ideafissa

ho sbagliato grossolanamente...

20 posts in this topic

vi racconto quello che mi ' successo:

premetto che sono un novellino e avevo voglia di una super fissa...

ho visto questo forum e dico:vai proviamo a farne una...

ho comprato un telaio viner corsa anno 93 molto bello ,lo porto in carrozzeria lo faccio verniciare di bianco perla...spesi 80 euro.

mi monto la guarnitura e la catena e che succede???

la catena e' troppo lenta e non penso ci siano grossi rimedi per tendere la catena perche' ho i forcellini verticali e non orizzontali,che delusione!!!!

compri una ruota posteriore con mozzo eccentrico ENO o FIXKIN e sei a cavallo

usi l'assortimento giusto di corona-pignone, aiutato magari da una mezzamaglia.

Scusate l'ignoranza, nn so se mi sbaglio o me lo sono sognato, ho sentito da qualche parte che esiste un programma che, in base alla lunghezza che intercorre tra scatola del movimento centrale e forcellini, riesce a ricavare il giusto rapporto corona-pignone per avere la catena tesa, se qualcuno ne è a conoscenza può postare il nome o il link del suddetto programma? Interesserebbe molto anche a me.

il tendicatena non regge alle sollecitazioni dovute alle frenate, il sempre ottimo sheldon brown lo sconsiglia fortissimamente..

il tendicatena non regge alle sollecitazioni dovute alle frenate, il sempre ottimo sheldon brown lo sconsiglia fortissimamente..

chi ha parlato di tendicatena?

Scusate l'ignoranza, nn so se mi sbaglio o me lo sono sognato, ho sentito da qualche parte che esiste un programma che, in base alla lunghezza che intercorre tra scatola del movimento centrale e forcellini, riesce a ricavare il giusto rapporto corona-pignone per avere la catena tesa, se qualcuno ne è a conoscenza può postare il nome o il link del suddetto programma? Interesserebbe molto anche a me.

http://eehouse.org/fixin/formfmu.php

Si avevo parlato di tendicatena ma poi leggendo un altro argomento ho subito capito che nn va bene ed allora ho editato il messaggio.

@pier mi fai le trappole? =D