Vai al contenuto

Telaio carbonio alluminio


 Share

Recommended Posts

ti prego brevettalo, sennò te lo inculano. 

guarda ci ho anche pensato ma non credo che ne valga la pena, progetti simili ce ne sono già parecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, le congiunzioni sono stilosissime. complimenti per il disegno.

mi sorge solo un dubbio sul tema della tua tesi, o meglio l'obiettivo:

 

- dare un telaio in scatola di montaggio alle persone per risparmiare sui costi dell'assemblaggio?

(vedi auto americane)

 

 

Vorrei sapere qualcosa in  più sul tuo progetto....se si può

ciao,

in realtà il tema era concentrato sull'autoproduzione in senso generale e non solo sulle biciclette, sui vantaggi che portano i modellatori parametrici e i nuovi strumenti di produzione digitale.

Il telaio diciamo che era un caso studio per mettere alla prova la solidità della tesi, anche perchè in termini economici sicuramente non è ancora molto vantaggioso.

 

Comunque se ti servono informazioni più specifiche inviami pure un messaggio privato che ti posso anche mandare del materiale

 

ah bene, ora mi è chiaro.

Una cosa, non ti hanno fatto obiezioni sul diametro dei foderi del carro basso?

Calcolando che quelle in acciaio sono sui 20 mm abbondanti, 

ho paura che essend una parte super sollecitata, non ti reggano così sottili.

hai usato dei programmi di simulazione di carichi e sollecitazioni dinamiche?

 

Ti consiglierei di passare dal bdcforum, c'è gente super seria per queste cose...

 

Ciao!

no critiche costruttive sul telaio non me ne hanno fatte perchè la tesi era più incentrata sul processo di produzione, comunque anche a me è la parte che fa più paura. per evitare che mi si spezzi subito ho allungato la sede dei foderi orizzontali in modo da avere una maggiore superficie di incollaggio, poi se noti all'attacco con i forcellini posteriori ho messo un collarino esterno in alluminio e i foderi sono fatti da due tubi di carbonio uno dentro l'altro, esterno diametro 16 e interno 14 quindi diventa praticamente un tubo da 2 mm di spessore. So che rimane comunque la parte più fragile del telaio.

Grazie del consiglio proverò a passare anche da bdcforum

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao paolo, interessante, ti ho mandato anche pm, avrei delle cose da chiederti

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 5/1/2013 at 14:59 , /paolo/ ha scritto:

Ciao a tutti,

è da un po di tempo che volevo presentarvi il mio progetto che ho concluso quest'estate per la tesi di laurea e finalmente ora trovo un minimo di tempo per farlo.

 

Si tratta di un modello di autoproduzione per telai di biciclette creato per semplificare il montaggio del telaio senza particolari attrezzature (sicuramente c'è ancora moltissimo da migliorare).

In pratica ho sviluppato due serie di congiunzioni: una da fare tramite fresatura cnc e l'altra tramite fusione laser di metalli SLM, per questioni economiche ho fatto il prototipo solo della versione CNC. I tubi sono stati uniti tramite adesivo.

 

-Le congiunzioni sono fresate dal pieno in alluminio:

sede per serie sterzo integrata,

sede movimento centrale italiano,

collare per reggisella integrato (e anche un po esile, la sella si muove leggermente)

gioco tubo/congiunzione per l'incollaggio circa 25 micron

profondità delle sedi per l'incollaggio dai 30 ai 40 mm

-Tubi triangolo principale: Dedacciai in carbonio diametro 35mm

-tubo sterzo: Dedacciai in carbonio

-tubi carro posteriore: Tubi in carbonio commerciali diametro 14mm + diametro 12mm infilati uno dentro l'altro

-forcellini posteriori Dedacciai

-colla: Epossidica bicomponente Loctite 9466

Resistenza al taglio: 37 N/mm2

Resistenza a spelamento: 8 N/mm2

peso totale del telaio senza forcella circa 1,3 kg

 

tutti i componenti montati li ho recuperati in garage, smontati da altre biciclette, o comprati con l'idea di spendere meno possibile per questioni economiche e di tempo (l'ho finita di montare tre giorni prima della laurea).

 

Ciao

Paolo

 

P.s. Funziona e non mi sono ancora spaccato tutti i denti!

 

Loggati per vedere il contenuto

post-8184-0-66033100-1357394166_thumb.jp

post-8184-0-46419300-1357394175_thumb.jp

post-8184-0-30296900-1357394187_thumb.jp

post-8184-0-57534300-1357394195_thumb.jp

Mi puoi contattare per favore sto facendo un prototipo e mi interessano i componenti speciali

Io sono di Legnano

3471719960

Modificato da simoagos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .