Vai al contenuto

er projettino dell'architetto


Richard
 Share

Recommended Posts

vista l'impossibilità di trovare un telaio della mia misura, mi sono buttato sul custom.

sto partendo da una geometria abbastanza pistaiola, tt piatto,  con foderi posteriori riprofilati per prendere dentro almeno fino ad un 32 tassellato, forcellini pista ma con attacco deragliatore e passaggi cavi per cambio, nel caso, anche se la bici nasce come singlespeed.

 

 

un po di domande da fare a voi esperti del settore:

 

-la forcella... cosi a occhio farei una forcella a testa piatta (dimenticavo, la bici e in acciaio a congiunzioni), sono indeciso tra foderi dritti o leggermente curvi. in frenata sulle forcelle dritte in acciaio ho sempre avuto una brutta "sensazione", come di flessione, quindi opterei per una curva leggera, anche per spostare leggermente in avanti il baricentro ed evitare troppi affondamenti all'anteriore...pero tutte queste supposizioni potrebbero essere delle minchiate.

 

-per i tubi sono deciso tra dei dedacciai e dei tubi al crmo. i primi sono piu leggeri, i secondi piu resistenti e sopratutto si associano a delle congiunzioni piu "lunghe" che abbracciano di piu il tubo, risultanto in un telaio piu rigido, ma sicuro piu pesante... il peso influisce molto sulla performance?

 

-sto facendo montare un solo portaborraccia (tubo diagonale) e sto omettendo i passanti per i parafanghi, ma per una questione estetica più che altro... sono cose indispensabili?

 

a voi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu quanto sei grosso? xke io mi butterei sui deda! costano meno e sono paragonabili a zona, il peso secondo me influisce poco o meglio, dipende molto di piu dai pezzi che monti:

meglio 400 gr in piu sul telaio che su gruppo o ruote...

 

per i parafanghi no, xke ce ne sono mille da applicare con clip o robe varie, vai tra

 

per la forca, sempre dipendendo dal peso, cambia comunque poco ma esteticamente una forca piatta la trovo meglio curva(seppur leggermente xk sn un fan delle dritte)..ma secondo me vai con un accenno di piega a 10 cm dal forcellino e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attacchi parafanghi e portapacchi li eviterei...sono solo posti in più per far fermare fango...portaborraccia ne basta uno, anzi di solito nelle cx non c'è manco quello :D

Forcella falla curva che assorbe meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attacchi parafanghi e portapacchi li eviterei...sono solo posti in più per far fermare fango...portaborraccia ne basta uno, anzi di solito nelle cx non c'è manco quello :D

Forcella falla curva che assorbe meglio :)

 

condivido in pieno..poi dipende cosa ci devi fare...

 

se vuoi viaggiare metti tutto

 

se vuoi fare ciclocross togli tutto

Modificato da bludado (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vista l'impossibilità di trovare un telaio della mia misura, mi sono buttato sul custom.

sto partendo da una geometria abbastanza pistaiola, tt piatto,  con foderi posteriori riprofilati per prendere dentro almeno fino ad un 32 tassellato, forcellini pista ma con attacco deragliatore e passaggi cavi per cambio, nel caso, anche se la bici nasce come singlespeed.

 

 

un po di domande da fare a voi esperti del settore:

 

1-la forcella... cosi a occhio farei una forcella a testa piatta (dimenticavo, la bici e in acciaio a congiunzioni), sono indeciso tra foderi dritti o leggermente curvi. in frenata sulle forcelle dritte in acciaio ho sempre avuto una brutta "sensazione", come di flessione, quindi opterei per una curva leggera, anche per spostare leggermente in avanti il baricentro ed evitare troppi affondamenti all'anteriore...pero tutte queste supposizioni potrebbero essere delle minchiate.

 

2-per i tubi sono deciso tra dei dedacciai e dei tubi al crmo. i primi sono piu leggeri, i secondi piu resistenti e sopratutto si associano a delle congiunzioni piu "lunghe" che abbracciano di piu il tubo, risultanto in un telaio piu rigido, ma sicuro piu pesante... il peso influisce molto sulla performance?

 

3-sto facendo montare un solo portaborraccia (tubo diagonale) e sto omettendo i passanti per i parafanghi, ma per una questione estetica più che altro... sono cose indispensabili?

 

a voi!

 

1 - forcella classica ok, necessariamente curva per assorbire le asperita, non tanto per la frenata

 

2 - anche io direi dedacciai, personalmente il mio sta venendo su con i columbs zona... ti posso chiedere del perchè a congiunzioni?

 

3 - anche io uno solo nel diagonale, se poi si faranno anche lunghe percorrenze sul piantone metterò quello a fascetta per la classica borraccia porta attezzi. Parafanghi no dai.

 

 

io mi farei ispirare da questa, per dire...

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu quanto sei grosso? !

 

... prega di non farlo mai incazzare, altro che ban... man in facc! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

 

rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

Gialla e nera...molto fiamminga ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 metri per 104 kg...mmh...x me regge bene, ma se puoi prender tubi over size,(zona ci sono deda non so ma dovrebbero) e' meglio e cmq chiedi al tuo telaista:)

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a raglio, devo ancora prendere il caffè :)

 

sono alto un metro e 98 (96? non ricordo) e peso 104 kg al momento, un bel susanello si direbbe dalle mie parti.

 

telaio a congiunzioni perche il telaista che me la sta facendo lavora solo a congiunzioni, e poi mi piaceva l'idea.

 

e si, preferisco anche io un po di avanzamento sulla forcella a testa piatta...

 

 

aaaaaah lo vorrei QUI e ORA.

 

bella la sachs... ma i colori dei suoi telai sono sempre un pugno nell'occhio cacchio!

 

ah, altra cosa, il telaio sarà al grezzo perche vorrei dipingerlo io, quindi sotto con i suggerimenti per le colorazioni/grafiche!

 

blu con le congiunzioni cromate ed in caso scritte bianche!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .