Jokerz

Prezzi manodopera?

16 posts in this topic

Visto che sono mesi che la mia conversione singlespeed latita in cantina e che purtroppo non ho: tempo, attrezzi, possibilità di andare in ciclofficina... pensavo di andare da Ciclis**ca e farlo fare a loro.

Fondamentalmente è una bdc e vanno fatte le seguenti cose:

- smontare guarnitura

- smontare pacco pignoni e cambi (manettini sul tubo diagonale)

- montare guarnitura singlespeed

- montare pignone singolo + distanziali + lockring

- montare catena

- una bella ingrassata

Pezzi esclusi secondo voi cosa mi costa?

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scusa la mia stupida affermazione ma telefonare a loro e chiedere no?

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Ragazzi, è un discorso generico... non è che volessi esattamente i prezzi di ciclistica.

Era per capire un lavoro del genere quanto può costare.

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scusa la mia stupida affermazione ma telefonare a loro e chiedere no?

quoto.

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secondo me ti chidono fra i 50 e i 100 euro perchè considera che se devi togliere il cambio hai da ricentrare la ruota.

in più è un operazione che va di moda ora come ora, quindi sarà overpriced.

perchè non prendi in mano tu i ferri in qualche cicloofficina come abbiamo fatto in molti?

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No no, ci capiamo benissimo. Se vuoi sentire più pareri fallo..., chiama i vari ciclisti e chiedi quanto si prendono per un lavoro del genere. Tieni conto che c'è il professionista da 2 ore di lavoro, il vecchietto da costa meno ma ci metto tanto ed infine la ciclofficina fai da te con aiutino o prezzo politico (quindi pezzi a parte).

Il problema tuo è quello del faccio prima a chiedere con due righe al forum piuttosto che farmi un giro in bici da 3-4 ciclisti. Io la chiamo PIGRIZIA. Ti capisco e non ti offendere ma non sempre la scorciatoia porta alla soluzione più semplice.

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esatto, senza contare che avrai sempre delle risposte soggettive campate per aria, tipo questa:

secondo me ti chidono fra i 50 e i 100 euro perchè considera che se devi togliere il cambio hai da ricentrare la ruota.

Se ha un mozzo a cassetta e deve solo mettere un pignone spaziato coi distanziali mi spieghi che cosa deve "ricentrare" (chiamasi campanatura)? Mah...

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ben non essere sacccccente:P

L'unica cosa che ti posso dire è che hai preso ad esempio uno dei negozi comunque più cari...forse che danno anche il miglior servizio, ma non son certo economici.

ad occhio è un lavoro di 2 ore più i distanziali e il pignone se lo devi cambiare... meno di 60 non penso ti chiederanno ma visto che son monotono...prendere e chiamare no?

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Giusto per la cronaca: prima di aprire il topic ho contattato 3 ciclisti (tra cui loro) e la risposta è stata unanime, ovvero "eh porta qui la bici, bisogna vederla". Poi pigrizia a parte penso che il forum serva proprio a condividere le esperienze no? E appunto voleva essere un topic più in generale sui costi medi di questo tipo di manodopera, confrontarsi, anche perchè la mia richiesta non era un listino ma un'idea visto che proprio non so quanto tipo di lavoro ci possa essere. E a chi mi ha detto perchè non vado in ciclofficina, l'ho scritto nel post di apertura: non ho nè tempo nè ciclofficine vicine. Altrimenti l'avrei già fatto più che volentieri (che si impara pure qualcosa).

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giusto per continuare a essere saccente mi permetto di dire che la loro risposta unanime, ovvero "eh porta qui la bici, bisogna vederla" è quella secondo me più corretta e onesta.

Altrimenti si fa un borsino che non tiene conto di troppe variabili, del tipo incomprensioni, disponibilità, legge di Murphy, e arrotondamenti.

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Ciao, ti porto la mia esperienza: ho iniziato a farmi una fissa a settembre con l'acquisto di una vecchia bici da corsa, all'inizio nn sapevo dove sbattere la testa (ma volevo fare il più possibile da solo e il forum nn lo conoscevo), ho un po' girato e chiesto, in un negozio con officina mi han detto che loro una bici da corsa da zero la montavano per 100 euri, per la fissa gliene bastavano 60 perchè con meno componenti; un vecchietto appassionato che sta sotto casa mia e sistema bici da corsa in garage (bravissimo non c'è che dire) mi ha proposto 70 euri (smontare e rimontare il tutto) sempre però con tutta la componentistica pronta e, nel caso gli portassi i mozzi con i cerchi da raggiare voleva 50 eruri in più; alla fine girando per negozi ho trovato un altro posto dove potevo andare a fare i miei "ciappini" e il tipo mi prestava gli attrezzi e se avevo bisogno di qualcosa me lo spiegava (le ruote le ho prese già montate), tutto per una boccia di prosecco e una di cabernet; ora le mie cose le faccio a casa di un fissato bolognese appassionato di motori e bici di tutte le tipologie che ho conosciuto andando in fissa; tutto ciò per dirti che se hai un po' di tempo e vai a spaccare i maroni a più gente possibile puoi anche nn spendere niente o cavartela con poco (io ho cominciato a settembre e ho finito in tempo per l'alleycat di modena a dicembre spendendo solo di componentistica), la meccanica di una bici nn è poi così difficile da capire per nn provare a farlo da soli.... poi tu sei libero di fare come vuoi, io volevo solo rispondere alla tua domanda.

Bella!

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giusto per continuare a essere saccente mi permetto di dire che la loro risposta unanime, ovvero "eh porta qui la bici, bisogna vederla" è quella secondo me più corretta e onesta.

Ma infatti l'ho trovata una risposta più che regolare e professionale, semplicemente raccogliere qualche esperienza diretta qui sul forum poteva aiutarmi per lo meno a capire un "range" di prezzo della manodopera ;-)

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Boh, non so perchè di tutta questa omertà,

ma io per esperienza (quasi) personale la

manodopera di Ciclistica l'ho trovata un po cara...

spero di non scatenare nulla :)

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