.

Trovata l'opportuna lineacatena in questa maniera, si monta la calotta sinsitra (ora montata a destra) con del frenafiletti: se non lo fai si sviterà. La calotta destra dei movimenti italiani, se non avvitata a fondo con forza fino a battuta (e questo giro non si può fare perchè la calotta sinistra, montata a destra, non ha la battuta...) tende a svitarsi. Ciò accade perchè la guarnitura gira in senso orario, i cuscinetti in senso antiorario e con il tempo tendono a trascinarsi dietro la calotta e a svitarla. Il movimento inglese, in cui la calotta destra ha filetto sinistrorso che si svita in senso orario, non dà questo problema.

Se hai bisogno della spessore opportuno prova a darmi una misura di massima che te ne tiro giù 2-3 di diverso (ma simile) spessore con la mola dagli spessori per i pacchi pignoni e te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco oggi pomeriggio ci sbatterò la testa anchio su sta benedetta lasco..che dio mela mandi bona!

che voglio averla pronta per l'alleycat mannaja a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .